FRANCESCO E GIUSEPPE DI PIETRA SU FIAT 508 DAVANTI A TUTTI ALLA TARGA AC BOLOGNA
20-06-2016 09:33 - regolarità classic,sport, cireas
Il duo siciliano, padre e figlio guidano anche la classifica Top Car. Secondi Margiotta-La Chiana su Volvo, terzi Flavio Renna e Cristina Biagi su Lancia Fulvia Coupe. Successo del Classic Team
Sono Francesco e Giuseppe Di Pietra a vincere su Fiat 508 del ´38 la Targa AC Bologna, Memorial Giancarlo Sabatini andato in scena questo fine settimana quale nona prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. I due siciliani di Campobello di Mazara (Tp), portacolori della scuderia mantovana Classic Team Eberhard si sono aggiudicati sia la classifica generale che quella Top Car, oltre che quella di 1.Raggruppamento dopo una gara molto intensa affrontata con precisione ed esperienza. "Siamo felici per il risultato strepitoso con con una media di 2 centesimi - hanno dichiarato i Di Pietra - questo vuol dire che l´equipaggio e´ in perfetta sintonia e lascia ben sperare per il futuro prossimo e con la nostra fida Fiat 508C del 1938 puntiamo alla leadership del Campionato Italiano Regolarità AutoStoriche 2016. L´organizzazione è stata buona; il percorso appenninico selezionato ci ha riservato un elevato compiacimento; le postazione delle P.C. erano ben vigilate; solo 5 pc sono state annullate su 65". Secondi in classfica Generale ancora un equipaggio siciliano di scuola mazarese, quello composto da Nino Margiotta e Valentina La Chiana ovviamente su Volvo PV 544 Sport del Volvo Club, autori di 144,00 penalità e primi di 4.Raggruppamento. Sul podio il tarantino Flavio Renna in coppia con la bolognese Cristina Biagi su Lancia Fulvia Coupé Rally del Classic Team, sodalizio sportivo che si è anche aggiudicato la classifica Scuderie. Renna- Biagi sono inoltre primi di 5.Raggruppamento. Quarti nella Classifica Generale Scarabelli- Adorni su A112 primi di 6. Raggruppamento, quinti Passanante-Buccioni sempre su A112 della F.M. Motori che guidano il 7.Raggruppamento. Tornando alla classifica Top Car, secondi sono gli esperti Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi sulla sempre ammiratissima Fiat 508 Sport del ´32 con la quale l´equipaggio Franciacorta Motori vive grandi emozioni. Terzi in Top Car Alessandro Gamberini ed Elena Falciroli ancora su Fiat 508 C del 1938. Tra le lady in gara, successo per il duo Fanti-Serri su Autobianchi A112. La classifica di Raggruppamento vede nel 2. Il successo per i Porschisti su 356 A per i colori della scuderia Kinzica, mentre nel 3.Raggruppamento davanti a tutti sono arrivati Fabbri-Bertieri su Volvo Amazon del 1961. La gara, disputatasi sotto un cielo incerto che non ha però impensierito il numeroso pubblico, si è articolata lungo le strade della "Motorvalley" emiliana ed attraversato paesi e borghi di rara bellezza: da Savigno, in Valsamoggia, borgo alle pendici dell´Appennino Bolognese, rinomato per la produzione di tartufo nero, gli equipaggi hanno attraversato le vallate della Valsamoggia per poi fare rotta verso le strade del vecchio percorso della storica Vergato - Cereglio. Dopo la sosta alla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi, gli equipaggi hanno lasciato le fatiche del crono per fare visita alla Rocchetta Mattei, aperta in esclusiva per gli ospiti di Targa AC Bologna. L´Arrivo della prima tappa è avvenuto sabato sera presso l´Officina Marchioni di Villaggio Europa, a Lizzano in Belvedere. Stamattina la carovana dei regolaristi partita dal centro di Vidiciatico ha viaggiato in direzione del Bacino di Suviana per poi, dopo alcune serie di prove cronometrate, rientrare sul territorio di Valsamoggia con arrivo a Castello di Serravalle per la successiva affollatissima cerimonia di premiazione. Mentre in AC Bologna si lavora ancora al post gara con il pensiero alla prossima edizione, la carovana del tricolore di regolarità si prenderà una prima breve pausa in vista del successivo impegno della prima settimana di Luglio, previsto in Campania per La Millecurve.
Sono Francesco e Giuseppe Di Pietra a vincere su Fiat 508 del ´38 la Targa AC Bologna, Memorial Giancarlo Sabatini andato in scena questo fine settimana quale nona prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche. I due siciliani di Campobello di Mazara (Tp), portacolori della scuderia mantovana Classic Team Eberhard si sono aggiudicati sia la classifica generale che quella Top Car, oltre che quella di 1.Raggruppamento dopo una gara molto intensa affrontata con precisione ed esperienza. "Siamo felici per il risultato strepitoso con con una media di 2 centesimi - hanno dichiarato i Di Pietra - questo vuol dire che l´equipaggio e´ in perfetta sintonia e lascia ben sperare per il futuro prossimo e con la nostra fida Fiat 508C del 1938 puntiamo alla leadership del Campionato Italiano Regolarità AutoStoriche 2016. L´organizzazione è stata buona; il percorso appenninico selezionato ci ha riservato un elevato compiacimento; le postazione delle P.C. erano ben vigilate; solo 5 pc sono state annullate su 65". Secondi in classfica Generale ancora un equipaggio siciliano di scuola mazarese, quello composto da Nino Margiotta e Valentina La Chiana ovviamente su Volvo PV 544 Sport del Volvo Club, autori di 144,00 penalità e primi di 4.Raggruppamento. Sul podio il tarantino Flavio Renna in coppia con la bolognese Cristina Biagi su Lancia Fulvia Coupé Rally del Classic Team, sodalizio sportivo che si è anche aggiudicato la classifica Scuderie. Renna- Biagi sono inoltre primi di 5.Raggruppamento. Quarti nella Classifica Generale Scarabelli- Adorni su A112 primi di 6. Raggruppamento, quinti Passanante-Buccioni sempre su A112 della F.M. Motori che guidano il 7.Raggruppamento. Tornando alla classifica Top Car, secondi sono gli esperti Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi sulla sempre ammiratissima Fiat 508 Sport del ´32 con la quale l´equipaggio Franciacorta Motori vive grandi emozioni. Terzi in Top Car Alessandro Gamberini ed Elena Falciroli ancora su Fiat 508 C del 1938. Tra le lady in gara, successo per il duo Fanti-Serri su Autobianchi A112. La classifica di Raggruppamento vede nel 2. Il successo per i Porschisti su 356 A per i colori della scuderia Kinzica, mentre nel 3.Raggruppamento davanti a tutti sono arrivati Fabbri-Bertieri su Volvo Amazon del 1961. La gara, disputatasi sotto un cielo incerto che non ha però impensierito il numeroso pubblico, si è articolata lungo le strade della "Motorvalley" emiliana ed attraversato paesi e borghi di rara bellezza: da Savigno, in Valsamoggia, borgo alle pendici dell´Appennino Bolognese, rinomato per la produzione di tartufo nero, gli equipaggi hanno attraversato le vallate della Valsamoggia per poi fare rotta verso le strade del vecchio percorso della storica Vergato - Cereglio. Dopo la sosta alla Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi, gli equipaggi hanno lasciato le fatiche del crono per fare visita alla Rocchetta Mattei, aperta in esclusiva per gli ospiti di Targa AC Bologna. L´Arrivo della prima tappa è avvenuto sabato sera presso l´Officina Marchioni di Villaggio Europa, a Lizzano in Belvedere. Stamattina la carovana dei regolaristi partita dal centro di Vidiciatico ha viaggiato in direzione del Bacino di Suviana per poi, dopo alcune serie di prove cronometrate, rientrare sul territorio di Valsamoggia con arrivo a Castello di Serravalle per la successiva affollatissima cerimonia di premiazione. Mentre in AC Bologna si lavora ancora al post gara con il pensiero alla prossima edizione, la carovana del tricolore di regolarità si prenderà una prima breve pausa in vista del successivo impegno della prima settimana di Luglio, previsto in Campania per La Millecurve.