TERRE DI CANOSSA - OGNI ANNO SEMPRE PIU´ AL TOP - SI CONCLUDE UN´EDIZIONE DA RECORD
24-04-2017 21:31 - regolarità classic,sport, cireas
TERRE DI CANOSSA INTERNATIONAL CLASSIC CAR CHALLENGE 2017:
PRIMI CLASSIFICATI I CAMPIONI ITALIANI VESCO-GUERINI,
- SECONDI PASSANANTE-PISCIOTTA E TERZI HOUTKAMP- HOUTKAMP.
- SECONDI PASSANANTE-PISCIOTTA E TERZI HOUTKAMP- HOUTKAMP.
120 gli equipaggi al via, 14 le nazioni rappresentate, 27 le case automobilistiche e 30 le
scuderie, Questi i numeri 2017
scuderie, Questi i numeri 2017
Come di consueto, anche il 2017 è stata un´edizione ´rosa´, con il 33% di partecipanti
donne, e ´verde´, perché attenta all´ambiente. Un´edizione resa unica e memorabile dalla sportività, dai sorrisi e dall´entusiasmo di tutti i partecipanti.
donne, e ´verde´, perché attenta all´ambiente. Un´edizione resa unica e memorabile dalla sportività, dai sorrisi e dall´entusiasmo di tutti i partecipanti.
Dal 20 al 23 Aprile 2017, fra le incantevoli strade di Emilia, Liguria e Toscana, si è svolta la VII
a edizione del Gran Premio Terre di Canossa, caratterizzata dall´inimitabile cocktail di sport, Glamour passione, turismo, cultura, enogastronomia e serate uniche, tutto nel rispetto dell´ambiente.
a edizione del Gran Premio Terre di Canossa, caratterizzata dall´inimitabile cocktail di sport, Glamour passione, turismo, cultura, enogastronomia e serate uniche, tutto nel rispetto dell´ambiente.
Un´imponente macchina organizzativa ha marciato per un anno con l´obiettivo di realizzare una
manifestazione ai massimi livelli e i risultati sono stati sotto gli occhi di tutti: piazze gremite, partecipanti entusiasti e paesaggi incantevoli per 4 indimenticabili giorni di gara.
manifestazione ai massimi livelli e i risultati sono stati sotto gli occhi di tutti: piazze gremite, partecipanti entusiasti e paesaggi incantevoli per 4 indimenticabili giorni di gara.
LA GARA E IL PODIO
Ben 90 prove hanno acceso la sfida tra i 120 equipaggi iscritti. Tutte prove di notevole difficoltà
tecnica e di ogni tipologia: sulla strada e in pista, in salita e in discesa, alcune veloci come quelle di Monte Marcello, altre panoramiche come al Monte Serra, altre ancora uniche e suggestive come sulle antiche Mura di Lucca.
tecnica e di ogni tipologia: sulla strada e in pista, in salita e in discesa, alcune veloci come quelle di Monte Marcello, altre panoramiche come al Monte Serra, altre ancora uniche e suggestive come sulle antiche Mura di Lucca.
Impegnativi anche il "Trofeo Forte dei Marmi" nell´anello di Piazza Marconi e il "Trofeo Tricolore –
Cuervo y Sobrinos" con le prove disputate sui Ponti di Calatrava.
Cuervo y Sobrinos" con le prove disputate sui Ponti di Calatrava.
Le premiazioni hanno avuto come sempre luogo a Reggio Emilia, nella storica Sala del Tricolore,
dove nel 1797 fu adottata la bandiera nazionale.
dove nel 1797 fu adottata la bandiera nazionale.
Sul terzo gradino del podio della classifica finale assoluta sale l´equipaggio olandese n. 24,
John e Chelly Houtkamp, sulla loro splendida Aston Martin rossa del 1937, il secondo posto va all´equipaggio n. 8, Mario Passanante e Anna Maria Pisciotta, su Fiat 508 C del 1937, La meritata vittoria, per il quinto anno consecutivo, se la aggiudicano i campioni Italiani in carica, Andrea Vesco e Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport del 1934, portando a casa due prestigiosi orologi Cuervo y Sobrinos "Robusto Cronometa" e aggiudicandosi anche la coppa riservata alle auto anteguerra.
John e Chelly Houtkamp, sulla loro splendida Aston Martin rossa del 1937, il secondo posto va all´equipaggio n. 8, Mario Passanante e Anna Maria Pisciotta, su Fiat 508 C del 1937, La meritata vittoria, per il quinto anno consecutivo, se la aggiudicano i campioni Italiani in carica, Andrea Vesco e Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport del 1934, portando a casa due prestigiosi orologi Cuervo y Sobrinos "Robusto Cronometa" e aggiudicandosi anche la coppa riservata alle auto anteguerra.
Il Team Loro Piana Classic si aggiudica la
prima posizione nella classifica delle scuderie.
prima posizione nella classifica delle scuderie.
La Coppa delle Dame va all´equipaggio n. 45, Martina Montalbano e Caterina Vagliani, su Fiat 1100-103 del 1955, che vince due
splendidi orologi "Caramelo" della collezione
femminile Cuervo y Sobrinos.
femminile Cuervo y Sobrinos.
La classifica riservata alle Ferrari moderne
vede primo l´equipaggio 115, Enrico Zobele e Ivana Trentinaglia, su una bellissima Ferrari 488 Spider in edizione speciale realizzata per il 70° anniversario della Casa di Maranello.
vede primo l´equipaggio 115, Enrico Zobele e Ivana Trentinaglia, su una bellissima Ferrari 488 Spider in edizione speciale realizzata per il 70° anniversario della Casa di Maranello.
La folta presenza straniera accende la sfida per le coppe internazionali.
Grande sfida anche per i due trofei riservati ai piloti non prioritari, caratteristici del Terre di Canossa: il Trofeo Forte dei Marmi, vinto dagli olandesi Houtkamp-Houtkamp, e il Trofeo Tricolore - Cuervo y Sobrinos che va all´equipaggio 80 Rossoni-Rossoni che si aggiudica due orologi "Robusto Manjuari" messi in palio da Cuervo y Sobrinos.
Grande sfida anche per i due trofei riservati ai piloti non prioritari, caratteristici del Terre di Canossa: il Trofeo Forte dei Marmi, vinto dagli olandesi Houtkamp-Houtkamp, e il Trofeo Tricolore - Cuervo y Sobrinos che va all´equipaggio 80 Rossoni-Rossoni che si aggiudica due orologi "Robusto Manjuari" messi in palio da Cuervo y Sobrinos.
La classifica speciale prove di media vede vincitore l´equipaggio 20 Giacoppo-Grillone.
Il premio Gare d´Epoca dedicato all´auto più elegante è invece stato assegnato alla Maserati 200S del 1956 dell´equipaggio 53 Regis-Martin.
Il premio Gare d´Epoca dedicato all´auto più elegante è invece stato assegnato alla Maserati 200S del 1956 dell´equipaggio 53 Regis-Martin.