RICCARDO AGOSTINI DUE VOLTE A PUNTI A IMOLA NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO

26-09-2016 22:45 -

CON L´HANDICAP TEMPO EREDITATO DALLA VITTORIA ED IL SECONDO POSTO DEL PRECEDENTE ROUND IL PILOTA PADOVANO DOVEVA "PENSARE" IN OTTICA CAMPIONATO E COSÌ È STATO 
 
Padova, 26 settembre 2016. Meglio di così non poteva andare. In sintesi un weekend perfetto per Riccardo Agostini, quello di Imola, in occasione del sesto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo.  

Indipendentemente dal risultato, che si è tradotto in un miglior quinto posto messo a segno in Gara 2. Perché sul circuito del Santerno il padovano ci arrivava con un solo obiettivo: portare a casa altri punti importanti per preparare il gran finale del Mugello, dove si giocherà il titolo della Super GT3.

A Imola Agostini ed il suo compagno di squadra Alberto Di Folco, ci arrivavano infatti con una pesante eredità: quella dell´handicap tempo da scontare nel corso dei pit-stop in seguito alla vittoria ed il secondo posto conquistati due settimane prima a Vallelunga con la Lamborghini Huracán GT3. Sperare in un podio, questa volta, era realisticamente "inopportuno". Bisognava invece scaricare penalità su penalità ed ottenere due risultati che consentissero all´equipaggio del team Antonelli Motorsport di rimanere più che mai in lizza per la volata finale.

Sesto nel primo turno di qualifica, Riccardo ha fatto più che bene il suo dovere, riconfermando lo stesso risultato sabato in Gara 1. Ieri, nella seconda gara, il padovano è stato poi protagonista di uno straordinario secondo "stint" di guida dopo che Di Folco aveva portato la vettura ai box, per effettuare la sosta, in decima posizione. Rientrato settimo, Agostini ha girato su ritmi elevatissimi, recuperando fino alla quinta piazza. Adesso i punti che (al netto degli scarti) pagano dalla leadership sono 14.

Solamente nove quelli che scontano nei confronti dei secondi. Tra due settimane, in Toscana, il decisivo verdetto di un´entusiasmante stagione.