WRC - RALLY DEL PORTOGALLO - CHIUSA LA PRIMA TAPPA CON NEUVILLE SU HYUNDAI IN TESTA
13-05-2023 12:03 - rally wrc
Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe, Hyundai World Rally Team Hyundai i20
La prima tappa del Rally del Portogallo, quinto appuntamento del WRC 2023, è andata in archivio con la PS8, la Super Special Stage Figueira da Foz di 2,94 chilometri svolta a Coimbra, su asfalto, su un tracciato ricavato da strade adiacenti al porto.
Eppure, nonostante si trattasse di una vera e propria stage spettacolo, ha comunque visto importanti cambiamenti nella classifica generale dell'evento. Dani Sordo ha ottenuto il miglior tempo in 2'29"8, battendo di 7 decimi sia il compagno di squadra Thierry Neuville che l'ex compagno di squadra Ott Tanak.
Sordo, grazie a questo crono e al contemporaneo sesto tempo ottenuto dal leader della gara Kalle Rovanpera ha ridotto il suo distacco dal finnico a 10"8. Lo spagnolo deve recriminare per un errore commesso nella PS7 in cui ha perso quasi 10 secondi per aver approcciato male un tornante.
Cambia nuovamente tutto nella lotta per il gradino più basso del podio, con Thierry Neuville - grande specialista delle Super Speciali cittadine dopo l'errore che lo portò al ritiro mentre era in testa al Rally di Svezia del 2017 - bravo a sfruttare le sue doti di guida per superare nuovamente sia Esapekka Lappi che Pierre-Louis Loubet.
Per Neuville questo significa tanto in vista della giornata di domani. Partirà in una posizione, almeno sulla carta, molto più favorevole. Sarà terzultimo e dietro di lui scatteranno i soli Dani Sordo e Kalle Rovanpera. Domani il belga dovrà mettere al sicuro la posizione sul podio e attendere eventuali vicissitudini sfortunate di chi lo precede nella classifica generale.
Lappi e Loubet, invece, devono masticare amaro per aver perso una grande occasione. Entrambi sono stati protagonisti di una buona giornata di gara, soprattutto il francese di M-Sport, che per una speciale è stato addirittura leader del rally prima di dover cedere diverse posizioni a causa di un guasto all'impianto frenante.
Ott Tanak chiude settimo e molto distante dai colleghi al volante di vetture Rally1 a causa di una gomma stallonata nella prima speciale del giro pomeridiano. Per il pilota estone di M-Sport un vero peccato, perché sembrava poter essere della partita per lottare per il successo anche in questo fine settimana.
Per quanto riguarda il WRC2, Oliver Solberg chiude in testa dopo una giornata priva di problemi. Il norvegese del team TokSport Skoda ha gestito la gara, lontano dai guai che hanno invece Sopraffatto a turno tutti i suoi avversari. Basti pensare che al secondo posto troviamo Gus Greensmith, frenato da una foratura e staccato di 50 secondi. Mentre al terzo c'è Yohan Rossel con la prima Citroen C3 Rally2, penalizzato di 40" nel corso del pomeriggio.
Giornata difficile per Andreas Mikkelsen. Il norvegese è forse il pilota WRC2 con più passo in questo weekend, ma è stato costretto a fermarsi per sostituirla, perdendo diverse decine di secondi. Stessa sorte anche per Teemu Suninen (Hyundai) e per Adrien Fourmaux (M-Sport).
La prima tappa del Rally del Portogallo termina qui. L'evento ripartirà domattina con la Prova Speciale 9, la celebre Vieira do Minho 1 di 26,61 chilometri. La prima vettura entrerà in prova alle ore 08:35 italiane.