WRC - OGIER / INGRASSIA VITTORIOSI CON LA TOYOTA YARIS IN MESSICO
16-03-2020 11:27 - rally wrc
Leon 15/03/2020
Netta vittoria della forte coppia transalpina nel rally del Messico,terza prova del mondiale rally e terza gara al volante della Toyota Yaris per Ogier, che al volante della wrc nipponica ha colto un netto e importantissimo successo nel round sudamericano, vittoria che tra l’altro oltre a proiettarlo in testa al mondiale piloti gli permette anche di eguagliare il recordman di questa gara con sei vittorie, il connazionale Sebastien Loeb.
Questa gara ha confermato la superiorità attuale delle Toyota Yaris wrc che anche con Elfyn Evans ha dimostrato tutto il suo potenziale, permettendo al bravo driver gallese di centrare un ottimo quarto posto assoluto, nonostante il forte gap che ha dovuto pagare causa della posizione di partenza che lo ha costretto a “spazzare” la strada a tutti gli altri. Subito dietro è arrivato “l’enfant prodige” Kalle Rovanpera, con una prestazione ottima e priva di errori che permette al team di Tommy Makinen una vittoria di squadra pesante, che proietta la Toyota nel campionato mondiale costruttori sempre piu’ in alto, sono infatti adesso 21 i punti di margine sui diretti inseguitori ( Hyundai) . Già, Hyundai, il team coreano rientra dal Sudamerica con un bilancio davvero deludente, non puo’ infatti bastare il pur buon piazzamento di Tanak (2°).
Il campione in carica ha disputato si una buona gara, ma si era complicato la vita con un errore nella prime battute della corsa, tagliandosi fuori per la vittoria finale. Anche i buoni tempi fatti poi segnare ed il lavoro svolto per il team non hanno fatto poi migliorare durante tutto il week end l’umore dell’estone, che non è mai apparso sereno proprio come il feeling (a suo dire) con la macchina. Che dire poi dei compagni di squadra, entrambi k.o. per problemi meccanici. Ha iniziato Dani Sordo con il motore arrosto, e poi Thierry Neuville, che aveva esordito con due scratch nelle prime due prove, costretto poi alla resa dalla sua I20 wrc quando la corsa (e la possibilità di vittoria) era ancora aperta.
Degno di nota il podio di Temu Suninen ( Ford Fiesta wrc) dopo l’opaca prestazione in Svezia il giovane finlandese ha fatto una bellissima corsa, il primo giorno dando fastidio addirittura ad Ogier, nella seconda tappa ha poi subito l’irresistibile ritorno di Tanak, ma resta comunque un terzo posto da incorniciare per il team di Wilson, alla luce anche del brutto stop di Esapekka Lappi, ( vettura andata in fiamme e completamente distrutta) autore di una buona prestazione fino al forzato ritiro.
Da segnalare il totale annullamento della terza tappa, per permettere agli addetti ai lavori (e ai mezzi) il rientro immediato, con rischio cancellazione voli verso l’Europa a causa del Covid-19. La situazione al momento è in piena emergenza anche nel “mondo wrc” e nessuno è in grado di sapere il prossimo evento che si disputerà, il direttore Rally della FIA (Yves Matton) ha dichiarato che qualcosa si saprà intorno alla prima settimana di Aprile. E ancor di più risuonano le prime parole dette da Seb Ogier sul gradino più alto del podio: Vittoria difficile da festeggiare...
Marco Barni
Fonte: Marco Barni