Milano, 20 marzo 2017 - La nuova stagione prende il via con i nuovi regolamenti, tra i più rivoluzionari introdotti nella storia recente: i pneumatici sono più larghi del 25% rispetto allo scorso anno e le vetture sono più veloci di circa 5 secondi rispetto al 2015.
La nuova filosofia dei pneumatici prevede un degrado inferiore ed un minore picco di temperatura: questo permetterà ai piloti di spingere di più e più a lungo in ogni stint.
LE TRE MESCOLE NOMINATE IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI
Una pista semi-permanente: può essere
sporca ad inizio weekend.
Forti accelerazioni e frenate: le forze
longitudinali sono maggiori di quelle laterali.
Molte curve sono lente: enfasi sul grip
meccanico e alto carico aerodinamico.
La gomma posteriore sinistra lavora
maggiormente.
Il meteo è imprevedibile: dal sole alla
pioggia torrenziale.
L´asfalto è piuttosto liscio: poca usura dei
pneumatici e degrado relativamente basso.
MARIO ISOLA - RESPONSABILE CAR RACING
"I team hanno completato 7427 giri a Barcellona durante i test pre-stagione, utilizzando
tutte le mescole: il loro lavoro si è concentrato soprattutto su medium e soft, le due più
adatte al tracciato di Montmeló. A Melbourne sarà interessante raccogliere più dati
possibili su ultrasoft e supersoft, che non siamo stati in grado di valutare appieno fino ad
ora".
QUALI NOVITÀ?
Pirelli porta per la prima volta in Australia la ultrasoft.
Ci sono nuove regole sulla partenza (dove i piloti avranno un maggiore controllo
della frizione) e sulla ripartenza dalla griglia dopo Safety Car con il bagnato.
Dall´Australia alla Spagna i team avranno identiche allocazioni di pneumatici: 7
set della mescola più morbida tra quelle nominate, 4 di quella media e 2 di quella
più dura. In Australia le tre mescole nominate sono (nell´ordine) ultrasoft,
supersoft e soft. Da Monaco si applicheranno le normali regole: le squadre
selezioneranno 10 set tra i 13 disponibili. Pirelli comunicherà le selezioni 10