WTCC - GRAN RIENTRO PER LA VOLVO NEL MONDIALE TURISMO
19-10-2015 11:51 - wtcc - etcc
Goteborg. La Volvo tornerà nel 2016 nel Mondiale Turismo (WTCC) schierando due S60 con il Polestar Cyan Racing, struttura di cui ha assunto il controllo lo scorso mese.
La S60 TC1 sarà alimentata da un quattro cilindri da 400 CV basato su tecnologia Drive-E Volvo.
"Abbiamo scelto il FIA WTCC come piattaforma per il nostro impegno nel motorsport globale in quanto combina la tecnologia all´avanguardia delle nostre vetture con corse emozionanti in tutto il mondo. Il campionato ci consente di sviluppare ulteriormente la nostra tecnologia e utilizzare lo sviluppo sui circuiti di gara direttamente sui nostri prodotti per i clienti", ha commentato Niels Möller, direttore di Polestar.
"Siamo coscienti del compito che ci si prospetta e lo prendiamo con impegno assoluto. Si tratta di un impegno a lungo termine e abbiamo ottenuto un ampio programma di test durante l´inverno che continuerà a fianco della nostra prima stagione del WTCC nel 2016" ha dichiarato Christian Dahl, CEO di Cyan Racing.
Il campione in carica del STCC (il campionato Turismo svedese) Thed Björk, il tre volte campione della serie Fredrik Ekblom e Robert Dahlgren saranno i piloti che si occuperanno dello sviluppo del programma WTCC. I piloti ufficiali del Mondiale Turismo saranno annunciati in seguito.
Il team Polestar Cyan Racing è stato creato da Volvo, che recentissimamente ha acquisito Polestar Performance, azienda che si occupa delle corse in pista. La Cyan Racing è stata partner ufficiale della Polestar nel ramo motoristico; la nuova squadra schiererà due Volvo S60 TC1 nel massimo campionato turismo, affacciandosi su mercati importanti come Cina, Germania, Giappone e Russia.
Con il team ufficiale Polestar Cyan Racing nel WTCC, Volvo si unisce a Citroën, Honda e LADA in questa nuova sfida con le vetture TC1.
La Polestar Cyan Racing proseguirà i test di sviluppo della S60 TC1 per tutto il 2015, in modo da essere pronta per la prossima stagione.
Jean Todt, Presidente FIA, ha dichiarato: "Sono felice di dare il benvenuto a Volvo come nuovo Costruttore Ufficiale del WTCC. Si tratta di un´azienda famosa nel mondo delle corse turismo, sinonimo di tecnologia e sicurezza. E´ giusto che Volvo ora sia scesa in campo nel WTCC. Questo rende merito all´innovazione che il campionato ha voluto dare con le nuove regole TC1. Spero che Volvo, con la nuova S60 TC1, possa avere un grande successo nel Mondiale Turismo."
François Ribeiro, Capo di Eurosport Events, ha aggiunto: "Volvo ha un grande pedigree nel mondo delle corse turismo; siamo lieti che abbia scelto una grande piattaforma mondiale come il WTCC per mettersi in mostra e affacciarsi sui mercati del mondo attraverso il team Polestar. Si tratta di un costruttore serio che sta lavorando duramente per sviluppare linee, telaio e motore della nuova auto, il tutto sotto l´unico tetto con la nuova squadra. Diamo il benvenuto alla Polestar Cyan Racing nel più grande campionato turismo del mondo.L´introduzione dei nuovi regolamenti TC1 da parte della FIA, assieme all´ingresso della Citroën, ha alzato l´asticella per quanto riguarda il profilo tecnico-sportivo del WTCC. La novità non ha spaventato nessuno, anzi, abbiamo avuto marchi come LADA e Honda ben contenti di buttarsi a capofitto in questa nuova avventura dalle grandi performance. Ora anche Volvo ha deciso di affrontare la nuova sfida del WTCC costruendo una nuova TC1, utilizzando il modello S60. Si mettono alla prova in una serie molto competitiva e di alto livello, e il WTCC avrà un tocco in più di blu-ciano, il colore tipico delle Volvo."
Alexander Murdzevski Schedvin, Responsabile del settore Motorsport della Polestar, ha detto: "Oggi è un grande giorno per la Polestar Cyan Racing, annunciamo la nostra partecipazione alla prossima annata del WTCC; vogliamo riportare il Titolo Mondiale in Svezia. Sappiamo che si tratta di una grande sfida, ma promettiamo il massimo impegno. Il nostro è un impegno a lungo termine, l´intenso programma di test proseguirà per tutto l´inverno e continuerà anche nel 2016, annata che ci servirà per imparare.
La S60 TC1 sarà alimentata da un quattro cilindri da 400 CV basato su tecnologia Drive-E Volvo.
"Abbiamo scelto il FIA WTCC come piattaforma per il nostro impegno nel motorsport globale in quanto combina la tecnologia all´avanguardia delle nostre vetture con corse emozionanti in tutto il mondo. Il campionato ci consente di sviluppare ulteriormente la nostra tecnologia e utilizzare lo sviluppo sui circuiti di gara direttamente sui nostri prodotti per i clienti", ha commentato Niels Möller, direttore di Polestar.
"Siamo coscienti del compito che ci si prospetta e lo prendiamo con impegno assoluto. Si tratta di un impegno a lungo termine e abbiamo ottenuto un ampio programma di test durante l´inverno che continuerà a fianco della nostra prima stagione del WTCC nel 2016" ha dichiarato Christian Dahl, CEO di Cyan Racing.
Il campione in carica del STCC (il campionato Turismo svedese) Thed Björk, il tre volte campione della serie Fredrik Ekblom e Robert Dahlgren saranno i piloti che si occuperanno dello sviluppo del programma WTCC. I piloti ufficiali del Mondiale Turismo saranno annunciati in seguito.
Il team Polestar Cyan Racing è stato creato da Volvo, che recentissimamente ha acquisito Polestar Performance, azienda che si occupa delle corse in pista. La Cyan Racing è stata partner ufficiale della Polestar nel ramo motoristico; la nuova squadra schiererà due Volvo S60 TC1 nel massimo campionato turismo, affacciandosi su mercati importanti come Cina, Germania, Giappone e Russia.
Con il team ufficiale Polestar Cyan Racing nel WTCC, Volvo si unisce a Citroën, Honda e LADA in questa nuova sfida con le vetture TC1.
La Polestar Cyan Racing proseguirà i test di sviluppo della S60 TC1 per tutto il 2015, in modo da essere pronta per la prossima stagione.
Jean Todt, Presidente FIA, ha dichiarato: "Sono felice di dare il benvenuto a Volvo come nuovo Costruttore Ufficiale del WTCC. Si tratta di un´azienda famosa nel mondo delle corse turismo, sinonimo di tecnologia e sicurezza. E´ giusto che Volvo ora sia scesa in campo nel WTCC. Questo rende merito all´innovazione che il campionato ha voluto dare con le nuove regole TC1. Spero che Volvo, con la nuova S60 TC1, possa avere un grande successo nel Mondiale Turismo."
François Ribeiro, Capo di Eurosport Events, ha aggiunto: "Volvo ha un grande pedigree nel mondo delle corse turismo; siamo lieti che abbia scelto una grande piattaforma mondiale come il WTCC per mettersi in mostra e affacciarsi sui mercati del mondo attraverso il team Polestar. Si tratta di un costruttore serio che sta lavorando duramente per sviluppare linee, telaio e motore della nuova auto, il tutto sotto l´unico tetto con la nuova squadra. Diamo il benvenuto alla Polestar Cyan Racing nel più grande campionato turismo del mondo.L´introduzione dei nuovi regolamenti TC1 da parte della FIA, assieme all´ingresso della Citroën, ha alzato l´asticella per quanto riguarda il profilo tecnico-sportivo del WTCC. La novità non ha spaventato nessuno, anzi, abbiamo avuto marchi come LADA e Honda ben contenti di buttarsi a capofitto in questa nuova avventura dalle grandi performance. Ora anche Volvo ha deciso di affrontare la nuova sfida del WTCC costruendo una nuova TC1, utilizzando il modello S60. Si mettono alla prova in una serie molto competitiva e di alto livello, e il WTCC avrà un tocco in più di blu-ciano, il colore tipico delle Volvo."
Alexander Murdzevski Schedvin, Responsabile del settore Motorsport della Polestar, ha detto: "Oggi è un grande giorno per la Polestar Cyan Racing, annunciamo la nostra partecipazione alla prossima annata del WTCC; vogliamo riportare il Titolo Mondiale in Svezia. Sappiamo che si tratta di una grande sfida, ma promettiamo il massimo impegno. Il nostro è un impegno a lungo termine, l´intenso programma di test proseguirà per tutto l´inverno e continuerà anche nel 2016, annata che ci servirà per imparare.