SUZUKI RALLY CUP: TRE A TRE, PAREGGIO TRA PELOSO E RIVIA
12-09-2016 16:35 - comunicati rally
Al Rally di San Martino di Castrozza terza vittoria stagionale di Corrado Peloso e Paolo Carrucciu de "La Superba", che si confermano leader del monomarca delle Suzuki Swift Sport 1600 R1B, gommate Michelin.
Secondo posto in gara e nella classifica generale per Simone Rivia e Marina Bertonasco, di GR Sport. Al podio, nella gara "dolomitica", anche Andrea Pollarolo e Andrea Galantucci, di Easy Races.Il Rally ACI Como, in programma in ottobre, sarà l´ultimo appuntamento della nona edizione della Suzuki Rally Cup
A San Martino di Castrozza vincere era l´obiettivo dichiarato ed inseguito da entrambi i contendenti; segnare punti pesanti era l´alternativa accettabile per ognuno. Il duello annunciato era d´alto livello adrenalinico ed è stato confermato dagli esiti della sfida stessa.
L´inizio della gara ha visto prevalere un equipaggio nei confronti dell´altro; la competizione ha però avuto un esito opposto, contradditorio rispetto la prima parte del duello, con il ribaltamento delle posizioni per gli equipaggi: anche dopo San Martino, la Suzuki Rally Cup si conferma competizione incerta ed imprevedibile sino all´ultimo round.
Dalle parti delle Pale di San Martino, dunque, vince Peloso con un risultato a sorpresa, prendendo in contropiede quanti, sino alla terza piesse, avevano puntato su di un Rivia la cui leadership era avvalorata dal miglior tempo realizzato nel tris di piesse iniziali: "Siamo partiti cattivi sulla prima e seconda prova, poi non siamo riusciti a trovare il ritmo giusto sulla Gobbera e sulla lunga" - confida nel dopo gara l´emiliano della GR Sport - "Sicuramente le gomme hanno fatto la differenza: a metà prova sono andate in crisi e Corrado volava. Siamo poi riusciti a vincere le ultime due frazioni".
Non sa dare spiegazioni Rivia sul perché le sue prestazioni si siano plafonate verso il basso, nel momento topico della sfida con Peloso.
Di certo, l´aostano de La Superba non ha aiutato Rivia a risolvere i suoi problemi, pensando bene di fare la sua gara veloce e decisa proprio nelle prove speciali più significative del rally, lunghe e guidate. Con 9"4 su Gobbera 1, 6"6 su Sagron Mis secondo passaggio, Peloso opera il sorpasso e si porta in testa alla gara, ma il capolavoro arriva su Val Malene 2, dove stacca l´avversario di ben 27"9 e si aggiudica la Power Stage.
A nulla vale il colpo di reni di Rivia nelle ultime due piesse, perché Peloso taglia il traguardo da vincitore netto e senza repliche, con il tempo di 1h2´07"2 ed in vantaggio di 27"2 sull´emiliano.
"Gara bellissima con finale "bagnato" - commenta così sui social Andrea Pollarolo dopo i festeggiamenti e la doccia di spumante del podio, conquistato con il terzo posto - "Grazie ad Andrea per aver condiviso l´abitacolo, a Daniele per la macchina sempre in ordine ed un abbraccio agli amici. Ora rimane solo Como per giocarci il terzo posto."
Salito fino in cima a San Martino, il pilota della Easy Race somma punti importanti che gli permettono di superare Cogni e Soliani, che sfiderà all´ultima gara della stagione, la settima che si correrà il 21 e 22 ottobre al Rally Trofeo ACI Como.
Classifica Rally San Martino, dopo otto prove speciali: 1. Peloso - Carrucciu (La Superba) in 1h2´07"2; 2. Rivia - Bertonasco (GR Sport) a 27"2; 3. Pollarolo - Galantucci (Easy Races ) a 6´22"9 (Tutti con Suzuki Swift Sport 1600 R1B)
Classifica Suzuki Rally Cup, Conduttori: 1. Peloso punti 91; 2. Rivia 82; 3. Pollarolo 46; 4. Cogni 40; 5. Soliani 37; 5. 35; 6. "Cerutti Gino" 8. Navigatori: 1. Bertonasco 75; 2. Carrucciu 27; 3. Rappoldi e Tumaini 20; 5. Spagnoli 18; Vincitori Round 2016: Rally Elba, Simone Rivia; Rally 1000 Miglia, Simone Rivia; Rally Del Salento, Corrado Peloso; Rally Della Marca, Corrado Peloso; Circuito di Cremona, Simone Rivia; San Martino di Castrozza, Corrado Peloso.
Calendario Suzuki Rally Cup 2016: 24 aprile 40° Rally Isola d´Elba; 15 maggio 40° Rally 1000 Miglia; 5 giugno 49° Rally del Salento; 19 giugno 33° Rally della Marca; 24 luglio Rally Circuito di Cremona; 10. settembre 36° Rally Int. San Martino di Castrozza e Primiero; 23 ottobre 35° Rally Trofeo ACI Como.