3a VITTORIA CONSECUTIVA :ROVANPERA VINCE ANCHE IL RALLY DEL PORTOGALLO
22-05-2022 23:21 - rally wrc
Matosinhos 22/05/2022 : Kalle Rovanpera al volante della sua yaris rally1 fa suo il rally du Portugal rally 2022 con una eccezionale prestazione. C'e' da dire che alla vigilia non era certo dato come favorito per il primo posto, in considerazione del fatto che partire per primo sulle scivolose prove lusitane (dove tra l'altro non pioveva da mesi) sembrava essere un handicap insormontabile.
Fra gli addetti ai lavori e pure fra i tanti ex campioni del mondo wrc (presenti in Portogallo per celebrare il cinquantenario del campionato del mondo) i nomi dei favoriti erano altri, fra tutti i piu' gettonati erano Loeb e Ogier, tornati dopo il rally di Monte Carlo a incrociare i guantoni nella loro personalissima sfida, ma la realta' dei fatti ha poi preso il sopravvento, facendo intuire che le nuove generazioni di piloti wrc sembrano ormai mature per raccogliere l'eredita' dei due supercampioni.
Marco Barni - photo Elisabetta Pretto - credito fotografico E.Pretto PURE WRC agency
Fonte: dal nostro inviato speciale Marco Barni - credito fotografico E.Pretto PURE WRC agency
Fra gli addetti ai lavori e pure fra i tanti ex campioni del mondo wrc (presenti in Portogallo per celebrare il cinquantenario del campionato del mondo) i nomi dei favoriti erano altri, fra tutti i piu' gettonati erano Loeb e Ogier, tornati dopo il rally di Monte Carlo a incrociare i guantoni nella loro personalissima sfida, ma la realta' dei fatti ha poi preso il sopravvento, facendo intuire che le nuove generazioni di piloti wrc sembrano ormai mature per raccogliere l'eredita' dei due supercampioni.
Gia', Sebastien Loeb e Sebastien Ogier, plurivincitori da queste parti (5 volte Ogier e 2 Loeb) ma che in questa occasione sono stati decisamente sotto le aspettative, Loeb e' stato anche brevemente in testa il primo giorno di gara ma ha rovinato tutto urtando un muretto staccando la sospensione destra, e' rientrato poi il sabato, ma con altri vari problemi che lo hanno costretto a rallentare fino al definitivo ritiro.
Storia diversa ma con risultato quasi uguale per Ogier, il quale ha patito anche lui nella giornata di venerdi' due forature consecutive con (per scelta sua) una sola ruota di scorta a bordo ha cosi' arrancato fino al ritiro. Ripartito anche lui il sabato e' uscito di strada quasi subito, perdendo parecchio tempo e costringendolo a una situazione in squadra (rispetto ai compagni che si giocavano la vittoria) per lui poco abituale. Ma facciamo un passo indietro…Il primo giorno di gara e' stato ricco di altri colpi di scena, detto dei due campionissimi Francesi ad avere problemi sono anche Neuville, Breen, Tanak, Loubet e Greensmith.
Al primo posto va un Bravissimo Elfyn Evans seguito a 13.6 secondi dal capolista del Wrc Rovanpera, terzo Dani Sordo (Hyundai) in lotta con Katsuta. Dietro al giapponese ci sono Greensmith e Loubet. Thierry Neuville e' in una anonima settima posizione a quasi due minuti a causa della una rottura di un semiasse. La giornata si conclude con altri colpi di scena, con Breen che perde molto tempo in prova per prloblemi con l'ibrido della sua Ford, Tanak fora,
Neuville perde una ruota mal fissata in trasferimento, la recupera ma poi avra' problemi col semiasse anteriore. La prima giornata si conclude con Evans primo, Rovanpera a 13.6 e Sordo a 44.4 tallonato da Katsuta a 49.6. La seconda giornata si apre con tre prove speciali consecutive vinte dalle Toyota, al comando ancora c'e' Evans ma Rovanpera sta cominciando a metterlo sotto pressione, vincendo due speciali con margine esiguo, e sferrando poi un attacco decisivo sulla ps. piu' lunga, (la Amarante 2 di oltre 37 km.) arrivando a fine giornata con 5.7 secondi di vantaggio sul compagno di squadra. Giornata tutta all'attacco per il belga Thierry Neuville, ma non riesce ad avvicinare il compagno di squadra Sordo, e non si avvicina neanche a Katsuta, note dolenti anche in Ford dove Greensmith fora e perde un minuto e tre posizioni.
Eccoci arrivati a oggi, ultimo giorno di gara, tutto poteva ancora succedere, ma questo ragazzino di 21 anni e' davvero un campione, ha maturato un successo controllando la concorrenza con disarmante autorita',anche stamane Elfyn Evans ci ha provato a rimettersi in gioco per la vittoria riportandosi a ca. sei secondi a due prove dalla fine, ma sulla seguente ha riportato il distacco a nove secondi con soltanto la power stage da disputare.
Nella power arriva poi la ciliegina sulla torta della sua magnifica gara: attacco assoluto sulla ps. fafe 2, undici kilometri al massimo e arrivano in totale trenta punti! Game, set, match. Il compagno Evans si deve accontentare del secondo posto e di un punto nella power. A questo punto appare davvero difficile per la concorrenza battere questo binomio Toyota/Rovanpera che al momento (terza vittoria consecutiva e leader assoluto in campionato) con le marche rivali ancora non al livello Toyota, ma l'occasione giusta potrebbe proprio essere la prossima, il nostro rally d'Italia Sardegna, dove nelle passate edizioni e' stato ricco di sorprese... Stay tuned
Marco Barni - photo Elisabetta Pretto - credito fotografico E.Pretto PURE WRC agency
Classifica finale:
1 - Rovanpera-Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1) - 3h.44'19"2
2 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - 15"2
3 - Sordo-Carrera (Hyundai i20N Rally1) - 2'17"3
4 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - 2'19"4
5 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20N Rally1) - 2'37"8
6 - Tanak-Jarveoja (Hyundai i20N Rally1) - 4'45"7
7 - Loubet-Landais (Ford Puma Rally1) - 5'52"1
8 - Breen-Nagle (Ford Puma Rally1) - 7'03"4
9 - Fourmaux-Coria (Ford Puma Rally1) - 8'09"6
10 - Rossel-Sarreaud (Citroen C3 WRC2) - 13'48"9
Campionato piloti
1.Rovanpera 106 punti; 2.Neuville 60; 3.Katsuta 38; 4.Tanak 37; 5.Evans 36; 6.Breen 34; 7.Loeb 27; 8.Greensmith 20; 9.Ogier 19; 10.Sordo 19.
Campionato costruttori
1.Toyota Gazoo 175 punti; 2.Hyundai 116; 3. M-Sport Ford 94.
1 - Rovanpera-Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1) - 3h.44'19"2
2 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - 15"2
3 - Sordo-Carrera (Hyundai i20N Rally1) - 2'17"3
4 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - 2'19"4
5 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20N Rally1) - 2'37"8
6 - Tanak-Jarveoja (Hyundai i20N Rally1) - 4'45"7
7 - Loubet-Landais (Ford Puma Rally1) - 5'52"1
8 - Breen-Nagle (Ford Puma Rally1) - 7'03"4
9 - Fourmaux-Coria (Ford Puma Rally1) - 8'09"6
10 - Rossel-Sarreaud (Citroen C3 WRC2) - 13'48"9
Campionato piloti
1.Rovanpera 106 punti; 2.Neuville 60; 3.Katsuta 38; 4.Tanak 37; 5.Evans 36; 6.Breen 34; 7.Loeb 27; 8.Greensmith 20; 9.Ogier 19; 10.Sordo 19.
Campionato costruttori
1.Toyota Gazoo 175 punti; 2.Hyundai 116; 3. M-Sport Ford 94.
Fonte: dal nostro inviato speciale Marco Barni - credito fotografico E.Pretto PURE WRC agency