WTCC: VITTORIE DI MULLER E HUFF, MEZZA DELUSIONE E SFORTUNA HONDA CON TARQUINI IN OSPEDALE
07-05-2013 16:30 - wtcc - etcc
Budapest. 06 Maggio 2013 Chevrolet e Seat si dividono il bottino chiudendo così in parità il confronto ma a guadagnarne è Yvan Muller che sta sfruttando al meglio le doti della Chevrolet Cruze il cui affinamento è totalmente in mano all´inglese RML dopo il ritiro dalle competizioni della Casa ufficiale.
Il francese oltre a essere il pilota più completo è un vero ragioniere delle corse a ruote coperte, non rischia mai nulla ed è pronto a fare calcoli di classifica, così dopo tre appuntamenti del campionato si trova largamente in testa e lascia Budapest con un margine di vantaggio ancora più rassicurante. Infatti ha ora 46 punti su Tarquini e 92 sul campione del mondo Robert Huff.
All´Hungaroring la più attesa era la Honda Civic dopo la dimostrazione di forza offerta sette giorni orsono sull´asfalto dello Slovakia Ring. In gara 1 invece la Honda ha parzialmente deluso mentre in gara due un terribile incidente ha messo fuori causa Gabriele Tarquini.
Nulla di particolarmente grave, pare, ma per precauzione il pilota italiano è stato bloccato in ospedale dopo che per precauzione gli è stato subito applicato un collare.
Episodio molto sfortunato però nella prima gara il solo Michelisz è riuscito a tenere il ritmo della Cruze nel tripudio degli oltre 70.000 spettatori che speravano in un successo dell´idolo di casa.
Muller invece lo ha sempre tenuto a debita distanza non forzando mai per evitare un anomalo consumo di gomme mentre alle loro spalle Tarquini più che a tentare di avvicinare i primi era tutto preso dal contenere l´irruenza di Huff risalito di molte posizioni, In pratica Muller, poleman, è partito in testa ed ha tenuto la testa per tutti i 12 giri della gara.
Di ben differente stampo è stata la gara del pomeriggio che ha visto il successo della Seat di Huff, per lui prima vittoria stagionale. Già al secondo giro in pista c´era la safety car per permettere di ripulire la pista dai pezzi della Honda Civic di Tarquini e della Chevrolet di James Nash, Tarquini veniva tamponato e letteralmente spedito contro le barriere e su quello che rimaneva della Honda è piombata anche la BMW di Engstler che incolpevole si è trovato in mezzo alla carambola.
Alla ripartenza ancora al comando Mehdi Bennani ma Huff, vecchio maestro in questo, gli dava una...toccatina che lo relegava in secondo posizione mentre l´inglese si trovava pista aperta e libera per correre verso la vittoria.
Alle spalle della Seat e della BMW dell´italiana Proteam arrivavano nel´ordine Nash e Muller cui non sembrava vero di portare a casa un bel bottino di punti ed allungare sullo sfortunato Tarquini.
Ed ora l´appuntamento è tra quindici giorni , il 18 e 19 maggio, sul circuito di Salisburgo. (Roz Laszlo)
ORDINE DI ARRIVO GARA 2 - 14 GIRI:
1.Rob Huff (Seat Leon) - Munnich - in 29´35"871
2. Mehdi Bennani (BMW 320 TC) - Proteam - 0"426
3. Alex MacDowall (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 4"043
4. James Nash (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 4"465
5. Yvan Muller (Chevrolet Cruze) - RML - 4"783
6. Tom Coronel (BMW 320 TC) - Roal - 5"490
7. Tom Chilton (Chevrolet Cruze) - RML - 6"835
8. Norbert Michelisz (Honda Civic) - Zengo - 7"232
9. Michel Nykjaer (Chevrolet Cruze) - Nika - 8"413
10. Darryl O´Young (BMW 320 TC) - Roal - 8"663
11. Stefano D´Aste (BMW 320 TC) - PB - 10"180
12. James Thompson (Lada Granta) - Lada - 14"305
13. Tiago Monteiro (Honda Civic) - Honda Jas - 14"886
14. Charles Ng (BMW 320 TC) - Engtler - 20"289
15. Tom Boardman (Seat Leon) - STR - 23"547
16. Pepe Oriola (Seat Leon) - Tuenti - 24"227
17. Marc Basseng (Seat Leon) - Munnich - 25"395
18. Fernando Monje (Seat Leon) - Campos - 26"536
19. Hugo Valente (Seat Leon) - Campos - 31"352
20. Mikhail Kozlovskiy (Lada Granta) - Lada - 32"330
21. Rene Munnich (Seat Leon) - Munnich - 32"710
CLASSIFICA DEL CAMPIONATO:
1.Muller 160 punti; 2.Tarquini 114; 3.Huff 68; 4.Chilton 67; 5.Nash 65; 6.Coronel 64; 7.Nykjaer 60; 8.MacDowall 53 9.Oriola 49; 10.Michelisz e Monteiro 28.
ORDINE DI ARRIVO GARA 1 - 12 GIRI:
1.Yvan Muller (Chevrolet Cruze) - RML - 23´17"125
2. Norbert Michelisz (Honda Civic) - Zengo - 0"617
3. Gabriele Tarquini (Honda Civic) - Honda Jas - 12"670
4. Rob Huff (Seat Leon) - Munnich - 13"573
5. Mehdi Bennani (BMW 320 TC) - Proteam - 13"861
6. Tom Coronel (BMW 320 TC) - Roal - 14"133
7. Tom Chilton (Chevrolet Cruze) - RML - 15"021
8. Alex MacDowall (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 17"343
9. James Nash (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 18"073
10. Michel Nykjaer (Chevrolet Cruze) - Nika - 18"465
11. Marc Basseng (Seat Leon) - Munnich - 23"782
12. Hugo Valente (Seat Leon) - Campos - 28"395
13. Franz Engstler (BMW 320 TC) - Engstler - 29"116
14. Stefano D´Aste (BMW 320 TC) - PB - 30"474
15. Charles Ng (BMW 320 TC) - Engtler - 34"221
16. Fernando Monje (Seat Leon) - Campos - 35"498
17. Mikhail Kozlovskiy (Lada Granta) - Lada - 39"708
18. Rene Munnich (Seat Leon) - Munnich - 44"193
LA GRIGLIA DI PARTENZA:
1.Yvan Muller (Chevrolet Cruze) - RML - 1´53"426 - Q2
2.Norbert Michelisz (Honda Civic) - Zengo - 1´53"806 - Q2
3.Gabriele Tarquini (Honda Civic) - Honda Jas - 1´53"953 - Q2
4.Tiago Monteiro (Honda Civic) - Honda Jas - 1´54"048 - Q2
5.Tom Coronel (BMW 320 TC) - Roal - 1´54"077 - Q2
6.Tom Chilton (Chevrolet Cruze) - RML - 1´54"181 - Q2
7.James Nash (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 1´54"270 - Q2
8.Rob Huff (Seat Leon) - Munnich - 1´54"380 - Q2
9.Mehdi Bennani (BMW 320 TC) - Proteam - 1´54"455 - Q2
11.10.Alex MacDowall (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 1´54"533 - Q2
12.Michel Nykjaer (Chevrolet Cruze) - Nika - 1´54"972 - Q2
13.Fredy Barth (BMW 320 TC) - Wiechers - 1´55"054 - Q2
14.Pepe Oriola (Seat Leon) - Tuenti - 1´54"851 - Q1
15.Franz Engstler (BMW 320 TC) - Engstler - 1´54"958 - Q1
16.Stefano D´Aste (BMW 320 TC) - PB - 1´55"103 - Q1
17.James Thompson (Lada Granta) - Lada - 1´55"168 - Q1
18.Darryl O´Young (BMW 320 TC) - Roal - 1´55"229 - Q1
19.Charles Ng (BMW 320 TC) - Engtler - 1´55"283 - Q1
20.Fernando Monje (Seat Leon) - Campos - 1´55"299 - Q1
21.Tom Boardman (Seat Leon) - STR - 1´55"421 - Q1
22.Marc Basseng (Seat Leon) - Munnich - 1´55"452 - Q1
23.Mikhail Kozlovskiy (Lada Granta) - Lada - 1´55"608 - Q1
24.Hugo Valente (Seat Leon) - Campos - 1´55"882 - Q1
25.Rene Munnich (Seat Leon) - Munnich - 1´56"656 - Q1
Il francese oltre a essere il pilota più completo è un vero ragioniere delle corse a ruote coperte, non rischia mai nulla ed è pronto a fare calcoli di classifica, così dopo tre appuntamenti del campionato si trova largamente in testa e lascia Budapest con un margine di vantaggio ancora più rassicurante. Infatti ha ora 46 punti su Tarquini e 92 sul campione del mondo Robert Huff.
All´Hungaroring la più attesa era la Honda Civic dopo la dimostrazione di forza offerta sette giorni orsono sull´asfalto dello Slovakia Ring. In gara 1 invece la Honda ha parzialmente deluso mentre in gara due un terribile incidente ha messo fuori causa Gabriele Tarquini.
Nulla di particolarmente grave, pare, ma per precauzione il pilota italiano è stato bloccato in ospedale dopo che per precauzione gli è stato subito applicato un collare.
Episodio molto sfortunato però nella prima gara il solo Michelisz è riuscito a tenere il ritmo della Cruze nel tripudio degli oltre 70.000 spettatori che speravano in un successo dell´idolo di casa.
Muller invece lo ha sempre tenuto a debita distanza non forzando mai per evitare un anomalo consumo di gomme mentre alle loro spalle Tarquini più che a tentare di avvicinare i primi era tutto preso dal contenere l´irruenza di Huff risalito di molte posizioni, In pratica Muller, poleman, è partito in testa ed ha tenuto la testa per tutti i 12 giri della gara.
Di ben differente stampo è stata la gara del pomeriggio che ha visto il successo della Seat di Huff, per lui prima vittoria stagionale. Già al secondo giro in pista c´era la safety car per permettere di ripulire la pista dai pezzi della Honda Civic di Tarquini e della Chevrolet di James Nash, Tarquini veniva tamponato e letteralmente spedito contro le barriere e su quello che rimaneva della Honda è piombata anche la BMW di Engstler che incolpevole si è trovato in mezzo alla carambola.
Alla ripartenza ancora al comando Mehdi Bennani ma Huff, vecchio maestro in questo, gli dava una...toccatina che lo relegava in secondo posizione mentre l´inglese si trovava pista aperta e libera per correre verso la vittoria.
Alle spalle della Seat e della BMW dell´italiana Proteam arrivavano nel´ordine Nash e Muller cui non sembrava vero di portare a casa un bel bottino di punti ed allungare sullo sfortunato Tarquini.
Ed ora l´appuntamento è tra quindici giorni , il 18 e 19 maggio, sul circuito di Salisburgo. (Roz Laszlo)
ORDINE DI ARRIVO GARA 2 - 14 GIRI:
1.Rob Huff (Seat Leon) - Munnich - in 29´35"871
2. Mehdi Bennani (BMW 320 TC) - Proteam - 0"426
3. Alex MacDowall (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 4"043
4. James Nash (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 4"465
5. Yvan Muller (Chevrolet Cruze) - RML - 4"783
6. Tom Coronel (BMW 320 TC) - Roal - 5"490
7. Tom Chilton (Chevrolet Cruze) - RML - 6"835
8. Norbert Michelisz (Honda Civic) - Zengo - 7"232
9. Michel Nykjaer (Chevrolet Cruze) - Nika - 8"413
10. Darryl O´Young (BMW 320 TC) - Roal - 8"663
11. Stefano D´Aste (BMW 320 TC) - PB - 10"180
12. James Thompson (Lada Granta) - Lada - 14"305
13. Tiago Monteiro (Honda Civic) - Honda Jas - 14"886
14. Charles Ng (BMW 320 TC) - Engtler - 20"289
15. Tom Boardman (Seat Leon) - STR - 23"547
16. Pepe Oriola (Seat Leon) - Tuenti - 24"227
17. Marc Basseng (Seat Leon) - Munnich - 25"395
18. Fernando Monje (Seat Leon) - Campos - 26"536
19. Hugo Valente (Seat Leon) - Campos - 31"352
20. Mikhail Kozlovskiy (Lada Granta) - Lada - 32"330
21. Rene Munnich (Seat Leon) - Munnich - 32"710
CLASSIFICA DEL CAMPIONATO:
1.Muller 160 punti; 2.Tarquini 114; 3.Huff 68; 4.Chilton 67; 5.Nash 65; 6.Coronel 64; 7.Nykjaer 60; 8.MacDowall 53 9.Oriola 49; 10.Michelisz e Monteiro 28.
ORDINE DI ARRIVO GARA 1 - 12 GIRI:
1.Yvan Muller (Chevrolet Cruze) - RML - 23´17"125
2. Norbert Michelisz (Honda Civic) - Zengo - 0"617
3. Gabriele Tarquini (Honda Civic) - Honda Jas - 12"670
4. Rob Huff (Seat Leon) - Munnich - 13"573
5. Mehdi Bennani (BMW 320 TC) - Proteam - 13"861
6. Tom Coronel (BMW 320 TC) - Roal - 14"133
7. Tom Chilton (Chevrolet Cruze) - RML - 15"021
8. Alex MacDowall (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 17"343
9. James Nash (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 18"073
10. Michel Nykjaer (Chevrolet Cruze) - Nika - 18"465
11. Marc Basseng (Seat Leon) - Munnich - 23"782
12. Hugo Valente (Seat Leon) - Campos - 28"395
13. Franz Engstler (BMW 320 TC) - Engstler - 29"116
14. Stefano D´Aste (BMW 320 TC) - PB - 30"474
15. Charles Ng (BMW 320 TC) - Engtler - 34"221
16. Fernando Monje (Seat Leon) - Campos - 35"498
17. Mikhail Kozlovskiy (Lada Granta) - Lada - 39"708
18. Rene Munnich (Seat Leon) - Munnich - 44"193
LA GRIGLIA DI PARTENZA:
1.Yvan Muller (Chevrolet Cruze) - RML - 1´53"426 - Q2
2.Norbert Michelisz (Honda Civic) - Zengo - 1´53"806 - Q2
3.Gabriele Tarquini (Honda Civic) - Honda Jas - 1´53"953 - Q2
4.Tiago Monteiro (Honda Civic) - Honda Jas - 1´54"048 - Q2
5.Tom Coronel (BMW 320 TC) - Roal - 1´54"077 - Q2
6.Tom Chilton (Chevrolet Cruze) - RML - 1´54"181 - Q2
7.James Nash (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 1´54"270 - Q2
8.Rob Huff (Seat Leon) - Munnich - 1´54"380 - Q2
9.Mehdi Bennani (BMW 320 TC) - Proteam - 1´54"455 - Q2
11.10.Alex MacDowall (Chevrolet Cruze) - Bamboo - 1´54"533 - Q2
12.Michel Nykjaer (Chevrolet Cruze) - Nika - 1´54"972 - Q2
13.Fredy Barth (BMW 320 TC) - Wiechers - 1´55"054 - Q2
14.Pepe Oriola (Seat Leon) - Tuenti - 1´54"851 - Q1
15.Franz Engstler (BMW 320 TC) - Engstler - 1´54"958 - Q1
16.Stefano D´Aste (BMW 320 TC) - PB - 1´55"103 - Q1
17.James Thompson (Lada Granta) - Lada - 1´55"168 - Q1
18.Darryl O´Young (BMW 320 TC) - Roal - 1´55"229 - Q1
19.Charles Ng (BMW 320 TC) - Engtler - 1´55"283 - Q1
20.Fernando Monje (Seat Leon) - Campos - 1´55"299 - Q1
21.Tom Boardman (Seat Leon) - STR - 1´55"421 - Q1
22.Marc Basseng (Seat Leon) - Munnich - 1´55"452 - Q1
23.Mikhail Kozlovskiy (Lada Granta) - Lada - 1´55"608 - Q1
24.Hugo Valente (Seat Leon) - Campos - 1´55"882 - Q1
25.Rene Munnich (Seat Leon) - Munnich - 1´56"656 - Q1