Team Bassano vince con Tolfo il Città di Bassano
27-09-2016 11:39 - fia world rallycross champion ship
Il driver della Porsche 911 Gruppo B vince per la terza volta assieme a Bordin la gara di casa. Buone prestazioni nel fine settimana anche in salita e slalom.
Romano d´Ezzelino (VI), 27 settembre 2016 – In un´edizione ricca di agonismo e colpi di scena, il Team Bassano lascia il proprio sigillo aggiudicandosi il Rally città di Bassano grazie a Dino Tolfo e Alberto Bordin che svettano alla guida della Porsche 911 SC/RS Gruppo B, firmando così il tris dopo i successi del 2013 e 2014; il duo vicentino-trevigiano dopo un secondo posto nella prova d´apertura ha poi preso il comando mantenendolo sino alla fine grazie anche ai due successi parziali sulle cinque speciali disputate. E´ stata un´ottima gara anche per Pierluigi Zanetti e Roberto Scalco che hanno trovato pronto riscatto dopo San Martino di Castrozza, portando in quinta posizione assoluta l´Opel Ascona SR Gruppo 2 con la quale si sono aggiudicati la classe ed il terzo di 3° Raggruppamento. Soddisfatti anche Roberto Bordignon e Nicola Rizzotto terzi di classe e di 2° Raggruppamento con la Porsche 911 S Gruppo 4.
Terza posizione nell´affollata classe 2-2000 per Gianluigi Baghin e Lisa Filippozzi con l´Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo 2, mentre nella stessa categoria Egidio Lucian e Andrea Dellagiacoma colgono la sesta piazza con la Fiat 131 Racing e Moreno Carraro con Giovanni Brunaporto, la settima alla guida du un´altra Alfetta GTV. Vedono finalmente il traguardo festeggiando la seconda posizione di classe Nicola Randon e Martina Sponda con la Fiat Ritmo 130 TC Gruppo A e buona gara anche per Gianluca Testi e Marco Benvegnù primi di classe su BMW 318iS Gruppo A. A coronare i risultati positivi è arrivata anche la vittoria della classifica scuderie.
Sono numerosi, purtroppo, gli equipaggi che non hanno visto il traguardo ad iniziare da quello formato da Agostino Iccolti e Giuseppe Ferrarelli fermi per un problema alla trasmissione della Porsche 911 RSR Gruppo 4 con la quale avevano firmato due scratch; ferma per rottura della frizione anche la 911 di Giampaolo Basso e Francesco Zannoni, mentre è stato il motore dell´esordiente BMW M3 Gruppo A di Giulio Pedretti e Davide Rossi; problemi meccanici negano il traguardo all´Opel Kadett Gt/e di Tiziano e Francesca Nerobutto, alla Volkswagen Golf di Stefano Segnana e Mirco Santacaterina, alla BMW 2002 Ti di Guido Vettore ed Elena Rossi, alla Fiat Uno Turbo di Lorenzo Scaffidi e Daniele Cazzador e alla Fiat Ritmo 130 TC di Marco Stragliotto e Andrea Parolin; ritirati per delle uscite di strada Roberto Piatto e Andrea Gaspari su Fiat Ritmo 60, Romano Purin e Luca Mengon su Volkswagen Golf Gti e Raffaele De Biasi e Jenny Maddalozzo con l´Autobianchi A112 Abarth. Nel rally auto moderne, infine, si registra l´ottava posizione di classe per Gianfranco Pianezzola e Marco Peruzzi su Renault Clio Williams Gruppo N.
Buone notizie arrivano anche dagli altri settori dove sono stati impegnati i conduttori del Team Bassano: bella prestazione per Marco Stella, primo di classe con l´Alfa Romeo Giulia GT alla Salita del Chianti Classico e ottimo primo posto tra le autostoriche allo Slalom Città di Bolca per Stefano Cracco su Renault 5 Gt Turbo; stessa vettura per Damiano Zandonà che ha invece concluso quinto.
Note dolenti arrivano dalla velocità in pista: nella gara corsa al Red Bull Ring in Austria e valevole per il Campionato Italiano Velocità Autostoriche Mario Massaglia è stato costretto al ritiro per rottura motore della Porsche 935 Turbo Gruppo 5 mentre si trovava ala comando della gara.
Sono sei gli equipaggi che si stanno preparando ad affrontare l´imminente Rallylegend in programma nella Repubblica di San Marino: con un quartetto di Fiat 131 Abarth saranno al via Giulio Pedretti e Giuseppe Morelli, Massimiliano Girardo ed Elio Baldi, Silvio e Laura Andrighetti, Cristian Boninsegna e Renato Mabellini; Volkswagen Golf Gti per Tiziano e Francesca Nerobutto mentre Francesco Nerobutto e Domenico Mularoni saranno con l´Opel Kadett Gt/e.