02 Aprile 2025
visibility
TUTTE LE NEWS

CRUGNOLA CALA IL POKER NEL SUO RALLY DI CASA

03-03-2025 13:19 - rally nazionali
Varese. La prima volta fu nel 2012 a bordo di una Citroen Ds3 a due ruote motrici. Il bis avvenne nel 2016 su una potente Ford Fiesta Wrc. Il terzo sigillo venne apposto lo scorso anno, su Citroen C3 Rally2 insieme all'amico Andrea Sassi. Ora, mantenendo invariati naviga e auto rispetto al 2024, Andrea Crugnola ha scritto per la quarta volta il suo nome nell'albo d'oro del Rally Internazionale dei Laghi, prima gara della CRZ3. Una gara come sempre di altissimo livello per il driver originario di Calcinate del Pesce che però ha anche dovuto asciugare due goccioline di sudore freddo.

La prima ieri, sabato 1 marzo quando, nel corso della seconda prova, anticipando una curva, ha toccato il pneumatico che si è bucato facendogli perdere lo scratch e circa cinque secondi. La seconda, domenica 2 quando il cambio ha dato segnali di cedimento: prontamente i tecnici del team FPF Sport sono intervenuti sostituendolo in mezz'ora! Una vittoria di squadra, dunque!

“Siamo davvero felici. Di gare ne frequento molte ma questa ha un tasso tecnico davvero elevato sia come strade che come avversari: merita un salto di qualità!” ha detto “Cru” che ora, da Ciocco, dovrà pensare a difendere il titolo tricolore; “questo team merita i successi che ha ottenuto e spero di regalargliene ancora molti!” ha detto Crugnola.

Seconda posizione per Giò Dipalma e “Cobretti” che hanno tenuto un ritmo elevato sulla VW Polo del team Roger Tuning; i due già vincitori del Laghi nel 2018 e nel 2023 possono vantare una vittoria di speciale sulla Ps2 ed un passo costantemente al di sopra dei rivali fatta ovvia eccezione per il tricolore Crugnola. La penalità per la Slow Zone non va a macchiare la loro classifica. Terzi e autori di una bella gara i lariani Alessandro Re e Marco Vozzo al debutto su Skoda RS; hanno battagliato a lungo -prevalendo per 3”9- contro Simone Miele e Roberto Mometti che hanno dovuto accontentarsi del quarto posto anche per una penalità nell'affrontare la Slow Zone e per un testacoda. Quinto il giovane Riccardo Pederzani su Skoda Rs che, con Martina Omacini, ha ben portato avanti il testimone di papà Maurizio.

Giornata no per Andrea Spataro-Alessia Muffolini, su VW Polo e sesti mentre sorrisi per Filippo Pensotti-Gabriele Falzone autori sì di un testacoda ma in generale di una bella gara su Skoda Rs. Ottavio il duo pavese Flavio Brega - Fabio Berisonzi (Skoda Rs) che ha trovato condizioni simili a quelle del Monte-Carlo mondiale corso dal driver un mese fa! Nono un Beppe Freguglia sotto tono: il quattro volte vincitore del Laghi, con Marco Pollicino al suo fianco, ha faticato sulla Skoda PA Racing. Decima piazza per il ligure trapiantato nel varesotto Luca Fredducci che con Clarissa De Rosa ha pagato alcuni errori ma è finito nella TopTen generale.

Come un anno fa, primo di classe Rally4 e primo di 2RM è il valtellinese Moreno Cambiaghi con le note della compagna varesina Giulia Paganoni: sulla Peugeot 208 hanno vissuto un weekend di gloria prevalendo tra le “tuttoavanti” con un distacco di solo 1” sui valcuviani Vanni e Lorenzo Maran, superlativi e primi di S1600 e 1”2 su Alex Vittalini-Roberto Zambetti, primi di R3 sulla intramontabile Citroen Ds3.

Dei 95 equipaggi che avevano superato le verifiche, 72 sono quelli che sono riusciti a vedere il traguardo di piazza Monte Grappa.

Il premio scuderie è andato alla Bluthunder mentre il femminile ad Asia Vidori e a Alessia Tomii (Renault Clio). Il memorial Cesare Sabella (1° assoluto) ed il memorial Ernesto Redaelli (1° assoluto) sono andati ad Andrea Crugnola mentre il memorial Angelo Siccardi (1° varesino) a Dipalma. Il Trofeo Montesano parla valtellinese con la vittoria di Davide Trinca Colonel e Fabio Treccani (Citroen Saxo) 1° di N2: a loro il rimborso dell'iscrizione gara. Secondi i conterranei Emanuele Tognini-Andrea Tognini (2° di N2) a cui va l'omaggio dello shakedown per l'edizione 2026 mentre terzi, sempre i lariani Simone Baruffini-Nicolas Fioroni.

Vittoria limpida per l'istruttore federale Antonio Avesani ed Emanuele Colombo. Il pilota-presidente della HRT Corse ed il naviga varesino sono partiti all'inseguimento della Peugeot 206 Gti del valcuviano Matteo Marignan che con Luca Marchesi aveva vinto la prima prova. La loro uscita di strada in Ps2 ha spianato l'orizzonte al pilota veneto che, su Peugeot 205 Rally, ha vinto con merito tutte le altre prove; all'equipaggio, autore del miglior tempo generale, va il memorial Antonio Parini. Seconda posizione per i comaschi Daniele Martinelli-Thomas Toniolo sulla Ford Sierra turbo a trazione posteriore mentre il podio è completato da Roberto Vella con Simona Zampese su Peugeot 205. Quest'ultimo, in quanto equipaggio varesino, si aggiudica il memorial Alfredo Ghittoni.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio