STEFANO D´ASTE: "CHE SPETTACOLO IL RALLY DEL CASENTINO!"
17-07-2016 20:55 - comunicati rally
È stata un´esperienza più che positiva quella di Stefano d´Aste lo scorso week end al 36° Rally del
Casentino, seconda prova dell´International Rally Cup 2016. Il pilota genovese, habitué delle gare in
pista a livello mondiale, ha accettato con entusiasmo la sfida ad alto livello che si è svolta sulle strade
aretine, coadiuvato dal Team Messeri e da D-Max Racing. Al volante della Ford Fiesta R5, mai provata
se non prima dello shakedown, Stefano d´Aste ha subito trovato un buon feeling con la vettura targata
M-Sport inserendosi nella Top 10 nonostante un inconveniente tecnico alla valvola pop-off che gli è
costato qualche spegnimento della vettura in uscita dalle curve lente e un calo di performance globale
sino alle ultime speciali. Per lui e per la sua navigatrice Miriam Marchetti, alla fine è arrivato un ottimo
8° posto assoluto e quarto delle R5.
Stefano d´Aste: "Sono veramente contento di questa esperienza al Casentino, per la quale ringrazio
innanzitutto il Team Messeri e la D-Max Racing e poi Loriano Norcini e tutti i suoi collaboratori che
hanno creato un evento spettacolare, di livello altissimo e con una organizzazione perfetta. Prove
Bellissime, zero ritardi, i riordini sembravano delle vere e proprie feste di persone appassionate che
vivono di Sport. È stato bello affrontare un rally vero con tantissimo pubblico a far da cornice; io di mio
ho cercato di imparare il più possibile, ma soprattutto di divertirmi. Ho trovato molte difficoltà a partire
dalle note, i tagli, lo sporco e nella notturna in cui sono volato fuori due volte, per fortuna, senza far
danni; Miriam è stata bravissima, coraggiosa e paziente nell´aiutarmi; altra cosa difficile era la gestione
dei pneumatici, la loro scelta e della pressione, ho imparato molte cose. Peccato per il problema alla
pop-off, purtroppo non avendo esperienza su questa macchina non sono riuscito a capire in tempo se
effettivamente c´era un problema o meno e non ho lamentato con il team la carenza di prestazione,
questo ci è costato un po´ di tempo perso, insieme a qualche mio errore dovuto anch´esso
all´inesperienza. Il Team è stato bravissimo ad individuare il problema e a risolverlo per l´ultima
speciale. Abbiamo finito nella Top Ten e senza danni, dopo una Talla che chiamerei "Divina Talla", si
perché si passa per inferno, purgatorio per poi arrivare al Paradiso a fine prova! Sono proprio contento
e dopo l´ultima speciale e aver scoperto quanto va forte la macchina sistemata, lo sono ancora di più."
Casentino, seconda prova dell´International Rally Cup 2016. Il pilota genovese, habitué delle gare in
pista a livello mondiale, ha accettato con entusiasmo la sfida ad alto livello che si è svolta sulle strade
aretine, coadiuvato dal Team Messeri e da D-Max Racing. Al volante della Ford Fiesta R5, mai provata
se non prima dello shakedown, Stefano d´Aste ha subito trovato un buon feeling con la vettura targata
M-Sport inserendosi nella Top 10 nonostante un inconveniente tecnico alla valvola pop-off che gli è
costato qualche spegnimento della vettura in uscita dalle curve lente e un calo di performance globale
sino alle ultime speciali. Per lui e per la sua navigatrice Miriam Marchetti, alla fine è arrivato un ottimo
8° posto assoluto e quarto delle R5.
Stefano d´Aste: "Sono veramente contento di questa esperienza al Casentino, per la quale ringrazio
innanzitutto il Team Messeri e la D-Max Racing e poi Loriano Norcini e tutti i suoi collaboratori che
hanno creato un evento spettacolare, di livello altissimo e con una organizzazione perfetta. Prove
Bellissime, zero ritardi, i riordini sembravano delle vere e proprie feste di persone appassionate che
vivono di Sport. È stato bello affrontare un rally vero con tantissimo pubblico a far da cornice; io di mio
ho cercato di imparare il più possibile, ma soprattutto di divertirmi. Ho trovato molte difficoltà a partire
dalle note, i tagli, lo sporco e nella notturna in cui sono volato fuori due volte, per fortuna, senza far
danni; Miriam è stata bravissima, coraggiosa e paziente nell´aiutarmi; altra cosa difficile era la gestione
dei pneumatici, la loro scelta e della pressione, ho imparato molte cose. Peccato per il problema alla
pop-off, purtroppo non avendo esperienza su questa macchina non sono riuscito a capire in tempo se
effettivamente c´era un problema o meno e non ho lamentato con il team la carenza di prestazione,
questo ci è costato un po´ di tempo perso, insieme a qualche mio errore dovuto anch´esso
all´inesperienza. Il Team è stato bravissimo ad individuare il problema e a risolverlo per l´ultima
speciale. Abbiamo finito nella Top Ten e senza danni, dopo una Talla che chiamerei "Divina Talla", si
perché si passa per inferno, purgatorio per poi arrivare al Paradiso a fine prova! Sono proprio contento
e dopo l´ultima speciale e aver scoperto quanto va forte la macchina sistemata, lo sono ancora di più."