SETTANTASEI GLI EQUIPAGGI AL VIA DEL 37° RALLY APPENNINO REGGIANO
15-10-2016 15:14 - rally nazionali
Tutto pronto per la partenza della gara organizzata da Grassano Rally Team: partenza alle 13.31, otto le prove speciali in programma di un rally che assegnerà anche i premi intitolati alla memoria di Luciano Lombardini e Fabrizio Tosi. La corsa in diretta web su www.direttarally.it.
La clessidra ha terminato la sua corsa: alle 13.31, il ritorno del Rally Appennino Reggiano sarà, finalmente, realtà: a quell´ora, infatti, la Peugeot 208 numero 1 di Roberto Vellani e Luca Amadori (nella foto di Massimo Carpeggiani, in azione durante lo shake-down pre-gara) lascerà il palco partenza, nella centralissima via 24 Maggio di San Polo d´Enza, ed aprirà le danze agonistiche della 37° della gara.
A sfidarsi lungo i 274 km di gara (e sui 75,7 km cronometrati) saranno 76 vetture: non ci saranno i lombardi Butti-Cantoni, potenziali protagonisti in classe S2000, mentre l´altra defezione riguarda la classe N2, con l´assenza di Travaglioli-Di Giulio . ´Zippo´-Ceschino, invece, correranno in classe K11 (per un refuso di stampa erano apparsi invece in classe A7 nell´elenco iscritti), sempre ovviamente con la loro Peugeot 306 Rallye.
La gara prevede la disputa di otto prove speciali. Il valzer agonistico si aprirà alle 13.42 con i 7,85 km della prova San Polo – Reggiana Riduttori, mentre alle 14.21 ecco la sfida sui 4,8 km della Trinità – Dixi Divisione Chimica; alle 14.57 inizierà la prova di Buvolo – Automobile Club Reggio Emilia (14,2 km). La seconda e più breve tornata di prove speciali prevede la disputa della San Polo (ore 17.18) e della Buvolo (18.02), mentre le ultime tre speciali, che si disputeranno in notturna, andranno in scena - nello stesso ordine della prima tornata - rispettivamente alle 20.03, 20.42 e 21.18. Bandiera a scacchi, sempre in via 24 Maggio, alle 22.13.
San Polo d´Enza ospita, nella sua zona Industriale, anche il Parco Assistenza (le auto vi accederanno alle 16.34 ed alle 19.19), mentre il riordino è previsto a Ciano d´Enza, in piazza Matilde di Canossa alle 15.45 ed alle 18.50.
I TROFEI
Oltre che per il già citato Trofeo Parmigiano-Reggiano, la competizione metterà in palio anche due trofei ´storici´: sono il ´40° ´Trofeo Luciano Lombardini´ ed il ´3° Memorial Fabrizio Tosi´. Il primo, dedicato alla memoria del leggendario navigatore di Sandro Munari e tra i principali fautori della nascita del Rally dell´Appennino Reggiano (disputato per la prima volta nella primavera 1968, pochi mesi dopo la morte del 36enne di Novellara), sarà assegnato al miglior navigatore reggiano classificatosi alla fine del rally.
Il ´Memorial Tosi´, nato due anni fa con l´istituzione del Rally Day delle Colline Matildiche, è dedicato invece ad un giovane ufficiale di gara sampolese, deceduto a causa di un improvviso malore alcuni anni fa. Il andrà all´equipaggio che farà segnare il tempo migliore nei tre passaggi sulla prova speciali di San Polo – Reggiana Riduttori.