DOMINIO TOTALE A FRANCIACORTA PER FRANCO NESPOLI NELLA LOTUS CUP
01-05-2017 16:55 - velocità pista
Il pilota della Cipriani Motorsport prevale su Stefano Pasotti ottimo terzo Giacomo Giubergia
È lui il mattatore del secondo round Lotus Cup Italia: Franco Nespoli, dopo la vittoria in Gara 1, ha messo il sigillo
anche sulla seconda prova sul circuito di Franciacorta, andando così a pareggiare i conti in classifica con Stefano
Pasotti, il quale ha dovuto accontentarsi della piazza d´onore in entrambe le gare.
GARA 1 - Spettacolo sensazionale quello regalato dai protagonisti Lotus Cup Italia quest´oggi in Gara 1 a Franciacorta,
secondo appuntamento stagionale della serie. La prima sorpresa arriva dalla griglia di partenza, dove Dario
Orsini non si schiera per i problemi riscontrati ieri sulla sua Elise. Al semaforo verde Franco Nespoli scatta perfettamente
mentre Stefano Pasotti, che partiva dalla seconda piazza, si fa sorprendere da un ottimo Luca Flaccadori,
lesto a balzare davanti al compagno di squadra; il bresciano campione in carica non tarda molto a prendere il ritmo
e dopo poche curve riguadagna la seconda posizione, con Nespoli però già in fuga. Alle loro spalle è lotta serrata
tra Giubergia, Zerbi, Sauto, Rezzonico e Baiguera; il pilota della Brixia Horse Power è però costretto ad alzare
bandiera bianca all´inizio del secondo giro per un inconveniente ai freni. Con Nespoli e Pasotti distaccati di pochi
secondi là davanti, si accende la doppia lotta alle loro spalle, con la coppia Flaccadori-Giubergia che regala emozioni
metro dopo metro,grazie soprattutto allo svizzero bravo a rintuzzare gli attacchi in staccata del portacolori
della Pellin Racing; a seguire, Stefano Zerbi è impegnato al 110% nel contenere Vincenzo Sauto e Fabio Rezzonico,
tutti racchiusi in uno spazio risicatissimo. All´undicesimo giro Giubergia sferra l´attacco vincente e sopravanza
Flaccadori alla prima curva, con il pilota LG Motorsport in affanno con gli pneumatici; scambio di posizioni tra
Rezzonico e Sauto, con l´alfiere Cipriani Motorsport che sembra averne di più anche rispetto a Zerbi senza però
riuscire a impensiere particolarmente il brianzolo. All´inizio del quattordicesimo giro Sauto esce male dall´ultima
curva: Rezzonico prova ad attaccarlo all´esterno finendo però sull´erba, una manovra che due giri più tardi costerà
la gara all´elvetico; l´erba raccolta infatti impedisce al radiatore di lavorare correttamente, con questo che esplode
proprio davanti a Vito Utzieri, il quale si ritrova la pista inondata di liquido refrigerante finendo così incolpevolmente
in testacoda, senza però ulteriori conseguenze. A tre tornate dalla bandiera a scacchi l´ultima emozione porta il
nome di Vincenzo Sauto, costretto a parcheggiare a bordo pista la sua Elise con il cambio ko.
GARA 2 - Manca dalla griglia di partenza di Gara 2 Vincenzo Sauto: la rottura del cambio patita a pochi giri dal
termine nella manche mattutina non ha permesso al pilota della LG Motorsport di schierarsi; c´è invece Fabio Rezzonico
grazie all´ottimo lavoro dei meccanici della Cipriani Motorsport che hanno ripristinato in tempo la sua Elise.
Al semaforo verde parte bene Nespoli ma Pasotti non è da meno, riuscendo ad accodarsi alla rossa Elise dell´elvetico;
alle loro spalle Flaccadori non riesce a contenere Giubergia e Baiguera che guadagnano così posizioni. Al
quarto giro c´è il nuovo stop di Andrea Baiguera: il bresciano della Brixia Horse Power è costretto nuovamente
al ritiro per lo stesso problema patito in Gara 1. Alle spalle del duo di testa, in fuga, Giubergia è solitario con un
discreto gap su Luca Flaccadori; alle spalle dello svizzero della LG Motorsport è lotta tra Zerbi e Rezzonico, con il
brianzolo che si fa sorprendere al tornantino ed è costretto a cedere il passo alla blu Elise n.22.
Nespoli e Pasotti continuano a viaggiare in tandem, ma il giovane campione in carica non riesce a trovare il varco
per guadagnare la testa della gara, nonostante il distacco tra i due sia compreso ogni giro tra 0"5 e 1"; a poche
tornate dalla bandiera a scacchi è Stefano Zerbi a dover alzare il ritmo per un calo di potenza sulla sua Elise dovuto
ad un contatto elettrico, con Utzieri che ne approfitta e sale in sesta piazza. L´ultima nota di cronaca è per
Fabio Rezzonico che, alla staccata della penultima curva, si vede costretto a dare forfait per la rottura del cerchio
posteriore sinistro.
LE CLASSIFICHE
GARA 1
1. Franco Nespoli (20 giri in 25:41.599 alla media di 117,6 km/h)
2. Stefano Pasotti (+ 2.350)
3. Giacomo Giubergia (+ 32.625)
4. Luca Flaccadori (+ 48.588)
5. Stefano Zerbi (+ 49.464)
6. Vito Utzieri (+ 1´10.170)
7. Andrea Giuliani (+ 1´10.390)
8. Vincenzo Sauto (+ 1´23.791)
9. Fabio Rezzonico (+ 1´27.780)
Non classificato: Andrea Baiguera
Non partito: Dario Orsini
Giro Più Veloce: Franco Nespoli al 4° in 1´16.066 alla media di 119,2 km/h
1. Franco Nespoli (20 giri in 25:40.493 alla media di 117,7 km/h)
2. Stefano Pasotti (+ 0.705)
3. Giacomo Giubergia (+ 31.486)
4. Luca Flaccadori (+ 1´04.838)
5. Vito Utzieri (+ 1´20.484)
6. Stefano Zerbi (+ 1 giro)
7. Andrea Giuliani (+ 2 giri)
8. Fabio Rezzonico (+ 3 giri)
Non classificato: Andrea Baiguera
Non partito: Dario Orsini, Vincenzo Sauto
Giro Più Veloce: Franco Nespoli al 4° in 1´16.693 alla media di 118,2 km/h