WRC RALLY MONZA – PER OGIER GARA E TITOLO - TOYOTA CAMPIONE DEL MONDO
21-11-2021 22:13 - rally wrc
Ns / servizio particolare da parte del inviato Marco Barni
Monza , 21/11/2021
Rally ACI Monza 2021, a differenza dello scorso anno, stessi contendenti ma pronostico pienamente rispettato: Sebastien Ogier e Jiulien Ingrassia vincono l'ottavo titolo mondiale, nel tempio della velocita'. Non ci sono piu' aggettivi per definire il “marziano” di Gap, giunto a giocarsi il titolo mondiale (come lo scorso anno) all'ultima gara con il compagno di squadra Elfin Evans, e come nel 2020 ha dimostrato una capacita' di gestire la grande pressione sovrumana, gestendo la corsa in modo perfetto fin dal pronti via, vincendo subito la prima ps. (Gerosa) disputata per buona parte in mezzo a una fitta nebbia!
Ha ceduto al rivale soltanto un decimo di secondo sulla successiva (Costa valle Imagna). Le due prove verranno ripetute prima del rientro in autodromo, le condizioni saranno migliori dei due passaggi mattutini, ma il vincitore e' sempre lui. Nelle tre ps. Del pomeriggio (cinturato 1 e 2 e grand prix1) tutte disputate dentro il perimetro dell'autodromo e nelle strade circostanti del parco, la lotta con il compagno di squadra/rivale Elfyn Evans entra nel vivo e il forte driver gallese si avvicina ad appena 1,5 secondi al termine della giornata, complice un problema ai freni sulla Toyota di Ogier, e la “atipicita' “ del percorso che varia continuamente dal misto-lento al velocissimo, e che mette a dura prova i nervi dei due pretendenti al titolo, non permettendo a entrambi nessun calo di tensione.
Alla fine della giornata alle loro spalle sono gia' distanziati Neuville, Sordo e Solberg, che al volante delle loro Hyundai i 20 stanno riponendo le utime (scarse) speranze di riconquistare il mondiale costruttori. Da segnalare la prestazione (in negativo) di Kalle Rovanpera, nono a quasi due minuti e decisamente non a suo agio su questo tipo di percorso. Il secondo giorno prevedeva le prove di San Fermo e Selvino, da fare per due volte senza assistenza. Ogier fa tre scratch su quattro e allunga leggermente su Evans mentre tutti gli altri non riescono a tenere il passo dei due scatenati piloti della Toyota.
Il pilota belga Thierry Neuville cercando almeno qualche successo parziale, prende un grosso rischio sulla Selvino e in una velocissima destra perde il posteriore e va a sbattere con il frontale contro un guard rail , per fortuna non danneggia troppo la sua Huyndai e puo' proseguire. Dopo altre due prove “miste” in autodromo (sottozero 1 e 2) si arriva a fine tappa dove solo 5 decimi di secondo dividono i due di testa, lo spagnolo Dani Sordo è a 27 secondi, Neuville a 46 e Solberg a 1,21.
Domenica 21 Novembre. Siamo arrivati all'epilogo, non solo del rally e del campionato 2021, ma dopo 25 anni anche di queste fantastiche vetture denominate WRC, nelle stradine del Parco e nel circuito di Monza si chiude un epoca. Nella prima prova del mattino l'unico brivido di tutta la gara per Ogier, nella “Grand Prix” striscia una ruota in una barriera di new jersey dove danneggia leggermente un cerchio.. nella prova successiva (Serraglio) Evans uscendo da una lunga curva sinistra (sullo sterrato) fa spegnere per alcuni interminabili secondi il motore.. è il segno della fine delle ostilità.
L'ultima ps (Power Stage) dell'era WRC va a Neuville, il titolo e lo champagne ad uno strepitoso Ogier, festeggiato a fine ps. dalla famiglia e da i suoi tifosi in un commovente, gigantesco abbraccio e dalle lacrime del compagno di tante battaglie Julien Ingrassia, anche lui giunto all'ultima gara della carriera.
In conclusione, molto graditi i complimenti della Fia all' ACI, che ha organizzato quattro rally mondiali nell'arco di tredici mesi fatto unico della storia della specialità. L'unico appunto e che se ci fosse qualche ps. in piu' fuori dall'autodromo il rally arriverebbe davvero al top, visto l'entusiasmo dei piloti per la bellezza e tecnicità delle ps. delle valli bergamasche.
Va in archivio il 2021 ma la prossima stagione bussa già alle porte dove inizierà l'era dell'ibrido nei rally del campionato del mondo con la nuova categoria denominata rally 1. Arrivederci fra 2 mesi al mitico e sempre verde Montecarlo sperando nella neve !
In conclusione, molto graditi i complimenti della Fia all' ACI, che ha organizzato quattro rally mondiali nell'arco di tredici mesi fatto unico della storia della specialità. L'unico appunto e che se ci fosse qualche ps. in piu' fuori dall'autodromo il rally arriverebbe davvero al top, visto l'entusiasmo dei piloti per la bellezza e tecnicità delle ps. delle valli bergamasche.
Va in archivio il 2021 ma la prossima stagione bussa già alle porte dove inizierà l'era dell'ibrido nei rally del campionato del mondo con la nuova categoria denominata rally 1. Arrivederci fra 2 mesi al mitico e sempre verde Montecarlo sperando nella neve !
CLASSIFICA FINALE RALLY MONZA: TOP TEN
1°Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 2h.39:08.6 - 2°Evans-Martin (Toyota Yaris WRC) a 7.3 3° Sordo-Carrera (Hyundai i20 Coupé WRC) a 21.3 - 4° Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 32.0 - 5 °Solberg-Edmondson (Hyundai i20 Coupé WRC) a 1’32.0 - 6° Suninen-Markkula (Hyundai i20 Coupé WRC) a 2’22.6 - 7° Katsuta-Johnston (Toyota Yaris WRC) a 2’34.5 - 8 ° Greensmith-Andersson (Ford Fiesta WRC) a 2’50.2 - 9° Rovanperä-Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 4’49.6 - 10° Crugnola-Ometto (Hyundai i20 N Rally 2) a 9’06.9