Wolf Racing Cars, con la GB08 Tornado il nuovo punto di riferimento per la categoria.
03-04-2017 08:54 - comunicati velocità
È questo l´obiettivo della factory di Gardone Val Trompia che ha sfornato la sua nuova creatura con l´obiettivo di inaugurare un nuovo ciclo tecnico non solo tra le CN. Tre gli esemplari attesi nel Campionato Italiano Sport Prototipi con motorizzazione Peugeot 1.6 Turbo.
Si chiama Tornado ed il nome è un omaggio che Wolf Racing Cars tributa all´aereo militare ad ala variabile in uso dal 6 ° Stormo dell´Aereonautica Militare con base a Ghedi, non lontano dalla factory bresciana.
Ma forse quel nome nasconde anche altro.
La vettura con la quale la Casa della famiglia Bellarosa lancia l´attacco al Campionato Italiano Sport Prototipi, nasce infatti con l´obiettivo di irrompere sull´intera scena internazionale della categoria per aprire un nuovo stadio evolutivo tra le sport non solo di classe CN.
Per osservarla da vicino l´appuntamento è al weekend tricolore di Imola del 30 aprile, ma da quanto emerge dalla foto ufficiale la nuova creatura del marchio ex F.1 ne declina un´interpretazione totalmente innovativa anche rispetto alle realizzazioni più recenti.
Soprattutto con le forme della cellula abitacolo in fibra di carbonio che designano un cuneo centrale verso un muso alto, secondo la stessa scelta tecnica che, tra l´altro, la Formula 1 ha dovuto lasciare solo con le regole introdotte dal 2014. Una soluzione che punta all´ottimizzazione della portata d´aria verso fondo vettura, profili e pance laterali ed infine profilo estrattore.
"La Formula 1 è un mondo a parte – così spiega sul punto Ivan Bellarosa, pilota e anima tecnica della Wolf con il fratello Maurizio ed il papà Giovanni – Noi abbiamo portato avanti le nostre idee ed estremizzato dei concetti già presenti sulla GB08 F1, curando molto anche i flussi sotto scocca".
Il risultato visibile è una Sportscar curatissima, di grande impatto e con un tratto distintivo peculiare anche nel cofano motore che nella serie tricolore ospiterà il Peugeot 1.6 Turbo e che vede la bella presa d´aria centrale.
La nuova Wolf sarà disponibile in tre diverse versioni che spaziano dalla CN, con 250 CV alla S, che con i suoi 450hp offre addirittura prestazioni vicine a quelle delle vetture LMP2.
"Siamo orgogliosi di presentare la Wolf GB08 Tornado – ha dichiarato Giovanni Bellarosa, Direttore Generale Wolf Racing Cars - Crediamo sarà il nuovo punto di riferimento in questo segmento di mercato. Mostriamo oggi la vettura e ci sembra doveroso ringraziare per la fiducia accordataci i numerosi clienti che l´hanno già acquistata senza nemmeno vederla. La nostra GB08 CN nata nel 2010, è ancora vincente e resterà in produzione esclusivamente con Honda 2.4, ma la Tornado rappresenta una grande evoluzione sotto ogni punto di vista. È stata pensata soprattutto per le gare Endurance, ma abbiamo anche due versioni specifiche per Hill Climb e per i Track Days".
Nel Campionato Italiano Sport Prototipi è prevista la partecipazione di tre Wolf GB08 Tornado Peugeot 1.6 Turbo schierate direttamente dalla Casa. Il tridente è in via di definizione, ma una prima punta è già confermata in Guglielmo Belotti.
Nei prossimi giorni inizieranno le consegne anche nel mercato internazionale e precisamente in USA (SMMR, FARA e SCCA), Australia (Australian Prototype Series), Francia (Sprint Serie), Sud Africa (Mopar Endurance), Belgio (Belcar) , Inghilterra (OSS), Germania/Austria (SCC) oltre alle serie Europee come GT & Prototype Challenge e 24 H Protoseries.