TROFEO TURISMO MAGIONE, FEDERICO LILLI SI CONFERMA CAMPIONE
04-11-2013 14:52 - le aziende informano
Il giovane perugino bissa il successo raccolto nel 2012 con la Fiat Barchetta. Vice campione il padre, Walter Lilli. Si conclude il Trofeo Turismo Magione ma proseguono le attività agonistiche all´Autodromo dell´Umbria.
Magione (PG) - Il ventiduenne perugino Federico Lilli è nuovamente il campione del Trofeo Turismo Magione, confermando il titolo già conquistato nel 2012 alla sua stagione di esordio nel mondo delle corse. Lilli ha gareggiato anche in questa edizione del Trofeo umbro con la Fiat Barchetta Sport, conquistando vittorie e piazzamenti che gli hanno permesso di fare il suo il titolo anche quest´anno.
"Ci ho creduto fin dall´inizio nell´impresa - ha affermato Lilli all´arrivo dell´ultima gara - ma devo dire che la fortuna mi ha anche assistito con la defezione di avversari nella classe Lotus, che mi ha permesso di ottenere il doppio dei punti rispetto ai miei rivali".
Il posto di vice-campione del Trofeo finisce invece nelle mani del padre di Federico, Walter Lilli (classe Renault New Clio Cup), che con 54 lunghezze precede Massimiliano Paradisi (classe A.R.33) e Carlo Alberto Ferrari di Valbona (classe GT Lotus), assente nel gran finale.
LA CRONACA
Nella prima gara delle auto di cilindrata fino 2.0 Michele Parretta su Alfa 156 si è imposto, dominando dal primo all´ultimo dei venticinque minuti di corsa. Alle sue spalle la Ford Fiesta ST di Calderoni, mentre Federico Lilli è riuscito a scalzare due avversari portandosi in terza posizione assoluta, primo in classe Barchetta. In questo modo Lilli ha potuto raccogliere punti preziosi per il campionato. Fra le Alfa 33 Pasqualino Amodeo ha ottenuto il maggior punteggio in palio, precedendo Roberta Senzacqua e Domenico Gaudenzi. Ritiro invece per il leader provvisorio della categoria Alfa 33, Massimiliano Paradisi, che ha perso così l´occasione di ambire al titolo assoluto. In gara 2 è bastato a Lilli cogliere il terzo posto di classe (quinto assoluto) per guadagnare matematicamente lo scettro di campione. L´ultima gara stagionale è stata vinta invece da Parretta (classe N.2000) seguito da Calderoni e da Nucci (primo di classe Fiat Barchetta). Fra le Alfa 33 si è imposto ancora Amodeo.
Il raggruppamento delle auto più potenti ha visto la vittoria dell´outsider Francesco Ascani sulla BMW M3 di classe Superstars; Ascani ha ripetuto il successo anche nella seconda e ultima gara della stagione. Alle sue spalle la Porsche 997 di Motruccoli (Classe GT Cup) in gara 2. Fra le Renault New Clio Cup Wlater Lilli si è imposto in entrambe le corse, conquistando così il secondo posto nel combattuto Trofeo Turismo Magione 2013.
Archiviata la stagione 2013 del Trofeo Turismo Magione, prosegue ora l´attività agonistica all´Autodromo dell´Umbria con un evento unico nel suo genere: la prima gara di cronoscalata... in pista! Infatti il prossimo 17 Novembre si svolgerà per la prima volta in un autodromo una competizione con le medesime modalità regolamentari della velocità in salita. L´iniziativa nasce per avvicinare alla pista quanti frequentano il mondo delle cronoscalate, offrendo un´opportunità unica di testare la propria auto da montagna all´interno di un circuito.
Il 24 Novembre sarà di scena poi la ormai classica "100 Miglia di Magione", gara di durata per auto moderne dove si può concorrere in equipaggi da due piloti.
Magione (PG) - Il ventiduenne perugino Federico Lilli è nuovamente il campione del Trofeo Turismo Magione, confermando il titolo già conquistato nel 2012 alla sua stagione di esordio nel mondo delle corse. Lilli ha gareggiato anche in questa edizione del Trofeo umbro con la Fiat Barchetta Sport, conquistando vittorie e piazzamenti che gli hanno permesso di fare il suo il titolo anche quest´anno.
"Ci ho creduto fin dall´inizio nell´impresa - ha affermato Lilli all´arrivo dell´ultima gara - ma devo dire che la fortuna mi ha anche assistito con la defezione di avversari nella classe Lotus, che mi ha permesso di ottenere il doppio dei punti rispetto ai miei rivali".
Il posto di vice-campione del Trofeo finisce invece nelle mani del padre di Federico, Walter Lilli (classe Renault New Clio Cup), che con 54 lunghezze precede Massimiliano Paradisi (classe A.R.33) e Carlo Alberto Ferrari di Valbona (classe GT Lotus), assente nel gran finale.
LA CRONACA
Nella prima gara delle auto di cilindrata fino 2.0 Michele Parretta su Alfa 156 si è imposto, dominando dal primo all´ultimo dei venticinque minuti di corsa. Alle sue spalle la Ford Fiesta ST di Calderoni, mentre Federico Lilli è riuscito a scalzare due avversari portandosi in terza posizione assoluta, primo in classe Barchetta. In questo modo Lilli ha potuto raccogliere punti preziosi per il campionato. Fra le Alfa 33 Pasqualino Amodeo ha ottenuto il maggior punteggio in palio, precedendo Roberta Senzacqua e Domenico Gaudenzi. Ritiro invece per il leader provvisorio della categoria Alfa 33, Massimiliano Paradisi, che ha perso così l´occasione di ambire al titolo assoluto. In gara 2 è bastato a Lilli cogliere il terzo posto di classe (quinto assoluto) per guadagnare matematicamente lo scettro di campione. L´ultima gara stagionale è stata vinta invece da Parretta (classe N.2000) seguito da Calderoni e da Nucci (primo di classe Fiat Barchetta). Fra le Alfa 33 si è imposto ancora Amodeo.
Il raggruppamento delle auto più potenti ha visto la vittoria dell´outsider Francesco Ascani sulla BMW M3 di classe Superstars; Ascani ha ripetuto il successo anche nella seconda e ultima gara della stagione. Alle sue spalle la Porsche 997 di Motruccoli (Classe GT Cup) in gara 2. Fra le Renault New Clio Cup Wlater Lilli si è imposto in entrambe le corse, conquistando così il secondo posto nel combattuto Trofeo Turismo Magione 2013.
Archiviata la stagione 2013 del Trofeo Turismo Magione, prosegue ora l´attività agonistica all´Autodromo dell´Umbria con un evento unico nel suo genere: la prima gara di cronoscalata... in pista! Infatti il prossimo 17 Novembre si svolgerà per la prima volta in un autodromo una competizione con le medesime modalità regolamentari della velocità in salita. L´iniziativa nasce per avvicinare alla pista quanti frequentano il mondo delle cronoscalate, offrendo un´opportunità unica di testare la propria auto da montagna all´interno di un circuito.
Il 24 Novembre sarà di scena poi la ormai classica "100 Miglia di Magione", gara di durata per auto moderne dove si può concorrere in equipaggi da due piloti.