RALLY ITALIA SARDEGNA WRC - VINCE TANAK - LA RINASCITA DELLA HYUNDAI
05-06-2022 22:58 - rally wrc
Vittoria netta per i campioni estoni Ott Tanak e Martin Jarveoja, dopo piu' di un anno di lontananza dal primo gradino del podio e dopo i tanti dubbi della vigilia dei piloti Hyundai legati alla competitivita' della macchina (e soprattutto dell'affidabilita') sorprendentemente in un rally durissimo come il R.I.S. e' filato tutto (o quasi) liscio.
La terra sarda si riconferma cosi' amica della Hyundai, infatti mai come in questo momento alla casa coreana serviva una vittoria dopo quattro appuntamenti che dire deludenti e' un eufemismo, finalmente e'arrivato il primo successo stagionale, addirittura il quinto in totale in questo rally, un record!..c'e' anche da dire che Thierry Neuville qualche problema alla sua Hyundai i20 rally 1 lo ha avuto, ma ci ha anche messo molto del suo pensando bene di uscire di strada all' inizio della seconda tappa, e il successo con i relativi cinque punti di bonus nella power stage alla fine sembrano proprio un misero bottino… nel mentre il compagno di squadra Dani Sordo e' stato autore della solita ottima prestazione da queste parti, terzo assoluto, con altri buoni punti portati a casa per il campionato costruttori. Detto della positiva prestazione della squadra Hyundai, non si puo' che rimarcare la delusione della stra-favorita (alla vigilia) Toyota, con un grande avvio del finnico Esapekka Lappi che ha chiuso in testa (anche se solo di pochissimo) la prima tappa, e pero' e' uscito subito di strada all'inizio della seconda tappa, toccando uno sperone di roccia in un taglio che gli ha strappato la posteriore sinistra, errore molto grave e ritiro.
Rally da dimenticare anche per il compagno di squadra Elfyn Evans, che e' stato costretto al ritiro sia nella prima che nella seconda tappa per vari problemi, e la rincorsa al campionato piloti sembra gia' difficilissima dopo solo cinque gare…mentre sembra molto piu' in discesa per l'altro “uomo” Toyota, Kalle Rovanpera, che anche dopo un anonimo quinto posto in una gara a lui poco congeniale e pure penalizzato dalla posizione di partenza, ha comunque esteso la sua leadership su Neuville e messo del fieno in cascina…si, pare proprio sia il suo anno.
Della squadra Ford va detto del buon secondo posto della coppia Breen Nagle ( Puma rally1) autori di una gara regolare con due vittorie parziali in ps. ma mai capaci di impensierire Lappi prima e Tanak poi. Molto bravo il compagno di squadra, il figlio d'arte Pierre-Louis Loubet, giunto ai piedi del podio dopo una buonissima gara, vittorioso anche nel “derby” con l'altro Francese, Fourmaux che ha commesso l'ennesimo errore della stagione e chissa' se a questo punto Ford Msport lo fara' continuare nel WRC o no.
L'impressione e' che la Ford Puma rally1 sia una gran macchina ma che i piloti non siano capaci di sfruttarne il grande potenziale. Katsuta (Toyota) e Greensmith (Ford) hanno chiuso in sesta e settima piazza una gara anonima e senza nessun acuto, gara conclusa anche per i “big” rientrati con il super rally, attardatissimi ma che ha consentito a tutti e tre di prendere punti nella power stage. Si chiude cosi' la diciannovesima edizione del rally di casa nostra, chi scrive, avendole seguite tutte “live” questa volta ha notato per la prima volta qualcosa che si e' inceppato nell'organizzazione, non soltanto per le due prove annullate nella prima tappa (mai successo) ma anche per altri piu' o meno importanti dettagli. L'auspicio e' che tutto torni a filare liscio come sempre e' stato perche' questa gara e' ormai una realta' consolidata nel panorama rallystico mondiale, e non puo' esistere nessuna alternativa alla bellezza e alla difficolta' del percorso sardo.
CLASSIFICA FINALE RALLY ITALIA SARDEGNA 2022:
TÄNAK-JÄRVEOJA (HYUNDAI i 20 N Rally1) in 3:10'59.1
BREEN-NAGLE (FORD Puma Rally1) a 1'03.2
SORDO-CARRERA (HYUNDAI i 20 N Rally1) a 1'33.0
LOUBET-LANDAIS (FORD Puma Rally1) a 2'09.4
ROVANPERÄ-HALTTUNEN (TOYOTA GR Yaris Rally1) a 3'02.8
KATSUTA-JOHNSTON (TOYOTA GR Yaris Rally1) a 4'02.6
GREENSMITH-ANDERSSON (FORD Puma Rally1) a 5'23.5
GRYAZIN-ALEKSANDROV (SKODA Fabia Evo) a 7'37.6
SOLANS-SANJUAN (CITROEN C3) a 8'05.7
HUTTUNEN-LUKKA (FORD Fiesta MkII) a 8'10.8;
CLASSIFICA WRC:
ROVANPERA 120pt; 2. Neuville 65pt; 3. Tanak 62pt; 4. Breen 52pt: 5 Katsuta 47pt;
CLASSIFICA WRC2:
Rossel 63pt; 2. Gyazin 53pt; 3. Mikkelsen 51pt; 4. Ingram 44pt; 5. Kajetanowicz 38pt
COSTRUTTORI:
Toyota Gazoo Racing WRT 200pt; 2. Hyundai Shell Mobis WRT 161; 3. Ford M-Sport WRT 120pt
TÄNAK-JÄRVEOJA (HYUNDAI i 20 N Rally1) in 3:10'59.1
BREEN-NAGLE (FORD Puma Rally1) a 1'03.2
SORDO-CARRERA (HYUNDAI i 20 N Rally1) a 1'33.0
LOUBET-LANDAIS (FORD Puma Rally1) a 2'09.4
ROVANPERÄ-HALTTUNEN (TOYOTA GR Yaris Rally1) a 3'02.8
KATSUTA-JOHNSTON (TOYOTA GR Yaris Rally1) a 4'02.6
GREENSMITH-ANDERSSON (FORD Puma Rally1) a 5'23.5
GRYAZIN-ALEKSANDROV (SKODA Fabia Evo) a 7'37.6
SOLANS-SANJUAN (CITROEN C3) a 8'05.7
HUTTUNEN-LUKKA (FORD Fiesta MkII) a 8'10.8;
CLASSIFICA WRC:
ROVANPERA 120pt; 2. Neuville 65pt; 3. Tanak 62pt; 4. Breen 52pt: 5 Katsuta 47pt;
CLASSIFICA WRC2:
Rossel 63pt; 2. Gyazin 53pt; 3. Mikkelsen 51pt; 4. Ingram 44pt; 5. Kajetanowicz 38pt
COSTRUTTORI:
Toyota Gazoo Racing WRT 200pt; 2. Hyundai Shell Mobis WRT 161; 3. Ford M-Sport WRT 120pt
Marco Barni FOTO E.PRETTO
Fonte: dal ns/ inviato speciale Marco Barni