BELLINI E TIBERTI BISSANO IL SUCCESSO ALLA 34a WINTER MARATON
25-01-2022 22:15 - regolarità classic,sport, cireas
Al secondo e terzo posto, in un podio interamente composto da Fiat 508 C, Barcella-Ghidotti e Aliverti-Valente
l giovane equipaggio formato da Edoardo Bellini e Roberto Tiberti, a bordo di una Fiat 508 C del 1937, bissa il successo del 2021 iscrivendo per la seconda volta il proprio nome nell'albo d'oro della manifesatazione.
A dimostrazione della complessità della gara, sempre unica e di mai facile interpretazione, sul podio vanno altri due equipaggi già vincitori in passato come Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, secondi su Fiat 508 C del 1938 della Scuderia 3T e Alberto Aliverti e Stefano Valente, al terzo posto anch'essi a bordo di una Fiat 508 C del 1937.
La gara, caratterizzata dal freddo estremo che ha toccato anche quota -15°C sulla discesa del Passo Pordoi, è stata molto combattuta sin dalle prime battute della prima tappa di giovedì, con distanze sempre minime fra i concorrenti di testa anche nella seconda tappa di venerdì con l'allungo decisivo sferrato dai vincitori nelle ultime serie di prove previste dopo la sosta cena dello Chalet Gerard ai piedi del Passo Gardena.
Soddisfatti gli organizzatori che hanno garantito, con l'aiuto del personale di servizio lungo tutto il percorso di gara, il pieno rispetto delle disposizioni previste dal Protocollo ACI Sport per il contenimento della diffusione Covid-19.
Al primo posto fra gli equipaggi interamente stranieri gli inglesi Massimiliano e Edoardo Ottochian su Austin Mini Cooper S Mk I del 1964 alla loro prima esperienza in questa competizione, seguiti dai belgi Ger e Janet Bas (Lancia Fulvia Coupé 1600 HF, 1970) e dagli svizzeri Roberto Felici ed Edoardo Tasciotti su Porsche 911 2.2 T del 1969.
92° al traguardo l'ex Campione del Mondo rally Miki Biasion (brand ambassador Eberhard) in gara su Lancia Stratos del 1974; 69° assoluto il volto SKY Sport F1 Davide Valsecchi, a bordo di una Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 S del 1968.
Fra le Scuderie il successo è andato alla Franciacorta Motori che ha preceduto, nell'ordine, Brescia Corse e 3T Auto e Moto d'Epoca; il primato nella classifica riservata agli equipaggi under 30 è dell'equipaggio Barcella-Vecchi, ottimi settimi assoluti su Porsche 356 C Coupé del 1963 mentre il primo equipaggio femminile è quello formato dalle sorelle Benedetta e Stefania Gnutti su Fiat 1100/103 del 1955.
Gli appuntamenti non sono conclusi qui: oggi dalle 13.15 la disputa dei trofei spettacolo sul lago ghiacciato riservati rispettivamente alle prime 8 Porsche classificate (Trofeo Centro Porsche Brescia) e ai primi 32 assoluti della Winter Marathon (Trofeo Eberhard).
Fra le Scuderie il successo è andato alla Franciacorta Motori che ha preceduto, nell'ordine, Brescia Corse e 3T Auto e Moto d'Epoca; il primato nella classifica riservata agli equipaggi under 30 è dell'equipaggio Barcella-Vecchi, ottimi settimi assoluti su Porsche 356 C Coupé del 1963 mentre il primo equipaggio femminile è quello formato dalle sorelle Benedetta e Stefania Gnutti su Fiat 1100/103 del 1955.
Gli appuntamenti non sono conclusi qui: oggi dalle 13.15 la disputa dei trofei spettacolo sul lago ghiacciato riservati rispettivamente alle prime 8 Porsche classificate (Trofeo Centro Porsche Brescia) e ai primi 32 assoluti della Winter Marathon (Trofeo Eberhard).