LA CONSUMA STORICA E' FIRMATA DA S .PERONI E GIULIANO PADRE - TERZO LOTTINI
26-03-2023 16:14 - velocita storiche pista salita
Il round di apertura ha visto il dominio del fiorentino S. Peroni sulla Martini Mk32 di 5° Raggruppamento davanti a papà Giuliano su Osella (3° Raggr.) e Lottini vincitore di 4° Raggr. su Osella. Successo di Nocentini su Chevron in 1° Rggr. e di Palmieri su De Tomaso in 2°.
La 57^ Coppa della Consuma è di Stefano Peroni su Martini Mk32 di 5° Raggruppamento. Una vittoria tutta fiorentina per la gara che hanno rispettivamente inaugurato il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e Trofeo Italiano Velocità Montagna zona centro nord.
Stefano Peroni ha vinto con il tempo di 3'49”62 sugli 8.450 metri che uniscono Diacceto al Passo della Consuma. Il driver e preparatore fiorentino della Bologna Squadra Corse ha usato con profitto i dati in suo possesso e l'esperienza sullo storico tracciato toscano, per rilanciare la sfida e difendere il titolo.
Secondo tempo in ordine assoluto con successo in 3° Raggruppamento per Giuliano Peroni, papà di Stefano, che sulla Osella PA 8/9 BMW ha dominato il 3°Raggruppamento di cui è campione in carica.
Successo di 4° Raggruppamento per il pisano Piero Lottini su Osella PA 9/90 BMW, che con il terzo tempo in ordine generale ha trovato ha trovato via libera verso il primato quando il campione in carica Mario Massaglia su Osella è stato rallentato da un problema tecnico al propulsore. Dominio fiorentino anche in 1° Raggruppamento con il Campione in carica di categoria Tiberio Nocentini che sulla Chevron B19 Cosworth ha fatto il vuoto con il 6° tempo generale di gara. Giuliano Palmieri è tornato al successo in 2° Raggruppamento, il driver modenese ha ritrovato la muscolosa e potente De Tomaso Pantera generosa di cavalli, anche se ha dovuto respingere il convinto assalto di Stefano Roversi molto agguerrito al volante della Alfa Romeo GTV di classe TC 2000.
“Ottima gratificazione che conferma il lavoro svolto durante i mesi invernali – afferma Stefano Peroni – il successo nella gara di casa è sempre particolare ed il percorso della Consuma permette di far esprimere bene la monoposto che è sempre molto generosa. E' una gara molto affascinante e certamente impegnativa”-.
A lato: Giuliano Peroni, Stefano Peroni, Piero Lottini
Quarta prestazione generale e 2^ di 5° Raggruppamento per il lucano Antonio Lavieri su Martini Mk32, dopo che i driver della Valdelsa Classica con il suo team ha dovuto risolvere un guasto alla frizione in nottata ed è partito con il cambio non alla massima efficienza. Subito incisivo il reggiano Giuseppe Gallusi, ottimo 5° tempo per lui e 2° di 3° Raggruppamento sulla fidata e sempre generosa Porsche 911. Sul podio 3° Raggruppamento è salito anche Gaetano Palumbo con la Fiat X1/9 in versione Silhouette, autore dell'8° temo generale. Settimo tempo di gara e 2° di 4° Raggruppamento alla prima delle auto turismo, la scattante BMW M3 del piemontese Massimo Perotto, che ha usato la sua confidenza con l'energica vettura bavarese di preparazione Balletti per interpretare al meglio il tecnico tracciato. Podio di 4° Raggruppamento e primato in categoria Sport Nazionale per il milanese Alessandro Trentini su Lucchini Alfa Romeo curata da Kaal Racing. A completare il combattuto podio di 2° Raggruppamento. Tempo di spicco per il pesarese Alessandro Rinolfi che con la Morris Mini Cooper S ha ottenuto il 2° Tempo di 1° Raggruppamento, davanti al lombardo Luigi Capsoni sulla ammirata Renault Alpine 110, 3° di categoria.
Classifiche CIVSA di Raggruppamento:
1° Raggr.: 1° Nocentini (Chevron B19 Cosworth) in 4'28”29; 2° Rinolfi (Morris Mini Cooper s) a 30”43; 3° Capsoni (Renault Alpine A 110) a 40”07.
2° Raggr.: 1° Palmieri (De Tomaso Pantera) in 4'41”98; 2° Roversi (Alfa Romeo GTV) a 0”12; 3° Zambelli (Alfa Romeo GTAM) a 7”99.
3° Raggr.: 1° Peroni G. (Osella PA 8/9 BMW) in 4'06”24; 2° Gallusi (Porsche 911) a 15”88; 3° Palumbo (Fiat X1/9) a 28”25.
4° Raggr.: 1° Lottini (Osella PA 9/90 BMW) in 4'06”69; 2° Perotto (BMW M3) a 24”95; 3° Trentini (Lucchini A.R.) a 31”45.
5° Raggr.: 1° Peroni S. (Martini Mk32 BMW) in 3'49”62; 2° Lavieri (Martini Mk32 BMW) a 27”40; 3° Buratti (Van Diemen) a 1'05”57.
La 57^ Coppa della Consuma è di Stefano Peroni su Martini Mk32 di 5° Raggruppamento. Una vittoria tutta fiorentina per la gara che hanno rispettivamente inaugurato il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e Trofeo Italiano Velocità Montagna zona centro nord.
Stefano Peroni ha vinto con il tempo di 3'49”62 sugli 8.450 metri che uniscono Diacceto al Passo della Consuma. Il driver e preparatore fiorentino della Bologna Squadra Corse ha usato con profitto i dati in suo possesso e l'esperienza sullo storico tracciato toscano, per rilanciare la sfida e difendere il titolo.
Secondo tempo in ordine assoluto con successo in 3° Raggruppamento per Giuliano Peroni, papà di Stefano, che sulla Osella PA 8/9 BMW ha dominato il 3°Raggruppamento di cui è campione in carica.
Successo di 4° Raggruppamento per il pisano Piero Lottini su Osella PA 9/90 BMW, che con il terzo tempo in ordine generale ha trovato ha trovato via libera verso il primato quando il campione in carica Mario Massaglia su Osella è stato rallentato da un problema tecnico al propulsore. Dominio fiorentino anche in 1° Raggruppamento con il Campione in carica di categoria Tiberio Nocentini che sulla Chevron B19 Cosworth ha fatto il vuoto con il 6° tempo generale di gara. Giuliano Palmieri è tornato al successo in 2° Raggruppamento, il driver modenese ha ritrovato la muscolosa e potente De Tomaso Pantera generosa di cavalli, anche se ha dovuto respingere il convinto assalto di Stefano Roversi molto agguerrito al volante della Alfa Romeo GTV di classe TC 2000.
“Ottima gratificazione che conferma il lavoro svolto durante i mesi invernali – afferma Stefano Peroni – il successo nella gara di casa è sempre particolare ed il percorso della Consuma permette di far esprimere bene la monoposto che è sempre molto generosa. E' una gara molto affascinante e certamente impegnativa”-.
A lato: Giuliano Peroni, Stefano Peroni, Piero Lottini
Quarta prestazione generale e 2^ di 5° Raggruppamento per il lucano Antonio Lavieri su Martini Mk32, dopo che i driver della Valdelsa Classica con il suo team ha dovuto risolvere un guasto alla frizione in nottata ed è partito con il cambio non alla massima efficienza. Subito incisivo il reggiano Giuseppe Gallusi, ottimo 5° tempo per lui e 2° di 3° Raggruppamento sulla fidata e sempre generosa Porsche 911. Sul podio 3° Raggruppamento è salito anche Gaetano Palumbo con la Fiat X1/9 in versione Silhouette, autore dell'8° temo generale. Settimo tempo di gara e 2° di 4° Raggruppamento alla prima delle auto turismo, la scattante BMW M3 del piemontese Massimo Perotto, che ha usato la sua confidenza con l'energica vettura bavarese di preparazione Balletti per interpretare al meglio il tecnico tracciato. Podio di 4° Raggruppamento e primato in categoria Sport Nazionale per il milanese Alessandro Trentini su Lucchini Alfa Romeo curata da Kaal Racing. A completare il combattuto podio di 2° Raggruppamento. Tempo di spicco per il pesarese Alessandro Rinolfi che con la Morris Mini Cooper S ha ottenuto il 2° Tempo di 1° Raggruppamento, davanti al lombardo Luigi Capsoni sulla ammirata Renault Alpine 110, 3° di categoria.
Classifiche CIVSA di Raggruppamento:
1° Raggr.: 1° Nocentini (Chevron B19 Cosworth) in 4'28”29; 2° Rinolfi (Morris Mini Cooper s) a 30”43; 3° Capsoni (Renault Alpine A 110) a 40”07.
2° Raggr.: 1° Palmieri (De Tomaso Pantera) in 4'41”98; 2° Roversi (Alfa Romeo GTV) a 0”12; 3° Zambelli (Alfa Romeo GTAM) a 7”99.
3° Raggr.: 1° Peroni G. (Osella PA 8/9 BMW) in 4'06”24; 2° Gallusi (Porsche 911) a 15”88; 3° Palumbo (Fiat X1/9) a 28”25.
4° Raggr.: 1° Lottini (Osella PA 9/90 BMW) in 4'06”69; 2° Perotto (BMW M3) a 24”95; 3° Trentini (Lucchini A.R.) a 31”45.
5° Raggr.: 1° Peroni S. (Martini Mk32 BMW) in 3'49”62; 2° Lavieri (Martini Mk32 BMW) a 27”40; 3° Buratti (Van Diemen) a 1'05”57.