SUPERTROFEO BLANCPAIN LAMBORGHINI - ANDREA AMICI INCORONATO CAMPIONE
22-09-2013 22:37 - le aziende informano
Andrea Amici incoronato campione del Lamborghini Blancpain Super Trofeo
La sesta vittoria della stagione gli ha permesso di assicurarsi il titolo Europeo
22 Settembre 2013, Nürburgring. Finale elettrizzante per il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, che in Germania ha visto Andrea Amici laurearsi campione nella Classe PRO-AM. La corsa di Cédric Leimer verso il terzo titolo, invece, si è interrotta proprio all´ultimo ostacolo, quando la Direzione Gara ha rilevato che nel pit-stop obbligatorio di metà gara il pilota svizzero non aveva rispettato il tempo minimo imposto. Il drive-through comminatogli di conseguenza ha tolto qualunque speranza di titolo a Leimer, che ha così chiuso al secondo posto. Il suo compagno di squadra al team Autovitesse, Laurent Jenny, ha in qualche modo compensato il risultato aggiudicandosi invece il titolo Amateur.
Con il campionato in palio, Gara 2 ha visto quattro macchine entrare affiancate alla Curva 1, e Adrian Zaugg uscire dalla piega come leader della corsa nonostante fosse partito dalla seconda fila. Ripetendo quanto già fatto ieri, il Sud Africano ha iniziato a guadagnare vantaggio sul resto del gruppo, mentre in seconda piazza Andrea Amici badava a consolidare la propria posizione in campionato. Dietro questa coppia, una battaglia intensa e senza esclusione di colpi è andata avanti per l´intera gara tra Alberto Viberti, Mirko Zanardini e Matteo Zucchi.
Più indietro, nel traffico, Cédric Leimer sapeva di dover rimontare in mezzo al gruppo perché, se la gara avesse seguito il "copione" del sabato, Amici si sarebbe trovato in lotta per il successo dopo il pit-stop. Al momento dell´apertura della finestra per la sosta ai box, Leimer era risalito fino alla quinta piazza. Zaugg, nel frattempo, aveva consegnato la macchina al compagno Federico De Nora con un vantaggio di 17" sugli inseguitori, ma Amici ha annullato in fretta il gap e al giro 19 il pilota dell´Autocarrozzeria Imperiale ha preso la testa della gara.
A quel punto, Leimer avrebbe dovuto sudare non poco per mantenere intatte le proprie possibilità di aggiudicarsi il titolo. Bloccato alle spalle di Richard Chlad, il pilota svizzero aveva già poche chance, e le ha viste svanire del tutto al giro 13 quando i Commissari di Gara gli hanno comminato un drive-through per non aver rispettato il tempo minimo previsto del pit-stop, anche se per soli due decimi di secondo.
Una volta scontata la penalità, Leimer ha perso due posizioni sfilando all´ottavo posto, piazzamento che non ha saputo migliorare prima del traguardo e che ha sancito la sua rinuncia al terzo titolo nella Serie.
Con la corona Amateur già aggiudicata nella prova di Sabato, i piloti non coinvolti nella corsa per i titoli si sono concentrati sulle proprie battaglie personali e la lotta a tre tra Viberti, Zanardini e Zucchi ha acceso la gara fino all´ultimo giro. Alla fine il diciottenne Alberto Viberti, ieri quarto assoluto e vincitore tra gli AM, ha migliorato il risultato di sabato di ben due posizioni chiudendo secondo alle spalle di Amici, seguito da Mirko Zanardini sull´ultimo gradino del podio.
Battaglia accesissima anche nella graduatoria Team, dove i successi di Amici hanno proiettato l´Autocarrozzeria Imperiale SRL verso il titolo in Classe PRO-AM, mentre nella Classe Amateur la corona è andata alla Autovitesse Garage R. Affolter.
La Finale Mondiale del Lamborghini Blancpain Super Trofeo - Vallelunga, 23/24 Novembre
A seguito della premiazione dei campioni, svolta all´interno del Lamborghini Village nel paddock del Nürburgring, Maurizio Reggiani, membro del Consiglio di Amministrazione di Automobili Lamborghini e responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo, ha annunciato che la Finale Mondiale si terrà a Vallelunga a Novembre.
Le Finali sono aperte a tutti i piloti attuali e passati del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, e vedranno lo svolgimento sia di una gara "open" che di una riservata ai migliori piloti delle serie Europea, Asiatica e Nord Americana, gara questa che assegnerà un titolo mondiale.
Ulteriori dettagli sul format dell´evento verranno comunicati a breve.
La parola ai piloti
P1 Andrea Amici #54, Autocarrozzeria Imperiale
"Vincere il campionato è una sensazione incredibile. Abbiamo avuto qualche difficoltà all´inizio dell´anno, ma le cose sono migliorate sempre di più nel corso della stagione. Abbiamo vinto sei gare, e oggi è stato fantastico".
P2 (1° Amateur) Alberto Viberti #47, Composit Motorsport
"Cosa posso dire se non che sono davvero felicissimo? È un peccato essere salito sul podio solo nell´ultima gara del campionato, ma del resto era solo la mia seconda gara senza un compagno di vettura e sento di essere migliorato molto nelle ultime due prove".
P3 Mirko Zanardini #34, Bonaldi Motorsport
"Questo è un podio benedetto, quello che volevo assolutamente, ad ogni costo, per dedicarlo - così come l´intera stagione - al mio migliore amico, a quello che tutti abbiamo perso, Andrea Mamé. So per certo che oggi là fuori lui mi ha aiutato, perché ci sono stati momenti verso la fine della gara in cui facevo davvero fatica ma non ho mollato, ho lottato fino all´ultimo metro solo per fare questo per lui. Questa giornata, essere premiati con insieme con il secondo posto in campionato, significa moltissimo per Andrea e me".
P15, Laurent Jenny #19, Autovitesse Garage R. Affolter (Campione Amateur)
"Sono felicissimo di aver vinto il campionato, e vorrei prima di tutto ringraziare il mio amico Cédric Leimer, senza di lui non sarei qui. E´ lui che mi ha fatto debuttare nel campionato, e devo dire grazie anche a Michel Duvernay, che ha fatto un lavoro straordinario nel corso della stagione per mettermi a disposizione una vettura fantastica".
Lamborghini Squadra Corse
Lamborghini Squadra Corse è un team specializzato all´interno del reparto Ricerca e Sviluppo dedicato esclusivamente al motorsport, inclusi il programma GT3, le serie Super Trofeo e i programmi di guida sportiva per i clienti.
Dal 2013, la Squadra Corse permette ai clienti un approccio integrato e progressivo alle attività in pista di Lamborghini a partire da una nuova serie di eventi "Esperienza", pensati per dare ad appassionati e possibili futuri piloti la chance di guidare in pista per la prima volta ed entrare in contatto con il mondo Lamborghini.
Con le Lamborghini Academies, sia in pista che su ghiaccio, gli allievi saranno protagonisti di una vera e propria preparazione a un possibile futuro nel mondo delle corse.
Sia i giovani talenti che i gentleman driver potranno poi trovare nelle Serie Super Trofeo un´ideale scenario dove muovere i primi passi in un contesto racing, mentre per i piloti più esperti che volessero cimentarsi sulle piste di tutto il mondo ad altissimi livelli sono pronte le Lamborghini GT3.
Blancpain
Da oltre 275 anni una tradizione in movimento
Fondata nel 1735 da Jehan-Jacques Blancpain, la marca di orologi che ne ha ereditato il nome è la più antica esistente al mondo. Oggi Blancpain s´impegna durevolmente in favore del rinnovo dell´orologeria meccanica, e garantisce la trasmissione di un eccezionale patrimonio di conoscenze da una generazione all´altra investendo nelle risorse umane, negli strumenti di produzione e nella ricerca. Questa politica, che rappresenta il suo punto di forza, è l´espressione di una visione proiettata sul futuro, volutamente antitetica rispetto a certe tendenze che si limitano a cercare il profitto immediato.
Dalla progettazione dei componenti al design dell´orologio, Blancpain si distingue per la sua capacità di creare orologi eccezionali. Negli ultimi 8 anni la Manifattura ha dato vita a ben 29 nuovi calibri.
Blancpain coltiva attraverso i suoi vari modelli il gusto della precisione e dell´eleganza ereditato dalla sua storia, ma dimostra di possedere anche una spiccata tendenza all´innovazione che talvolta si spinge fino alla provocazione. Basta pensare all´audace linea L-evolution o al leggendario orologio subacqueo Fifty Fathoms, senza dimenticare naturalmente la collezione classica Villeret, le grandi complicazioni chiamate Le Brassus e i modelli Women.
Pirelli
Fondata nel 1872, Pirelli è il quinto costruttore di pneumatici al mondo per profitti. Con una presenza in oltre 160 Paesi, la compagnia ha 22 diversi complessi produttivi in cinque continenti e impiega circa 34.000 persone.
Parte integrante del mondo delle corse dal 1907, oggi Pirelli è il forniotore unico di pneumatici sia per il Campionato Mondiale di Formula 1™ (già dal 2011) che per il Campionato Mondiale Superbike. Le corse sono un´importante sfida in termini di innovazione tecnologica oltre che uno strumento chiave per promuovere il Marchio nel mondo.
Nel 2013, Pirelli sottolinea il proprio status di costruttore di pneumatici a livello globale con un impegno più che massiccio nel motorsport. In totale il Marchio italiano è fornitore di 138 diversi campionati nel mondo sia su strada che su pista, e questo escludendo la F.1. Uno degli impegni più importanti è senza dubbio quello nel Blancpain Super Trofeo, campionato di cui Pirelli è fornitore esclusivo, un accordo che sottolinea la forte collaborazione tecnica che i due iconici Marchi italiani hanno condiviso fin dal 1963.
La sesta vittoria della stagione gli ha permesso di assicurarsi il titolo Europeo
22 Settembre 2013, Nürburgring. Finale elettrizzante per il Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, che in Germania ha visto Andrea Amici laurearsi campione nella Classe PRO-AM. La corsa di Cédric Leimer verso il terzo titolo, invece, si è interrotta proprio all´ultimo ostacolo, quando la Direzione Gara ha rilevato che nel pit-stop obbligatorio di metà gara il pilota svizzero non aveva rispettato il tempo minimo imposto. Il drive-through comminatogli di conseguenza ha tolto qualunque speranza di titolo a Leimer, che ha così chiuso al secondo posto. Il suo compagno di squadra al team Autovitesse, Laurent Jenny, ha in qualche modo compensato il risultato aggiudicandosi invece il titolo Amateur.
Con il campionato in palio, Gara 2 ha visto quattro macchine entrare affiancate alla Curva 1, e Adrian Zaugg uscire dalla piega come leader della corsa nonostante fosse partito dalla seconda fila. Ripetendo quanto già fatto ieri, il Sud Africano ha iniziato a guadagnare vantaggio sul resto del gruppo, mentre in seconda piazza Andrea Amici badava a consolidare la propria posizione in campionato. Dietro questa coppia, una battaglia intensa e senza esclusione di colpi è andata avanti per l´intera gara tra Alberto Viberti, Mirko Zanardini e Matteo Zucchi.
Più indietro, nel traffico, Cédric Leimer sapeva di dover rimontare in mezzo al gruppo perché, se la gara avesse seguito il "copione" del sabato, Amici si sarebbe trovato in lotta per il successo dopo il pit-stop. Al momento dell´apertura della finestra per la sosta ai box, Leimer era risalito fino alla quinta piazza. Zaugg, nel frattempo, aveva consegnato la macchina al compagno Federico De Nora con un vantaggio di 17" sugli inseguitori, ma Amici ha annullato in fretta il gap e al giro 19 il pilota dell´Autocarrozzeria Imperiale ha preso la testa della gara.
A quel punto, Leimer avrebbe dovuto sudare non poco per mantenere intatte le proprie possibilità di aggiudicarsi il titolo. Bloccato alle spalle di Richard Chlad, il pilota svizzero aveva già poche chance, e le ha viste svanire del tutto al giro 13 quando i Commissari di Gara gli hanno comminato un drive-through per non aver rispettato il tempo minimo previsto del pit-stop, anche se per soli due decimi di secondo.
Una volta scontata la penalità, Leimer ha perso due posizioni sfilando all´ottavo posto, piazzamento che non ha saputo migliorare prima del traguardo e che ha sancito la sua rinuncia al terzo titolo nella Serie.
Con la corona Amateur già aggiudicata nella prova di Sabato, i piloti non coinvolti nella corsa per i titoli si sono concentrati sulle proprie battaglie personali e la lotta a tre tra Viberti, Zanardini e Zucchi ha acceso la gara fino all´ultimo giro. Alla fine il diciottenne Alberto Viberti, ieri quarto assoluto e vincitore tra gli AM, ha migliorato il risultato di sabato di ben due posizioni chiudendo secondo alle spalle di Amici, seguito da Mirko Zanardini sull´ultimo gradino del podio.
Battaglia accesissima anche nella graduatoria Team, dove i successi di Amici hanno proiettato l´Autocarrozzeria Imperiale SRL verso il titolo in Classe PRO-AM, mentre nella Classe Amateur la corona è andata alla Autovitesse Garage R. Affolter.
La Finale Mondiale del Lamborghini Blancpain Super Trofeo - Vallelunga, 23/24 Novembre
A seguito della premiazione dei campioni, svolta all´interno del Lamborghini Village nel paddock del Nürburgring, Maurizio Reggiani, membro del Consiglio di Amministrazione di Automobili Lamborghini e responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo, ha annunciato che la Finale Mondiale si terrà a Vallelunga a Novembre.
Le Finali sono aperte a tutti i piloti attuali e passati del Lamborghini Blancpain Super Trofeo, e vedranno lo svolgimento sia di una gara "open" che di una riservata ai migliori piloti delle serie Europea, Asiatica e Nord Americana, gara questa che assegnerà un titolo mondiale.
Ulteriori dettagli sul format dell´evento verranno comunicati a breve.
La parola ai piloti
P1 Andrea Amici #54, Autocarrozzeria Imperiale
"Vincere il campionato è una sensazione incredibile. Abbiamo avuto qualche difficoltà all´inizio dell´anno, ma le cose sono migliorate sempre di più nel corso della stagione. Abbiamo vinto sei gare, e oggi è stato fantastico".
P2 (1° Amateur) Alberto Viberti #47, Composit Motorsport
"Cosa posso dire se non che sono davvero felicissimo? È un peccato essere salito sul podio solo nell´ultima gara del campionato, ma del resto era solo la mia seconda gara senza un compagno di vettura e sento di essere migliorato molto nelle ultime due prove".
P3 Mirko Zanardini #34, Bonaldi Motorsport
"Questo è un podio benedetto, quello che volevo assolutamente, ad ogni costo, per dedicarlo - così come l´intera stagione - al mio migliore amico, a quello che tutti abbiamo perso, Andrea Mamé. So per certo che oggi là fuori lui mi ha aiutato, perché ci sono stati momenti verso la fine della gara in cui facevo davvero fatica ma non ho mollato, ho lottato fino all´ultimo metro solo per fare questo per lui. Questa giornata, essere premiati con insieme con il secondo posto in campionato, significa moltissimo per Andrea e me".
P15, Laurent Jenny #19, Autovitesse Garage R. Affolter (Campione Amateur)
"Sono felicissimo di aver vinto il campionato, e vorrei prima di tutto ringraziare il mio amico Cédric Leimer, senza di lui non sarei qui. E´ lui che mi ha fatto debuttare nel campionato, e devo dire grazie anche a Michel Duvernay, che ha fatto un lavoro straordinario nel corso della stagione per mettermi a disposizione una vettura fantastica".
Lamborghini Squadra Corse
Lamborghini Squadra Corse è un team specializzato all´interno del reparto Ricerca e Sviluppo dedicato esclusivamente al motorsport, inclusi il programma GT3, le serie Super Trofeo e i programmi di guida sportiva per i clienti.
Dal 2013, la Squadra Corse permette ai clienti un approccio integrato e progressivo alle attività in pista di Lamborghini a partire da una nuova serie di eventi "Esperienza", pensati per dare ad appassionati e possibili futuri piloti la chance di guidare in pista per la prima volta ed entrare in contatto con il mondo Lamborghini.
Con le Lamborghini Academies, sia in pista che su ghiaccio, gli allievi saranno protagonisti di una vera e propria preparazione a un possibile futuro nel mondo delle corse.
Sia i giovani talenti che i gentleman driver potranno poi trovare nelle Serie Super Trofeo un´ideale scenario dove muovere i primi passi in un contesto racing, mentre per i piloti più esperti che volessero cimentarsi sulle piste di tutto il mondo ad altissimi livelli sono pronte le Lamborghini GT3.
Blancpain
Da oltre 275 anni una tradizione in movimento
Fondata nel 1735 da Jehan-Jacques Blancpain, la marca di orologi che ne ha ereditato il nome è la più antica esistente al mondo. Oggi Blancpain s´impegna durevolmente in favore del rinnovo dell´orologeria meccanica, e garantisce la trasmissione di un eccezionale patrimonio di conoscenze da una generazione all´altra investendo nelle risorse umane, negli strumenti di produzione e nella ricerca. Questa politica, che rappresenta il suo punto di forza, è l´espressione di una visione proiettata sul futuro, volutamente antitetica rispetto a certe tendenze che si limitano a cercare il profitto immediato.
Dalla progettazione dei componenti al design dell´orologio, Blancpain si distingue per la sua capacità di creare orologi eccezionali. Negli ultimi 8 anni la Manifattura ha dato vita a ben 29 nuovi calibri.
Blancpain coltiva attraverso i suoi vari modelli il gusto della precisione e dell´eleganza ereditato dalla sua storia, ma dimostra di possedere anche una spiccata tendenza all´innovazione che talvolta si spinge fino alla provocazione. Basta pensare all´audace linea L-evolution o al leggendario orologio subacqueo Fifty Fathoms, senza dimenticare naturalmente la collezione classica Villeret, le grandi complicazioni chiamate Le Brassus e i modelli Women.
Pirelli
Fondata nel 1872, Pirelli è il quinto costruttore di pneumatici al mondo per profitti. Con una presenza in oltre 160 Paesi, la compagnia ha 22 diversi complessi produttivi in cinque continenti e impiega circa 34.000 persone.
Parte integrante del mondo delle corse dal 1907, oggi Pirelli è il forniotore unico di pneumatici sia per il Campionato Mondiale di Formula 1™ (già dal 2011) che per il Campionato Mondiale Superbike. Le corse sono un´importante sfida in termini di innovazione tecnologica oltre che uno strumento chiave per promuovere il Marchio nel mondo.
Nel 2013, Pirelli sottolinea il proprio status di costruttore di pneumatici a livello globale con un impegno più che massiccio nel motorsport. In totale il Marchio italiano è fornitore di 138 diversi campionati nel mondo sia su strada che su pista, e questo escludendo la F.1. Uno degli impegni più importanti è senza dubbio quello nel Blancpain Super Trofeo, campionato di cui Pirelli è fornitore esclusivo, un accordo che sottolinea la forte collaborazione tecnica che i due iconici Marchi italiani hanno condiviso fin dal 1963.