MONTECARLO : LA HYUNDAI DI NEVILLE SBAGLIA E SBATTE VIOLENTEMENTE - LASCIA LA TESTA DELLA GARA A FAVORE DELLA FIESTA DI OGIER
21-01-2017 21:31 - rally wrc
Monaco. Siamo stati facili profeti nel mettere in dubbio le capacità di Neuville nel saper mantenere la giusta concentrazione e freddezza nei momenti decisivi. Il pilota della Hyundai ha dominato anche la terza tappa tenendo a debita distanza le due Ford Fiesta di Ogier e Tanak gli unici due a essere riusciti a tenere il ritmo del pilota belga mentre per tutti gli altri il anche il podio é diventato un miraggio.
Fonte: (Marc Canone)
In pratica per Neuville la prima gara del mondiale rally é finito sul secondo passaggio della prova Bayons - Bezier (25,940 km.), in pratica l´ultima prova speciale della terza giornata, poi ci sarebbe stata solo il trasferimento sino al Principato. Ebbene all´uscita da una molto lenta sinistra Neuville ha perso il controllo posteriore della Hyundai andando a sbattere. La conseguenza dell´urto é stato il danneggiamento della sospensione posteriore destra : al controllo orario il ritardo della Hyundai n° 5 é stato di 32´04" ed ora Neuville é sedicesimo in classifica...addio sogni di gloria.
Per Neuville e il team manager, Michel Nandan un sabato ben difficile da digerire e che sarà impossibile dimenticare: oramai tutto il team, dopo aver condotto le danze per due giorni, cominciava a pregustare il sapore della vittoria al "Monte". Anche Sordo certo non ha contribuito a sollevare il morale: lo spagnolo ha ceduto il quarto posto a Breen che sta disputando un eccellente rally considerando anche che sta correndo con una Citroen DS3 WRC dello scorso anno. Per lui arrivare quarto é già quasi una vittoria.
Chi ha saputo mantenere la freddezza e concentrazione é stato il duo Ogier - Tanak che, pur avendo una Ford Fiesta con un qualcosa di meno della Hyundai a livello di competitività, ha saputo mantenere il ritmo giusto senza concedere più di tanto a Neuville e badando sopratutto a non commettere errori sperando magari in un momento di defaillance dell´avversario. E questo é puntualmente avvenuto. I rally si vincono anche così.
La giornata era iniziata bene per la Hyundai poi però é salita in cattedra la Ford n°1, quella di Ogier, anche se il campione del mondo non riusciva a intaccare il suo svantaggio dal leader e sopratutto la Fiesta di Evans che si aggiudicava le ultime tre prove della giornata.
In casa Ford si tengono i piedi per terra ben sapendo che le strade del Montecarlo non perdonano. Lo stesso Ogier all´arrivo a Monaco si è dimostrato molto prudente , almeno a parole:
"La gara è ancora lunga e difficile. Devo ammettere che per noi un podio andava già bene, essere in testa fa ancor più piacere anche se mi dispiace per Thierry che aveva disputato una bella gara. Domenica non sarà una tappa facile, potremmo infatti trovare la neve sul Turini, le condizioni meteo si preannunciano in peggioramento".
C´è invece soddisfazione nei due team che sono a sorpresa tra i primi. Nessuno probabilmente avrebbe puntato un euro su una Toyota Yaris con Latvala al terzo posto anche se il distacco dai primi è già oltre i due minuti e sta sorprendendo anche l´irlandese Breen ben saldo al quarto posto.
Nel Wrc 2 guida sempre Mikkelsen (Skoda Fabia R5) davanti all´altra Skoda ufficiale di Kopecky e a Bouffier (Fiesta R5), mentre nel Wrc 3 è saldamente in testa il velocissimo francese Aster (Peugeot 208 R2)
Ancora una giornata da dimenticare anche per la 124 Abarth Rally: il debutto in una gara mondiale si sta rivelando più difficile e insidioso del previsto. Andolfi é uscito di gara avendo reso "inservibile" per incidente la sua 124, "sua" poi non tanto dal momento che é di proprietà di Bernini, suo navigatore; stop anche per la 124 di Francois Delecour per problemi al cambio.
Ora in testa alla classe R-GT c´é la Porsche di Romain Dumas reduce da un clamoroso decimo posto alla Dakar al volante di una Peugeot. Il francese, che è un pistaiolo di nascita, precede la terza 124, unica restata in gara, che ha al volante Gabriele Noberasco
Le uniche note liete pei il mondo dei rally italiano vengono da Andrea Crugnola, primo italiano nell´assoluta e settimo in WRC2 con la Fiesta R5 e Luca Panzani secondo in WRC3 con la Renault Clio RS R3T.
Domenica tappa conclusiva,e sarà tempo di bilanci, con le vetture rimaste in gara che dovranno affrontare due volte le classiche e storiche prove di Luceram (5,5 Km) e di La Bollène con il Col de Turini (21,36 km) che all´ultimo giro varrà come Power Stage.
CLASSIFICA DOPO TERZA TAPPA:
1.S. Ogier-J.Ingrassia Ford Fiesta WRC 3h.26´10"7
2.O. Tanak-M. Jarveoja Ford Fiesta WRC +47"1
3. M. Latvala-M. Anttila Toyota Yaris WRC +2´20"6
4.C. Breen-S. Martin Citroën DS3 WRC +3´47"3
5.D. Sordo-M. Martí Hyundai i20 Coupe WRC +4´03"2
6.E. Evans-D. Barritt Ford Fiesta WRC +7´27"2
7.A. Mikkelsen-A. Jaeger Škoda Fabia R5 +9´15"2
8.J. Kopecky-P. Dresler Škoda Fabia R5 +12´34"4
9.B. Bouffier -D. Giraudet Ford Fiesta R5 + 14´41"9
10. 9.P. Tidemand-J. Andersson Škoda Fabia R5 + 14´59"3
Fonte: (Marc Canone)