AL MONTECARLO - NELLA PRIMA DI OGGI -NETTA SUPERIORITA´ DELLA HYUNDAY
20-01-2017 21:03 - rally wrc
La nuova Hyundai i20 Coupé si è presentata a Montecarlo come la più in forma delle nuove WRC plus. Questo è il responso della prima tappa che si è conclusa a Gap nel pomeriggio. In effetti, già nell´assaggio di ieri sera Thierry Neuville era stato il più veloce conquistando i primi 7"8 di vantaggio sulla Ford Fiesta di Sébastien Ogier che era stato il migliore nello shake-down.
Stamattina ad aprire le danze è stato Ott Tänak con l´altra Fiesta di M-Sport. Poi Neuville si è scatenato e ha vinto tre prove di seguito. Per gli altri sono cominciati i guai. Kris Meeke ha rotto la sospensione della sua Citroën C3, Juho Hänninen ha parcheggiato la sua Toyota Yaris, Jari Matti Latvala è andato in testa-coda, Stéphane Lefebvre è partito già con un fardello di dieci minuti persi ieri sera.
E Ogier ?..... Il Campione del Mondo si è trovato nella solita infelice situazione di partire per primo e "pulire" la strada, avendo a che fare con ghiaccio e neve e un rebus gomme ancora più complicato. Ha pure perso tempo finendo in un fosso. A due prove dalla fine il suo ritardo aveva abbondantemente superato il minuto. Poi nelle ultime due PS ha trovato il ritmo giusto ed è tornato a fare la differenza (l´impressione è proprio che la Fiesta sia un filino inferiore alla Hyundai e che Seb debba colmare con la sua bravura...). In sessanta km ha recuperato mezzo minuto a Neuville, e si è portato in seconda posizione a 45"1, superando il compagno di squadra Tänak, sia pure per soli tre decimi.
Dietro i primi tre si parla di minuti. Jari Matti Latvala occupa il quarto posto con la Yaris a quasi 2´10", peraltro dopo una buona gara. Dani Sordo con la seconda Hyundai ancora in gara (quella di Paddon è stata ritirata in segno di lutto), è a quasi tre minuti. Sesto è il sorprendente Craig Breen che corre a titolo privato con una Citroën DS3 dell´anno scorso.
Ancora più brillante è il settimo posto di Andreas Mikkelsen che con la Škoda Fabia R5 è anche primo in WRC2, e precede l´ultima WRC plus presente nella top ten, vale a dire la Fiesta gommata Dmack di Elfyn Evans.
Giornata dura anche per gli italiani. Basso, dopo un ottimo avvio, è stato costretto al ritiro per un problema alla Fiesta R5 BRC, Andolfi con la debuttante Abarth 124 è stato costretto al ritiro per una dura toccata contro un albero, Crugnola ha avuto parecchi contrattempi, ma si sta ben difendendo in diciottesima posizione, e precede Francois Delecour che con la Abarth 124 è in testa al Gruppo RGT. Molto bene si sta comportando Luca Panzani che disputa la gara premio per la vittoria nel Trofeo Clio 2016, ed è seguito in classifica da Claudio Marenco con la Peugeot 208 R2, terzo di classe dietro due francesi.
Domani seconda tappa, con cinque PS, per un chilometraggio di quasi 122 km. Sarà la giornata delle verifiche, soprattutto per Neuville che partirà per primo, e per Ogier, che non avrà più questo handicap.