WTCC DA BUDAPEST : DUE VITTORIE CITROEN: LA PRIMA DI BENNANI POI LOPEZ AL TERZO SUCCESSO STAGIONALE
25-04-2016 10:55 - wtcc - etcc
Budapest. La prima vittoria di Bennani mentre Lopez é al terzo successo della stagione. Il campione del mondo, nonostante che le Citroen debbano correre con una zavorra non da poco, continua a inanellare vittorie dopo vittorie e anche Muller sta tornando il grande protagonista del WTCC.
Nessuno dei due si risparmia... c´è da guadagnarsi un ingaggio per il prossimo anno quando la Citroen non ci sarà più almeno ufficialmente e sperare che un team privato riesca a tenere dietro costosi aggiornamenti almeno al momento non sembra proprio convincere nessuno.
Così Lopez é sempre più leader con 110 punti, a 94 c´è il portoghese Tiago Monteiro mentre a 77 troviamo Bennani, il vincitore della gara1, quella di sabato.
Mehdi Bennani infatti , partito dalla pole, si è aggiudicato la Gara 1 all´Hungaroring grazie anche alla strategia vincente di montare le gomme rain sulla pista bagnata di Budapest.
Doppietta per le C-Elisée del Sebastien Loeb Racing grazie al secondo posto di Tom Chilton che ha preceduto la Lada di Nicky Catsburg. Dietro di loro, Fredrik Ekblom (Volvo) e Gabriele Tarquini (Lada), attardato per aver scelto di tornare ai box per montare le gomme da bagnato.
Sesto posto per Hugo Valente (Lada) davanti a Grégoire Demoustier (Citroen) e John Filippi (Chevrolet), ancora una volta penalizzato con un drive through per partenza anticipata. Ferenc Ficza, con la prima delle Honda, ha chiuso al nono posto davanti a Rene Munnich (Chevrolet) che ha completato la top ten.
La scelta delle slick, un megalattico errore della scelta delle gomme, non ha favorito i “piloti ufficiali” con Rob Huff e Tiago Monteiro (Honda) all´undicesimo e dodicesimo posto, posizioni confermate dopo la decisione dei commissari sulla conformità delle vetture giapponesi messe sotto indagine dopo le qualifiche. Staccate di un giro le C-Elysée di Yvan Muller e del campione Jose Maria Lopez che si son piazzate rispettivamente al 13esimo e 14esimo posto.
In gara 2, José Maria Lopez, partito dalla pole, ha condotto dall´inizio alla fine nella Main Race dell´appuntamento ungherese, ma ha dovuto difendersi da Rob Huff e da un arrembante Yvan Muller che, con una splendida partenza, è riuscito a salire subito dalla settima alla terza posizione riuscendo poi a conquistare la seconda posizione passando Huff prima del terzo giro.
Subito dopo il sorpasso entrava la safety car dopo che Gregoire Demoustier era andato dritto alla curva 1 finendo in velocità contro le barriere ed al riavvio Lopez vedeva avvicinarsi i due avversari con Huff che riusciva a ripassare Muller ma subiva poi un drive-through per averlo “tamponato” in frenata.
Muller era così libero di andare alla caccia di Lopez facendo segnare, a due giri dalla fine, il miglior tempo ma Lopez rispondeva prontamente stabilendo il nuovo miglior giro e andando a vincere con 2”8 di vantaggio sul compagno di squadra.
Terzo posto per Tiago Monteiro davanti a Thed Björk (Volvo S60), con cui ha battagliato per metà della gara, e Tom Chilton, quinto e vincitore del WTCC Trophy. Dietro di loro, Rob Huff davanti a Tom Coronel che, dopo il magnifico secondo posto in qualifica, aveva perso varie posizioni nel primo giro.(Lajos Toth)
ORDINE DI ARRIVO GARA 2 - 17 GIRI:
1.José Maria Lopez (Citroen C-Elysée) - Citroen - in 38´37"180
2. Yvan Muller (Citroen C-Elysée) - Citroen - 2"821
3. Tiago Monteiro (Honda Civic) - Honda JAS - 14"981
4. Thed Bjork (Volvo S60) - Polestar - 18"026
5. Tom Chilton (Citroen C-Elysée) - Loeb - 19"834
6. Rob Huff (Honda Civic) - Honda JAS - 24"535
7. Tom Coronel (Chevrolet Cruze) - ROAL - 26"979
8. Mehdi Bennani (Citroen C-Elysée) - Loeb - 27"898
9. Hugo Valente (Lada Vesta) - Lada - 36"557
10. Norbert Michelisz (Honda Civic) - Honda JAS - 36"867
11. Fredrik Ekblom (Volvo S60) - Polestar - 42"681
12. John Filippi (Chevrolet Cruze) - Campos - 50"959
13. Nicky Catsburg (Lada Vesta) - Lada - 58"529
14. Ferenc Ficza (Honda Civic) - Zengo - 1´13"924
15. René Munnich (Chevrolet Cruze) - Munnich - 2 giri
Classifica del campionato
1.Lopez 106; 2.Monteiro 94; 3.Bennani 77; 4.Huff 60; 5.Muller 54; 6.Michelisz 53; 7.Catsburg 50; 8.Chilton 40; 9.Valente 26; 10.Tarquini 22
Nessuno dei due si risparmia... c´è da guadagnarsi un ingaggio per il prossimo anno quando la Citroen non ci sarà più almeno ufficialmente e sperare che un team privato riesca a tenere dietro costosi aggiornamenti almeno al momento non sembra proprio convincere nessuno.
Così Lopez é sempre più leader con 110 punti, a 94 c´è il portoghese Tiago Monteiro mentre a 77 troviamo Bennani, il vincitore della gara1, quella di sabato.
Mehdi Bennani infatti , partito dalla pole, si è aggiudicato la Gara 1 all´Hungaroring grazie anche alla strategia vincente di montare le gomme rain sulla pista bagnata di Budapest.
Doppietta per le C-Elisée del Sebastien Loeb Racing grazie al secondo posto di Tom Chilton che ha preceduto la Lada di Nicky Catsburg. Dietro di loro, Fredrik Ekblom (Volvo) e Gabriele Tarquini (Lada), attardato per aver scelto di tornare ai box per montare le gomme da bagnato.
Sesto posto per Hugo Valente (Lada) davanti a Grégoire Demoustier (Citroen) e John Filippi (Chevrolet), ancora una volta penalizzato con un drive through per partenza anticipata. Ferenc Ficza, con la prima delle Honda, ha chiuso al nono posto davanti a Rene Munnich (Chevrolet) che ha completato la top ten.
La scelta delle slick, un megalattico errore della scelta delle gomme, non ha favorito i “piloti ufficiali” con Rob Huff e Tiago Monteiro (Honda) all´undicesimo e dodicesimo posto, posizioni confermate dopo la decisione dei commissari sulla conformità delle vetture giapponesi messe sotto indagine dopo le qualifiche. Staccate di un giro le C-Elysée di Yvan Muller e del campione Jose Maria Lopez che si son piazzate rispettivamente al 13esimo e 14esimo posto.
In gara 2, José Maria Lopez, partito dalla pole, ha condotto dall´inizio alla fine nella Main Race dell´appuntamento ungherese, ma ha dovuto difendersi da Rob Huff e da un arrembante Yvan Muller che, con una splendida partenza, è riuscito a salire subito dalla settima alla terza posizione riuscendo poi a conquistare la seconda posizione passando Huff prima del terzo giro.
Subito dopo il sorpasso entrava la safety car dopo che Gregoire Demoustier era andato dritto alla curva 1 finendo in velocità contro le barriere ed al riavvio Lopez vedeva avvicinarsi i due avversari con Huff che riusciva a ripassare Muller ma subiva poi un drive-through per averlo “tamponato” in frenata.
Muller era così libero di andare alla caccia di Lopez facendo segnare, a due giri dalla fine, il miglior tempo ma Lopez rispondeva prontamente stabilendo il nuovo miglior giro e andando a vincere con 2”8 di vantaggio sul compagno di squadra.
Terzo posto per Tiago Monteiro davanti a Thed Björk (Volvo S60), con cui ha battagliato per metà della gara, e Tom Chilton, quinto e vincitore del WTCC Trophy. Dietro di loro, Rob Huff davanti a Tom Coronel che, dopo il magnifico secondo posto in qualifica, aveva perso varie posizioni nel primo giro.(Lajos Toth)
ORDINE DI ARRIVO GARA 2 - 17 GIRI:
1.José Maria Lopez (Citroen C-Elysée) - Citroen - in 38´37"180
2. Yvan Muller (Citroen C-Elysée) - Citroen - 2"821
3. Tiago Monteiro (Honda Civic) - Honda JAS - 14"981
4. Thed Bjork (Volvo S60) - Polestar - 18"026
5. Tom Chilton (Citroen C-Elysée) - Loeb - 19"834
6. Rob Huff (Honda Civic) - Honda JAS - 24"535
7. Tom Coronel (Chevrolet Cruze) - ROAL - 26"979
8. Mehdi Bennani (Citroen C-Elysée) - Loeb - 27"898
9. Hugo Valente (Lada Vesta) - Lada - 36"557
10. Norbert Michelisz (Honda Civic) - Honda JAS - 36"867
11. Fredrik Ekblom (Volvo S60) - Polestar - 42"681
12. John Filippi (Chevrolet Cruze) - Campos - 50"959
13. Nicky Catsburg (Lada Vesta) - Lada - 58"529
14. Ferenc Ficza (Honda Civic) - Zengo - 1´13"924
15. René Munnich (Chevrolet Cruze) - Munnich - 2 giri
Classifica del campionato
1.Lopez 106; 2.Monteiro 94; 3.Bennani 77; 4.Huff 60; 5.Muller 54; 6.Michelisz 53; 7.Catsburg 50; 8.Chilton 40; 9.Valente 26; 10.Tarquini 22