TAPPA CRUCIALE A VALLELUNGA PER IL QUINTO ROUND STAGIONALE DEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI.
01-09-2016 22:22 - velocità pista
Il prossimo weekend romano, penultima tappa stagionale, apre la volata finale nella lotta al titolo con Walter Margelli (Norma Nannini Racing) lanciato alla rincorsa di Davide Uboldi (Ligier Eurointernational), capoclassifica a +14 lunghezze. Attesissimo rientro in pista anche per le Radical della Autosport Sorrento con un tris di SR4 1.6 capitanato da Michele Esposito.
Il weekend si avvia domani con la prima sessione di prove libere alle 13.30 e continua sabato con il secondo turno alle 08.55 e le prove ufficiali alle 15.30. Domenica gara 1 alle 09.05 e gara 2 alle 15.45, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.
Roma, 1 settembre 2016.
C´è grande attesa per il quinto round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi di scena a Vallelunga nel weekend ormai alle porte.
Sui 4.085 metri della pista intitolata a Piero Taruffi, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportsar darà infatti vita alla sua penultima tappa stagionale con una lotta al vertice resa ancora più appassionante dopo lo spettacolare appuntamento di Magione.
Dopo il secondo posto della gara 1 umbra Walter Margelli e la Norma della Nannini Racing non hanno più conosciuto rivali in gara 2, firmando anche il giro più veloce e proiettandosi così alla rincorsa di Davide Uboldi.
Dal canto suo il plurititolato pilota comasco, solo terzo e secondo sulle rive del Trasimeno con la Ligier Evo2 E di Eurointernational, deve ora gestire quel minimo distacco di 14 punti sul rivale bolognese che, dopo aver ritrovato la vittoria e consapevole dei 44 punti ancora in palio in ciascuno dei due round che completano la stagione (seguirà Mugello 16/10), punta ad un finale di campionato da fiato sospeso.
Al cospetto di un duello al vertice avvincente, è attesa bagarre in tutto lo schieramento, a partire da Ranieri Randaccio (Norma M20FC SCI), che con il quinto e terzo posto nel precedente round, è lanciatissimo verso il terzo gradino del podio di Campionato anche grazie all´assenza a Vallelunga di Ivan Bellarosa e della Wolf GB08 Turbo, autori di tre vittorie nelle ultime quattro gare disputate.
A volere conferme nella stessa pista che lo scorso anno lo vide vincitore, oltre che interprete straordinario nel corso di una carriera interminabile, è anche Claudio Francisci, apparso subito in forma sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 CN4 nello scorso round di rientro stagionale, dopo il ritiro forzato di Imola per problemi tecnici ed ora pronto a lanciarsi nelle posizioni da podio dopo due quarti posto.
Alle spalle della coppia di alfieri S.C.I., scalpitano anche Giancarlo Pedetti, che dopo le prime esperienze in avvio di stagione, tra l´altro subito in crescita prestazionale, sigla il rientro con una Norma completamente rinnovata su motore e cambio dalla CMS Racing Cars e Sandro Bettini, che dopo una carriera divisa tra Turismo V8 e GT, è al debutto di categoria sulla Norma curata dalla Parretta Corse.
La tappa di Vallelunga segnerà anche il ritorno nella serie tricolore per le Radical della Autosport Sorrento che schiererà un tris di SR4 1.6 capitanato da Michele Esposito, al rientro nella serie tricolore dopo le sue ultime apparizioni a Vallelunga 2013 con la Radical SR3 ed a Magione 2012 dove, al volante della Osella PA21 della Progetto Corsa, ottenne il secondo posto assoluto alla spalle della Tatuus ufficiale di Brandon Maisano, allora pilota Ferrari Driver Academy e davanti a Marco Visconti, a fine stagione campione assoluto con la Osella della MG Motorsport. Sempre nei colori della squadra capitanata da Tonino e Michela Esposito, la 23enne avellinese Ida Petrillo farà il suo debutto tricolore dopo la carriera in karting e le prime esperienze sulla biposto inglese in gare di minimpianto e slalom, mentre Salvatore Tarantino, addetto stampa del Campionato, per l´occasione sarà chiamato a seguire le cronache di gara direttamente dall´abitacolo.
CLASSIFICA ASSOLUTA. . 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 127; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 113; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 75; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 7) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 7) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell´assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Il weekend si avvia domani con la prima sessione di prove libere alle 13.30 e continua sabato con il secondo turno alle 08.55 e le prove ufficiali alle 15.30. Domenica gara 1 alle 09.05 e gara 2 alle 15.45, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.
Roma, 1 settembre 2016.
C´è grande attesa per il quinto round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi di scena a Vallelunga nel weekend ormai alle porte.
Sui 4.085 metri della pista intitolata a Piero Taruffi, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportsar darà infatti vita alla sua penultima tappa stagionale con una lotta al vertice resa ancora più appassionante dopo lo spettacolare appuntamento di Magione.
Dopo il secondo posto della gara 1 umbra Walter Margelli e la Norma della Nannini Racing non hanno più conosciuto rivali in gara 2, firmando anche il giro più veloce e proiettandosi così alla rincorsa di Davide Uboldi.
Dal canto suo il plurititolato pilota comasco, solo terzo e secondo sulle rive del Trasimeno con la Ligier Evo2 E di Eurointernational, deve ora gestire quel minimo distacco di 14 punti sul rivale bolognese che, dopo aver ritrovato la vittoria e consapevole dei 44 punti ancora in palio in ciascuno dei due round che completano la stagione (seguirà Mugello 16/10), punta ad un finale di campionato da fiato sospeso.
Al cospetto di un duello al vertice avvincente, è attesa bagarre in tutto lo schieramento, a partire da Ranieri Randaccio (Norma M20FC SCI), che con il quinto e terzo posto nel precedente round, è lanciatissimo verso il terzo gradino del podio di Campionato anche grazie all´assenza a Vallelunga di Ivan Bellarosa e della Wolf GB08 Turbo, autori di tre vittorie nelle ultime quattro gare disputate.
A volere conferme nella stessa pista che lo scorso anno lo vide vincitore, oltre che interprete straordinario nel corso di una carriera interminabile, è anche Claudio Francisci, apparso subito in forma sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 V6 CN4 nello scorso round di rientro stagionale, dopo il ritiro forzato di Imola per problemi tecnici ed ora pronto a lanciarsi nelle posizioni da podio dopo due quarti posto.
Alle spalle della coppia di alfieri S.C.I., scalpitano anche Giancarlo Pedetti, che dopo le prime esperienze in avvio di stagione, tra l´altro subito in crescita prestazionale, sigla il rientro con una Norma completamente rinnovata su motore e cambio dalla CMS Racing Cars e Sandro Bettini, che dopo una carriera divisa tra Turismo V8 e GT, è al debutto di categoria sulla Norma curata dalla Parretta Corse.
La tappa di Vallelunga segnerà anche il ritorno nella serie tricolore per le Radical della Autosport Sorrento che schiererà un tris di SR4 1.6 capitanato da Michele Esposito, al rientro nella serie tricolore dopo le sue ultime apparizioni a Vallelunga 2013 con la Radical SR3 ed a Magione 2012 dove, al volante della Osella PA21 della Progetto Corsa, ottenne il secondo posto assoluto alla spalle della Tatuus ufficiale di Brandon Maisano, allora pilota Ferrari Driver Academy e davanti a Marco Visconti, a fine stagione campione assoluto con la Osella della MG Motorsport. Sempre nei colori della squadra capitanata da Tonino e Michela Esposito, la 23enne avellinese Ida Petrillo farà il suo debutto tricolore dopo la carriera in karting e le prime esperienze sulla biposto inglese in gare di minimpianto e slalom, mentre Salvatore Tarantino, addetto stampa del Campionato, per l´occasione sarà chiamato a seguire le cronache di gara direttamente dall´abitacolo.
CLASSIFICA ASSOLUTA. . 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 127; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 113; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 75; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 7) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 7) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10.
IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell´assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).