VIA ALL´ULTIMA PROVA A VALVIBRATA CHE ASSEGNERA´ I TITOLI DEL CAMPIONATO ITALIANO ACI KARTING
15-10-2016 11:50 - kart italia
In KZ2 Celenta si assicura già la certezza del Tricolore, e fa segnare il miglior tempo in prova. Un centinaio i piloti presenti nell´ultima prova, con la 60 Mini, OK Junior, ACI Kart, ACI Kart Junior e 125 Club. Diretta TV su AutoMotoTV.
Val Vibrata (Teramo), 14 ottobre 2016. Al Kartodromo Val Vibrata di Sant´Egidio (Teramo) è iniziato il quinto e ultimo round della stagione del Campionato Italiano ACI Karting, con circa 100 piloti iscritti nelle categorie KZ2, 60 Mini, OK Junior, ACI Kart e ACI Kart Junior, oltre alla 125 Club per la terza e ultima prova di questa categoria. A piloti del Tricolore si aggiungono poi quelli della Prodriver e Entry Level per altre gare di contorno alla manifestazione.
Intanto la KZ2 ha già il suo campione in pectore, Francesco Celenta su Formula K-Tm, leader del campionato al quale erano sufficienti 5 punti sui 99 a disposizione in questa gara per laurearsi effettivamente vincitore della categoria, ma l´assenza del suo maggior rivale, Mirko Torsellini, che è in procinto di cambiare il materiale tecnico, ha anticipato i tempi ed ha già fatto cucire sulla tuta di Celenta lo scudetto del Tricolore. Di conseguenza onore al merito a Francesco Celenta, 25 anni di Mercato San Severino (Salerno), per la sua partecipazione anche in quest´ultima gara quando i giochi per il titolo si sono già chiusi a suo favore in anticipo. Anche a Val Vibrata Francesco Celenta è in gara con il team NGM Formula K Italia, con telaio IPK e motore Tm di Gianfranco Galiffa.
"Mi avrebbe fatto piacere misurarmi ancora con Mirko Torsellini – ha ammesso Celenta – perché Mirko è stato un ottimo rivale, duro ma molto corretto. Sono contento ovviamente della certezza del titolo, anche perché il Campionato Italiano anche quest´anno è stato di ottimo livello e con bei numeri. Ogni anno all´inizio c´è scetticismo, poi però i piloti vi partecipano e fra l´altro diversi di livello internazionale, come Matteo Viganò, che quest´anno si è piazzato terzo nel Campionato Europeo e quinto nell´International Cup CIK-FIA di KZ2. Nel 2016 la mia attività si è concentrata soprattutto nel Campionato Italiano e nel Mondiale, nella prossima stagione ripeterò questa esperienza ma allargherò il mio impegno anche in ambito internazionale."
Intanto a Val Vibrata il programma è già entrato nel vivo di questa quinta prova, dove tutte le altre categorie sono ancora aperte per l´assegnazione dei titoli di categoria, grazie anche al coefficiente 1,5 che in questa gara sarà applicato al punteggio.
Le prove ufficiali del pomeriggio in KZ2, che si è presentata con 21 piloti, ha visto prevalere ancora una volta Francesco Celenta con il tempo di 41.097, ma alle sue spalle si è inserito ottimamente Marco Pastacaldi (Maranello-Tm) a 0.109 e Michelangelo Amendola (Parolin-Tm) a 0.115. Degne di nota anche le prestazioni di Stefano Cucco (Praga-Tm) quarto a 0.138, Alessio Baldi (CRG-Tm) quinto a 0.163, Sauro Cesetti (Intrepid-Tm) sesto a 0.195.
Nella 60 Mini, con 38 piloti a Val Vibrata, il duello al vertice è incentrato soprattutto sul capoclassifica Gabriele Minì su Energy-Tm e i suoi immediati inseguitori, Leonardo Caglioni su Evokart-Tm e il francese Evann Mallet su CRG-Tm. Le prove ufficiali di questa categoria sono però in programma per sabato mattina dalle ore 9.30. Nelle prove libere ufficiali di venerdì il miglior tempo fra i piloti con numero pari lo ha realizzato Minì in 50.076, davanti a Francesco Pizzi (Tony Kart-Tm), e fra i piloti con numeri dispari Luca Bosco (Tony kart-Tm) in 50.034 davanti all´asiatico Han Cenyu (CRG-Tm).
Nella OK Junior è stato l´attuale leader di classifica Marzio Moretti della Baby Race su Tony Kart-Vortex a realizzare il miglior tempo nelle prove ufficiali in 44.437, con il compagno di team Edoardo Morricone secondo a 0.025 e Nicolò Genisi (Formula K-Tm) terzo a 0.123 e in lizza per il titolo. Giuseppe Fusco, l´altro pretendente al titolo e passato al telaio Tony Kart, è quarto a 0.255.
Nella ACI Kart motorizzata Iame il più veloce è stato Matteo Zamporlini in 45.325, con il leader di classifica Alessandro Di Cori secondo a 0.167, ambedue su Tony Kart. Ottimo il terzo posto assoluto e primo della ACI Kart Junior Alexander Bardas (DR) in 45.614, attuale leader di classifica nella categoria giovanile.
Nella 125 Club il miglior tempo è stato realizzato dall´attuale capoclassifica Tommaso Polidoro (EKS-TK-Tm) in 42.380, ma il suo vantaggio è veramente minimo, ad appena 8 millesimi di distacco si è piazzato Manuele Grossi (Tony Kart-Tm), a 31 millesimi Francesco Atzori (CRG-Tm), secondo in campionato a soli 4 punti di distacco.
Il programma:
Sabato 15 settembre: prove di qualificazione 60 Mini dalle ore 9:30; manches di qualificazione dalle ore 10:10.
Domenica 16 ottobre: Finali-1 dalle ore 9:45; Finali-2 dalle ore 14:25.