DA DOMANI AD ADRIA IL VIA ALLA NUOVA STAGIONE DI GARE PER IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS.
05-05-2017 20:51 - velocità pista
La pista rodigina ospita la tappa inaugurale per il campionato riservato alle vetture di stretta derivazione e fino a due litri turbo. Ben 15 Seat Leon Cupra ST wagon per l´assalto al titolo tricolore, ma la concorrenza soprattutto di marca Honda è pronta alla sfida.
L´appuntamento in pista è per domani con le sessioni di prove libere in programma alle 09.55, 11.30, 16.45 e 19.10, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.40 e di gara 1 alle 19.00. Domenica gara 2 alle 12.10. Le due gare, entrambe da 38 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.
Roma, 4 maggio 2017.
C´è una agguerritissima pattuglia di Seat Leon Cupra ST pronta a dare l´assalto al Campionato Italiano Turismo TCS riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie fino a 2.0 litri turbo e di scena da domani ad Adria per il suo appuntamento inaugurale.
Determinato ad emergere subito tra le sportivissime e policromiche wagon, in corsa anche per l´omonima ST Cupra Cup indetta da Seat, sarà Nicolò Liana, il 18enne pilota di Mogliano Veneto lo scorso anno vincitore della classifica Rookie della Ibiza Cup.
Tra i più esperti nel lotto anche Matteo Zucchi, che ritorna tra le Turismo dopo gli ultimi anni nella scena GT e gli esordi con la Leon Supercopa, Alberto Rodio, ottavo nella Ibiza Cup 2016 ed in gara con Alessandra Torresani e Sandro Pelatti, lo scorso anno decimo nello stesso trofeo.
Sempre provenienti dal monomarca anche Paolo Palanti, nono lo scorso anno, Alessandra Brena, 13esima, Franco Gnutti, il duo composto da Luca Zappia e Carlo Casillo, Giovanni Altoè che correrà con il papà Giuliano Altoè, mentre Alberto Vescovi ha conquistato lo scorso anno il titolo Gentleman della Seat Leon Cup.
Tra le famiglie da corsa, occhio ai fratelli ex kartisti Nicola e Guido Sciaguato, mentre il duo russo con Vladimir Cherevan ed Igor Samsonov porterà un respiro internazionale al campionato.
Il tocco di rosa sarà anche dalla vettura stampa di Rachele Somaschini e Silvia Terraneo, mentre Gianluca Covini e Gianluca Mauriello saranno l´altra coppia di giornalisti in gara e Nicola Guida sarà alla prima.
Tra chi non vestirà gli stilemi del marchio spagnolo, ma determinati ad un ruolo da protagonista, sono innanzitutto Renato Gaiofatto e Fabio Fabiani, al volante della Honda Civic Type-R schierata dalla MM Motorsport sulla quale si alterneranno nelle due gare del weekend.
Una coppia ben assortita con il pilota di Brugherio specialista della categoria e presenza di vertice nella serie tricolore ed il compagno ravennate dal palmares scintillante, dapprima motociclista e poi passato alle auto dove tra l´altro è campione di Super Production dell´ETCC 2008 sulla BMW 320.
Sempre tra due litri c´era grande attesa per la prima uscita in Campionato per Alessandro Mazzolini, sulla Renault Megane RS del Team piloti Forlivesi, ma un problema tecnico dell´ultima ora lo costringe a rinviare l´esordio tricolore.
Luca Rossetti, già protagonista del Trofeo Mini, scenderà in pista nella classe fino a 1.600 con la Mini Cooper S, mentre sarà debutto assoluto in auto per Massimo Squarcialupi, il pilota toscano di motocross che sarà al volante della Seat Ibiza Cup schierata dalla Duell Race di Alan Gomboso.