CAMPIONATO ITALIANO REGOLARITÀ AUTO STORICHE ;SI AVVICINA IL WEEK END DE LA MILLECURVE
29-06-2016 21:39 - regolarità classic,sport, cireas
Sarà reso noto tra poche ore l´elenco degli iscritti. Il CIREAS in campania per il decimo appuntamento
Sarà reso noto tra poche ore l´elenco iscritti della 11^ edizione de La Millecurve, decimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche in programma questo fine settimana tra Avellino ed il suo splendido hinterland. Nata dall´idea dell´Avv. Gianfranco Rocchio, appassionato cultore delle quattroruote datate nonché Presidente della Scuderia Auto Storiche Avellino, la prima edizione de "La Millecurve", gara di regolarità per auto storiche, ha luogo nel 1993, con un percorso che si snoda attraverso le strade dell´Irpinia.
Dopo alcuni anni di pausa la manifestazione riprende vita nel 2006, come gara di regolarità classica valida per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche Cireas, di cui costituisce il 10 ° appuntamento stagionale. Un grande Evento curato in ogni dettaglio con passione e determinazione dal Club Autostoriche Avellino, guidato dal Presidente Gianfranco Rocchio e dai suoi più stretti collaboratori, l´Avv. Franco Vigilante ed Enzo Nigro, con il contributo delle locali amministrazioni e di molti partners privati. Una lunga opera di ricerca e tante ricognizioni hanno portato gli organizzatori a tracciare un percorso nuovo e vario, lungo strade davvero panoramiche tra valli, verdi colline e irte montagne. La bellezza dell´Irpinia è infatti lo scenario che tradizionalmente accompagna le splendide "opere d´arte a quattroruote" de La Millecurve.
La gara, partirà sabato 2 luglio alle 13:30 dal Corso Vittorio Emanuele di Avellino e si concluderà all´Hotel Virginia di Mercogliano, sede logistica di tutto l´evento, alle 21,46. Il percorso su cui si sfideranno gli equipaggi iscritti è lungo circa 160 chilometri e articolato su complessive 72 prove cronometrate. Le prime verranno affrontate nelle zone collinari poste a monte di Pratola Serra, fra Santa Paolina e Chianche. A seguire si affronteranno le ormai tradizionali prove del Kartodromo Iscaro; quindi le prove di Tufo, il secondo passaggio sui tratti cronometrati posti fra Santa Paolina e Chianche e le prove ubicate tra Prata Principato Ultra e Altavilla (che porteranno i concorrenti ad affrontare anche un tratto di una prova dell´ultimo Rally dell´Irpinia). A quel punto i concorrenti convergeranno sul riordino di Altavilla Irpina, dove effettueranno una breve sosta prima di affrontare la bella ma insidiosa salita sulla montagna di Montevergine. Come ormai tradizione, a Montevergine (a partire dalle 19:45) ci sarà la sosta per la cena, a cui farà seguito la spettacolare discesa verso Avellino, con l´ultima tornata di prove affrontate in notturna. L´arrivo dei concorrenti all´Hotel Virginia di Mercogliano è previsto a partire dalle 21:46.
Domenica 3 luglio, mezz´ora dopo l´esposizione delle classifiche (prevista per le ore 10) si terrà la cerimonia di premiazione, che concluderà l´evento. Va ricordato che tutta la gara si svolgerà su strade aperte al traffico, con velocità medie non superiori ai 40 chilometri orari.