WRCRALLY CATALUNYA TRIONFO DI OGIER E MONDIALE COSTRUTTORI ALLA TOYOTA
23-10-2022 17:31 - rally wrc
SALOU 23ott . 2022
Vittoria di forza per il francese pluricampione del mondo che ottiene la sua quarta vittoria nel rally spagnolo. E dire che alla vigilia molti addetti ai lavori pronosticavano che questa fosse la gara del definitivo passaggio del testimone dal “vecchio” campione al nuovissimo astro , il neo campione del mondo Kalle Rovanpera.
I problemi continuano a costringere il team di Malcon Wilson (FordMsport) a gare totalmente sbagliate, con i piloti protagonisti di uscite di strada (Greensmith) forature ( Breen) e prestazione lontane dai migliori (Loubet e Formaux). Speriamo che l'anno prossino arrivi in Ford un top driver, oltre al part-time Loeb, anche perché la Puma non pare essere tanto inferiore alle altre Rally1.
Indiscrezioni dal service park: sembra che anche per il 2023 Ogier rimanga part-time in Toyota, speriamo che i vertici Toyota riescano a convincerlo a fare la stagione completa proprio durante l'ultima gara del campionato del mondo che si terrà in casa del team del sol levante.
Speravamo di darvi anche il calendario per il 2023, ma purtroppo la riunione tenutasi mercoledì scorso a Londra non ha dato conferme, c'è solo una bozza di 14 gare con delle new entry in europa e dei rientri importanti extra europei (Cile e Mexico).
Prossimo e ultimo appuntamento di questa stagione il “gran finale” in Giappone, che sara' dal 10 al 13 Novembre, gara su asfalto e nuova per tutti, chi vincera?..
Marco Barni
Fonte: dal nostro inviato speciale - marco barni -
Vittoria di forza per il francese pluricampione del mondo che ottiene la sua quarta vittoria nel rally spagnolo. E dire che alla vigilia molti addetti ai lavori pronosticavano che questa fosse la gara del definitivo passaggio del testimone dal “vecchio” campione al nuovissimo astro , il neo campione del mondo Kalle Rovanpera.
Così non è proprio stato, Ogier ha disputato una gara sensazionale restando al comando (dallo shake down iniziale) e controllando da par suo gli avversari nei tre giorni gara, vincendo poi addirittura la power stage..Chapeau. C'e' da dire che la concorrenza non è certo mancata, a partire da chi è giunto sul secondo gradino del podio, il belga Thierry Neuville su Hyundai, autore di una gara maiuscola, sempre flat out, ha approfittato di qualche problemino di Rovanpera nel finale e ha anche preso 4 punti nella power stage, e come da sua dichiarazione, piu di così non poteva fare.
Il secondo posto e' comunque magra consolazione per una Hyundai apparsa ancora una volta non all'altezza del team Toyota Gazoo, visto che Ott Tanak è giunto quarto lamentando ancora problemi all'ibrido della macchina e all'organizzazione di lavoro del suo team, sembra proprio che la sua esperienza in Hyundai sia giunta alla fine.
Il compagno di squadra Sordo e' giunto “solo” quinto e lontano dal podio.. gara davvero incolore per l'idolo di casa. Davanti ai due della Hyundai e terzo assoluto è arrivato il neo world champion Kalle Rovanpera che per una volta ha fatto una gara “normale” lamentando un forte sottosterzo dovuto anche al fatto dell'errato set-up nel primo giorno di gara (dove c'erano diverse prove bagnate) ed anche ad una foratura nelle battute finali, ma in ogni caso non e' mai sembrato in grado di infastidire Ogier.
Oggi è stata comunque una giornata trionfale per tutto il team, con la conquista matematica del titolo costruttori. Restando in Toyota, gara anonima per Elfyn Evans, mai in grado di contrastare i due top drivers davanti in classifica, per lui stagione da dimenticare: speriamo riesca a trovare nuovi stimoli/e concentrazione, anche a costo di cambiare squadra.
I problemi continuano a costringere il team di Malcon Wilson (FordMsport) a gare totalmente sbagliate, con i piloti protagonisti di uscite di strada (Greensmith) forature ( Breen) e prestazione lontane dai migliori (Loubet e Formaux). Speriamo che l'anno prossino arrivi in Ford un top driver, oltre al part-time Loeb, anche perché la Puma non pare essere tanto inferiore alle altre Rally1.
Indiscrezioni dal service park: sembra che anche per il 2023 Ogier rimanga part-time in Toyota, speriamo che i vertici Toyota riescano a convincerlo a fare la stagione completa proprio durante l'ultima gara del campionato del mondo che si terrà in casa del team del sol levante.
Speravamo di darvi anche il calendario per il 2023, ma purtroppo la riunione tenutasi mercoledì scorso a Londra non ha dato conferme, c'è solo una bozza di 14 gare con delle new entry in europa e dei rientri importanti extra europei (Cile e Mexico).
Prossimo e ultimo appuntamento di questa stagione il “gran finale” in Giappone, che sara' dal 10 al 13 Novembre, gara su asfalto e nuova per tutti, chi vincera?..
Marco Barni
Fonte: dal nostro inviato speciale - marco barni -