STEFANO COSTANTINI IN GT OPEN CON LA FERRARI 458 GT3 DEL TEAM OMBRA RACING
21-04-2013 16:50 - comunicati velocità
Passo importante nella carriera di Stefano Costantini: il pilota romano, classe 1983, debutterà in questa stagione nel Campionato International GT Open a bordo di una Ferrari 458 GT3 del Team italiano Ombra Racing.
Dopo due anni di esperienza nel monomarca Porsche Carrera Cup Italia, Costantini accetta una sfida decisamente più impegnativa, confrontandosi con i top driver del gran turismo europeo in un campionato che in questa stagione si annuncia ancora più competitivo che nelle passate edizioni.
Stefano sarà al volante per la prima volta di una vettura del Cavallino Rampante, la Ferrari 458 GT3, una vettura spinta dal V8 Ferrari capace di erogare circa 550 CV a 9000 giri/min. Davvero di alto livello le vetture che prenderanno parte al campionato: oltre alle Ferrari 458, si contenderanno il titolo nelle varie classi GT e GTS Aston Martin, McLaren, Corvette, Porsche (e non si escludono altri prestigiosi arrivi nel corso della stagione).
Costantini troverà ad attenderlo un gruppo di piloti di levatura internazionale: basti ricordare ad esempio gli ex Formula Uno Giorgio Pantano o Andrea Montermini, eccellenti driver provenienti dalla GP2 Series come Luca Filippi o Luiz Razia, senza dimenticare altri importanti nomi del Gran Turismo europeo che hanno alle spalle parecchi anni di esperienza.
Il calendario prevede otto appuntamenti, tutti su circuiti di grande tradizione e storia: si inizia al Paul Ricard in Francia il 27/28 aprile, proseguendo a Portimao, Nurburgring, Jerez, Silverstone, SPA, Monza e Barcellona.
Il campionato prevede due turni di prove libere, due turni di qualifiche e due gare: Gara 1 il sabato di 70 minuti + 1 giro e Gara 2 la domenica di 50 minuti + 1 giro. Il campionato prevede due classi: la Super GT e la GTS. Stefano Costantini, che sarà impegnato nella classe GTS, dividerà la Ferrari 458 GT3 con un altro pilota che sarà definito a giorni dalla scuderia.
Infine, il GT Open vanta una copertura mediatica davvero consistente: il campionato sarà trasmesso live e in differita non solo in tutti i paesi europei (in Italia la copertura è a cura di Rai Sport), ma anche negli Stati Uniti, Canada, India e buona parte del continente africano.
Stefano Costantini
"Sono davvero felice di potere disputare un campionato così impegnativo come il GT Open e farlo al volante di una Ferrari 458 mi dà una carica particolare. Dopo due anni nel Porsche Carrera Cup Italia ho pensato che questo fosse il momento giusto per spiccare il salto nel GT di livello europeo, anzi, direi internazionale visto la caratura dei piloti che scenderanno in pista e con cui dovrò lottare. Ancora non so chi sarà il mio compagno di vettura che sarà annunciato a giorni dalla scuderia: sarà importante riuscire a trovare fin da subito un buon feeling tra di noi, perché in questo tipo di gare si vince o si perde in coppia. È una grande responsabilità, ma credo di avere oramai la maturità tecnica e sportiva per potere affrontare questo tipo di gare. Il Team Ombra Racing ha avuto fiducia in me, fiducia che io intendo ripagare con prestazioni consistenti, con l´obiettivo di commettere meno errori possibili ed essere competitivo sin dalle prove libere. Il mio intento è proprio questo: imparare dai piloti che sono più esperti di me, sapendo però di avere le capacità per lottare ad armi pari con loro. Nei prossimi giorni, a Franciacorta faremo lo shake down della vettura e poi andremo direttamente al Paul Ricard. L´emozione nel primo turno di prove libere sarà molta, ma non vedo l´ora di potere finalmente scendere in pista e iniziare questa nuova avventura!"
Dopo due anni di esperienza nel monomarca Porsche Carrera Cup Italia, Costantini accetta una sfida decisamente più impegnativa, confrontandosi con i top driver del gran turismo europeo in un campionato che in questa stagione si annuncia ancora più competitivo che nelle passate edizioni.
Stefano sarà al volante per la prima volta di una vettura del Cavallino Rampante, la Ferrari 458 GT3, una vettura spinta dal V8 Ferrari capace di erogare circa 550 CV a 9000 giri/min. Davvero di alto livello le vetture che prenderanno parte al campionato: oltre alle Ferrari 458, si contenderanno il titolo nelle varie classi GT e GTS Aston Martin, McLaren, Corvette, Porsche (e non si escludono altri prestigiosi arrivi nel corso della stagione).
Costantini troverà ad attenderlo un gruppo di piloti di levatura internazionale: basti ricordare ad esempio gli ex Formula Uno Giorgio Pantano o Andrea Montermini, eccellenti driver provenienti dalla GP2 Series come Luca Filippi o Luiz Razia, senza dimenticare altri importanti nomi del Gran Turismo europeo che hanno alle spalle parecchi anni di esperienza.
Il calendario prevede otto appuntamenti, tutti su circuiti di grande tradizione e storia: si inizia al Paul Ricard in Francia il 27/28 aprile, proseguendo a Portimao, Nurburgring, Jerez, Silverstone, SPA, Monza e Barcellona.
Il campionato prevede due turni di prove libere, due turni di qualifiche e due gare: Gara 1 il sabato di 70 minuti + 1 giro e Gara 2 la domenica di 50 minuti + 1 giro. Il campionato prevede due classi: la Super GT e la GTS. Stefano Costantini, che sarà impegnato nella classe GTS, dividerà la Ferrari 458 GT3 con un altro pilota che sarà definito a giorni dalla scuderia.
Infine, il GT Open vanta una copertura mediatica davvero consistente: il campionato sarà trasmesso live e in differita non solo in tutti i paesi europei (in Italia la copertura è a cura di Rai Sport), ma anche negli Stati Uniti, Canada, India e buona parte del continente africano.
Stefano Costantini
"Sono davvero felice di potere disputare un campionato così impegnativo come il GT Open e farlo al volante di una Ferrari 458 mi dà una carica particolare. Dopo due anni nel Porsche Carrera Cup Italia ho pensato che questo fosse il momento giusto per spiccare il salto nel GT di livello europeo, anzi, direi internazionale visto la caratura dei piloti che scenderanno in pista e con cui dovrò lottare. Ancora non so chi sarà il mio compagno di vettura che sarà annunciato a giorni dalla scuderia: sarà importante riuscire a trovare fin da subito un buon feeling tra di noi, perché in questo tipo di gare si vince o si perde in coppia. È una grande responsabilità, ma credo di avere oramai la maturità tecnica e sportiva per potere affrontare questo tipo di gare. Il Team Ombra Racing ha avuto fiducia in me, fiducia che io intendo ripagare con prestazioni consistenti, con l´obiettivo di commettere meno errori possibili ed essere competitivo sin dalle prove libere. Il mio intento è proprio questo: imparare dai piloti che sono più esperti di me, sapendo però di avere le capacità per lottare ad armi pari con loro. Nei prossimi giorni, a Franciacorta faremo lo shake down della vettura e poi andremo direttamente al Paul Ricard. L´emozione nel primo turno di prove libere sarà molta, ma non vedo l´ora di potere finalmente scendere in pista e iniziare questa nuova avventura!"