ANTEPRIMA GRAN PREMIO DI AUSTRALIA

20-03-2017 17:34 -

Gara 1 di 20
- Melbourne, 24-26 marzo 2017
Milano, 20 marzo 2017 - La nuova stagione prende il via con i nuovi regolamenti, tra i
più rivoluzionari introdotti nella storia recente: i pneumatici sono più larghi del 25% rispetto allo scorso anno e le vetture sono più veloci di circa 5 secondi rispetto al 2015.
La nuova filosofia dei pneumatici prevede un degrado inferiore ed un minore picco di
temperatura: questo permetterà ai piloti di spingere di più e più a lungo in ogni stint.

LE TRE MESCOLE NOMINATE
IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI
 Una pista semi-permanente: può essere
sporca ad inizio weekend.
 Forti accelerazioni e frenate: le forze
longitudinali sono maggiori di quelle laterali.
 Molte curve sono lente: enfasi sul grip
meccanico e alto carico aerodinamico.
 La gomma posteriore sinistra lavora
maggiormente.
 Il meteo è imprevedibile: dal sole alla
pioggia torrenziale.
 L´asfalto è piuttosto liscio: poca usura dei
pneumatici e degrado relativamente basso.

MARIO ISOLA - RESPONSABILE CAR RACING
"I team hanno completato 7427 giri a Barcellona durante i test pre-stagione, utilizzando
tutte le mescole: il loro lavoro si è concentrato soprattutto su medium e soft, le due più
adatte al tracciato di Montmeló. A Melbourne sarà interessante raccogliere più dati
possibili su ultrasoft e supersoft, che non siamo stati in grado di valutare appieno fino ad
ora".
QUALI NOVITÀ?
 Pirelli porta per la prima volta in Australia la ultrasoft.
 Ci sono nuove regole sulla partenza (dove i piloti avranno un maggiore controllo
della frizione) e sulla ripartenza dalla griglia dopo Safety Car con il bagnato.
 Dall´Australia alla Spagna i team avranno identiche allocazioni di pneumatici: 7
set della mescola più morbida tra quelle nominate, 4 di quella media e 2 di quella
più dura. In Australia le tre mescole nominate sono (nell´ordine) ultrasoft,
supersoft e soft. Da Monaco si applicheranno le normali regole: le squadre
selezioneranno 10 set tra i 13 disponibili. Pirelli comunicherà le selezioni 10
giorni prima della gara, il martedì.

PRESSIONI MINIME ALLA PARTENZA (SLICK)
22 psi (anteriore) - 19.5 psi (posteriore)

PNEUMATICI NOMINATI QUEST´ANNO (VEDI TABELLA)