È A MONZA IL GRAN FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO.
27-10-2016 14:43 - velocità pista
La serie tricolore che ha già incoronato Roberto Colciago e la Honda Civic della AGS in TCR ed Alberto Bassi e la Leon Cupra ST di Seat Motorsport Italia in TCS, approda sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno con uno schieramento ricchissimo. Tra i nuovi arrivi, il finlandese Aku Pellinen sulla Civic TCR della MM Motorsport, mentre Colciago si cimenta tra le vetture di più stretta derivazione di serie con la versione TCS della Honda.
L´appuntamento è per sabato con le prove libere alle 09.50 ed alle 12.50 e le prove ufficiali alle 16.20. Domenica sarà la volta di gara 1 alle 10.50 e gara 2 alle 14.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e web streaming su www.acisportitalia.it.
Roma, 27 ottobre 2016.
Le corone tricolori per i titoli assoluti di TCR e TCS sono state già assegnate con una tappa di anticipo, ma il Campionato Italiano Turismo è pronto a dare spettacolo anche nel suo settimo ed ultimo atto stagionale in programma a Monza. Sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno, la serie tricolore si presenta, infatti, il prossimo weekend in uno schieramento ricchissimo, con ben cinque differenti marchi e sette diversi modelli peraltro reinterpretati in undici distinte espressioni tecnico-regolamentari.
Un panorama tecnico, perciò, tutto da gustare e che vedrà impegnati 20 piloti. A partire dal Campione Italiano Formula 3 2005, Luigi Ferrara, che debutta nella serie tricolore sulla Subaru Impreza WRX Sti della Top Run, alla prima uscita nazionale dopo gli impegni nella TCR International Series. E sempre dalla serie internazionale arriva il giovane finlandese Aku Pellinen che, dopo aver vinto gara 1 a Spa, fa il suo esordio italiano sulla Honda Civic 2016 della MM Motorsport.
Punta alle posizioni di vertice anche Enrico Bettera, che dopo i podi a Magione e al Mugello, rientra in Campionato per chiudere la stagione da protagonista sulla Seat Leon TCR della Pit Lane Competizioni, mentre vale il terzo posto assoluto il duello tra le Leon in versione Dsg di Piccin-Dall´Antonia, nei colori della BF Motorsport e di Daniele Cappellari, nei colori della CRC Team Bassano, divisi da sole 15 lunghezze in classifica e con il gioco degli scarti ancora tutto da applicare.
Sempre sulla Leon dotata del cambio di derivazione di serie Dsg, Luigi Bamonte (MM Motorsport) vuole lanciarsi nella bagarre per le posizioni di testa, mentre Mariano Costamagna, pur restando fedele ai colori del BRC Racing Team, è ora pronto a salire sulla versione dotata di cambio sequenziale.
Sul fronte TCS si registra invece un colpo di scena tutto da seguire con il neocampione Roberto Colciago che, dopo il dominio espresso al volante della Honda Civic TCR della Ags con la quale ha colto 8 vittorie sulle dodici gare disputate, sale al volante della sorella minore sfornata dalla JAS in configurazione strettamente di serie. Si tratta dell´esemplare che dominò il primo round di Adria con Hugo Nerman, il giovane formulista svedese che in quell´occasione e proprio come Colciago, siglò pole position, vittoria e giro più veloce in entrambe le gare per il proprio raggruppamento.
Tra le derivate di serie si accende perciò la sfida al vertice con il neocampione Alberto Bassi, il pilota di punta del tridente di Seat Leon Cupra ST diviso con Peter Wyhinny, Direttore di Seat Italia e Sandro Pelatti, che non vuole sfigurare sulla pista di casa e soprattutto con lo scudetto già cucito sulla tuta. Davide Pigozzi sarà al volante della Seat Ibiza Cupra 1.8 TSi di WP Racing con la quale ha colto la vittoria di categoria in gara 2 a Vallelunga, mentre torna finalmente in pista la Alfa Romeo Giulietta QV sfornata dalla Leone Motorsport e che con Matteo Leone, a Monza in gara con Riccardo Missiroli, era stata autrice di una partenza furiosa in gara 1 di Vallelunga poi terminata nella vie di fuga.
Cresce anche lo schieramento delle nuova TCT dove le Alfa Romeo Giulietta QV schierate dalla Bacci Romano per Andrea Bacci ed Andrea Mosca sono sfidate dalla sorella realizzata dalla Scuderia Giudici per il pilota e team principal Gianni Giudici ed ancora una volta dalla Citroën C3 Max sfornata da 2T Course & Reglage e Procar, per l´occasione affidata ai giornalisti Paolo Pirovano e Alessandro Baccani.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCR. 1) Colciago R. (Honda Civic TCR AGS), 221; 2) Viberti A. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 184; 3) Dall´Antonia R. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 91; 3) Piccin S. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 91; 5) Cappellari D. (Seat Leon Cupra dsg TCR CRC Bassano Corse), 76; 6) Costamagna Mrc. (Seat Leon Cupra SEQ TCR BRC Racing Team), 48; 7) Montalbano V. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 36; 8) Crocker F. (Honda Civic TCR WP Racing), 32; 9) Bettera E. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Pit Lane Competizioni), 29; 10) Fulìn P. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Krenek Motorsport), 27; 10) Brigliadori I. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 23; 12) Bamonte L. (Seat Leon Cupra dsg TCR MM Motorsport), 23; 13) Fabiani F (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 20; 14) Gagliano M. (Seat Leon Cupra dsg TCR Esse Motorsport), 19; 15) Ghione G. (Seat Leon Cupra dsg/SEQ TCR BRC Racing Team), 19; 16) Biraghi A. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 15; 17) Costamagna Mar. (Seat Leon Cupra dsg TCR BRC Racing Team), 14; 18) Pisani E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 13; 19) Giacon J. (Seat Leon Cupra SEQ TCR Tecnodom Sport), 12; 20) Giorgi E. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Verrocchio D. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 8; 21) Mancini G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 22) Baroni L. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 8; 23) Pennica D. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 24) Lopes G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 25) Mauriello G. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 18) Arduini M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 7; 19) Nataloni N. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Chini M. (Seat Leon Cupra dsg TCR NOS Racing), 5; 20) Diana M. (Seat Leon Cupra dsg TCR BF Motorsport), 4; 21) Stassano A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1; 22) Della Monica M. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 196; 2) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 3) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 4) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 87; 5) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 5) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 7) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 71; 8) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 59; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCT. 1) Bacci A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 75; 2) Mosca A. (Alfa Romeo Giulietta QV - BacciRomano), 65; 3) Sabbatini A. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 12; 3) Neri F. (Citroën C3 Max TCR 2T Course & Reglage), 12.
IL CAMPIONATO. Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. A partire dalla tappa di Vallelunga è introdotta una nuova classe, la TCT, ispirata tecnicamente al TCR, ma con peso minimo maggiore ed alla quale è assegnata una specifica Coppa ACI Sport. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli.
I NUMERI DELLA STAGIONE
Pole Position: Colciago (6); Viberti (5), Montalbano-Brigliadori (1).
Vittorie: Colciago (8); Viberti (4).
Podi (vittorie escluse): Colciago (3); Viberti (6); Dall´Antonia-Piccin (4); Bettera (2); Cappellari (2); Costamagna Mrc. (1); Montalbano-Brigliadori (1); Crocker (1); Gagliano (1); Giacon J. (1); Fulìn (2).
Giro più veloce: Colciago (10); Viberti (2)