CIRCUIT RICARDO TORMO - VALENCIA, SPAGNA - 8-9 APRILE 2017
05-04-2017 10:28 - velocità pista
Il miglior campionato a ruote coperte d´Europa è pronto a partire a Valencia! 28 vetture sono iscritte alla stagione completa della NASCAR Whelen Euro Series per il 2017. 15 paesi saranno rappresentati in griglia da un totale di 52 piloti. Polonia, Lussemburgo, Iran, Giappone e Venezuela avranno un pilota per la prima volta, confermando ancora una volta la NWES come il perfetto punto di partenza verso una carriera in NASCAR per piloti provenienti da tutto il mondo.
Tra star della NWES, giovani talenti che salgono un gradino fondamentale della scala della NASCAR e nuovi piloti di livello mondiale a fare il proprio debutto in NASCAR, la entry list della divisione ELITE 1 è spettacolare e promette di regalare una stagione eccelsa, mentre la divisione ELITE 2 sarà terra di conquista per un folto gruppo di giovani piloti ed esperti veterani. La divisione ELITE Club Division farà il suo debutto a Valencia, introducendo sette nuovi piloti nel mondo della NASCAR.
A caccia della terza corona
Di ritorno da una gara estremamente positiva in NASCAR Xfinity Series a Daytona, l´obiettivo principale di Anthony Kumpen per il 2017 è conquistare uno storico terzo titolo in quattro anni nella NASCAR Whelen Euro Series. Il belga guiderà un rinnovato team PK Carsport, che schiererà anche il campione ELITE 2 Stienes Longin sulla Chevy #11.
Quella vittoria sfuggente
Dopo aver concluso al secondo posto le ultime tre gare corse a Valencia, Frederic Gabillon sarà sicuramente sul piede di guerra, intenzionato a cominciare la sua quinta stagione nella NASCAR Whelen Euro Series con una vittoria nel weekend di apertura. Con il pilota in attività più vincente in NWES in ELITE 1 e Ulysse Delsaux in ELITE 2, la Mustang #3 di RDV Compétition sarà di certo tra le favorite per il Campionato Team.
Yellow CAAL power
Il due volte vincitore del Junior Trophy Alon Day sarà il secondo pilota NWES in griglia a poter vantare una vittoria in ELITE 1 sul circuito di Valencia, al volante della sua Chevrolet SS #54 CAAL Racing. Tutte le vetture CAAL adotteranno una livrea gialla e vedranno scendere in pista anche il veterano svedese Freddy Nordstrom e Salvador Tineo Arroyo in ELITE 1.
Talenti in ascesa
Tenete d´occhio i tanti talenti di matrice NWES a caccia di una stagione di successo nella divisione ELITE 1. Gianmarco Ercoli e Thomas Ferrando hanno entrambi vinto a Valencia in ELITE 2 e hanno già dimostrato quanto valgono nella massima categoria nel 2016 e saranno raggiunti dal campione in carica ELITE 2 Stienes Longin e da Salvador Tineo Arroyo,formando un validissimo gruppo di talenti in ascesa.
Alex Caffi Motorsport sicuro di lottare per il titolo
Il team fondato dall´ex pilota di Formula 1 Alex Caffi si è garantito di far parte della lotta per il titolo fin dal pronti-via nella sua prima stagione completa in NASCAR Whelen Euro Series includendo nella propria lineup un veterano come Borja Garcia – due podi per lui a Valencia nel 2016 – e per l´ex pilota di GP2, F1 e Indycar Rodrigo Gonzalez.
Un gruppo agguerrito nel trofeo Challenger
Dario Caso dovrà difendere il suo titolo nel Challenger Trophy dagli assalti di un agguerrito gruppo di 10 piloti desiderosi di detronizzarlo. Con piloti come Marconi Abreu e Jerry De Weerdt, Peter Gross e il nuovo arrivato Patrick Simon, la classe 2017 del trofeo Challenger promette di regalare spettacolo su tutte le piste del calendario.
Far valere l´esperienza
Valencia sarà l´occasione perfetta per piloti al loro secondo anno nella NWES come Martin Doubek, Marconi Abreu e Paul Guiod per far valere la loro esperienza e avere un vantaggio nella prima tappa del campionato. Lo stesso varrà per Ulysse Delsaux, di ritorno in ELITE 2 dopo una stagione nella ELITE 1 Division. Grazie alle sue due top-10 nel weekend di Valencia del 2016, Doubek sembra partire con le basi più solide in questo gruppo.
Toyota di ritorno in griglia
Toyota farà il suo ritorno sulla griglia della NASCAR Whelen Euro Series per la prima volta dal 2015 grazie alla nuova carrozzeria su base Camry che farà il suo debutto nelle mani del rookie giapponese Kenko Miura e del brasiliano Marconi Abreu. Entrambi i piloti vorranno regalare il primo successo alla casa giapponese a Valencia.
Un nuovo gruppo di rookie
Un nuovo gruppo di 10 rookie farà il suo debutto in NWES a Valencia e comprenderà giovani talenti come Guillaume Dumarey, Gil Linster, Maciej Dreszer ed Evan Pichard Arnaud,man anche piloti più esperti come Andrea Perlini e Gunther Deutsch.
Lotta serrata nel Legend Trophy
Le quattro vittorie di Eric De Doncker nel Legend Trophy nelle ultime quattro gare disputate a Valencia danno al belga il ruolo di favorito per l´evento spagnolo, ma la competizione sarà serrata, a cominciare dal vincitore del trofeo 2016 Jerry De Weerdt, ma tenete d´occhio anche Dario Caso, Mirco Schultis e il resto del combattivo gruppo del Legend Trophy.
Una nuova pilota in griglia
La valenciana Carmen Boix Gil inizierà la sua carriera in NASCAR direttamente con la gara di casa al Circuit Ricardo Tormo. Con la sua esperienza in monoposto e su vetture turismo, la ventunenne punterà direttamente a spodestare Arianna Casoli nella Lady Cupal volante della Ford Mustang #1 del team Alex Caffi Motorsport, che dividerà con il concittadino Borja Garcia.
Il primo pilota iraniano sbarca in NWES
L´ultimo arrivo sulla griglia della NWES è Meisam Taheri, che porterà la bandiera iraniana al via per la prima volta. Il rookie in arrivo da GT e prototipi dividerà la Ford Mustang #95 del team Dog Racing con il rientrante campione 2010 della NWES Lucas Lasserre.