STEFANO ACCORSI SPECIAL GUEST IN UNO SCHIERAMENTO STELLARE PER LA TAPPA INAUGURALE DEL TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP.
05-05-2017 20:55 - velocità pista
Ad Adria la serie tricolore riservata alle vetture fino due litri si presenta con l´attore bolognese al debutto in gara su Peugeot ed una griglia sulla quale si presenteranno 6 differenti marchi e 23 piloti. Sfida aperta per conoscere l´erede di Colciago e della Honda.
L´appuntamento in pista è domani con le prove libere alle 16.00 ed alle 18.30, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 10.50 e di gara 1 alle 18.10. Domenica gara 2 alle 10.30. Le due gare, entrambe da 25 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.
Roma, 4 maggio 2017.
È una tappa inaugurale stellare quella in programma da domani ad Adria per il TCR Italy Touring Car Championship.
Oltre all´attesissimo debutto da vero pilota per Stefano Accorsi, dopo il successo di "Veloce come il vento", il film di Matteo Rovere ambientato negli ACI Racing Weekend e che ha visto l´attore bolognese nel ruolo di un ex pilota, il Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri ed oltre 300 CV si presenta infatti con ben sei differenti brand rappresentati (Audi, Honda, Opel, Peugeot, Seat, Volkswagen) e con un parterre di protagonisti tutti pronti a lottare per il vertice della serie tricolore.
A partire da Nicola Baldan, campione in carica della Leon Cup e Max Mugelli, per la prima volta su una trazione anteriore dopo un curriculum spesi in formula e GT, ovvero i due alfieri della Pit Lane Competizioni impegnati rispettivamente su Seat Leon ed Audi RS3 LMS. Occhio anche ad Eric Scalvini, il 22enne pilota bresciano che sale sulla Honda Civic di MM Motorsport, dopo i brillanti trascorsi nella Porsche Carrera Cup e che torna nelle gare Turismo già conosciute nei monomarca SEAT Leon Cup e Trofeo Abarth, mentre sull´altra vettura della squadra capitanata da Emanuele Alborghetti si alterneranno il 25enne barese Davide Nardilli e Samuele Piccin, terzo in Campionato lo scorso anno.
In attesa di comporre un tridente di Leon TCR, la BF Motorsport si presenta con Vincenzo Montalbano, vicecampione 2015 nell´Assoluta di Campionato Italiano Turismo Endurance sulla BMW E90 3.2 e che si laternerà con il figlio Giuseppe Montalbano, mentre Alessandro Thellung dividerà l´altra Leon TCR, in questo caso dotata di cambio Dsg, con Nicolò Zin 18enne padovano ex kartista ed appena abilitato alla licenza conduttore.
Tra le famiglie da corsa non poteva mancare quella Giacon, con papà Domiziano che si dividerà con Silvano Bolzoni sulla Leon TCR, mentre il figlio Kevin Giacon porterà al debutto tricolore la Opel Astra TCR e tutto nei colori Tecndom Sport.
Sarà prima uscita italiana anche per la Volkswagen Golf GTI TCR schierata dalla MC Corse per Massimiliano Gagliano, protagonista della Leon Cup e lo scorso anno sul podio di Magione accanto al neoCampione Italiano Turismo Roberto Colciago, mentre dopo la prima apparizione della scorsa stagione, sono pronti a lanciarsi nel TCR Italy Massimiliano Chini e Nello Nataloni sulla Leon TCR di NOS Racing Ermete con cambio Dsg.
Si conferma la volante della Leon, ma in un nuovo esemplare in versione Dsg e kit aero 2016, anche Daniele Cappellari, splendido protagonista della scorsa stagione tricolore dove è quarto assoluto, mentre sempre in versione Dsg sarà la Leon di Andrea Argenti al debutto in Campionato Italiano nei colori della South Italy Racing Team.
Il respiro internazionale è invece garantito Plamen Kralev, il pilota bulgaro che siederà al volante dell´Audi RS3 LMS del Kraf Racing, la stessa vettura con la quale quest´anno si è già schierato al via del FIA ETCC nella tappa di Monza e dopo trascorsi in GT ed anche GP2 e Formula 2.
Completano lo schieramento le tre Peugeot 308 Racing Cup in versione TCT con i due esemplari schierati da Arduini Corse per Stefano Accorsi e Massimo Arduini e per i giornalisti Francesco Neri e Giovanni Lopes e la vettura schierata da Autostar per Raimondo Ricci ed Adriano Bernazzani.