SECONDA EDIZIONE DEL TEST (SPORT RALLY TEAM) PER VETTURE DA RALLY
13-01-2017 10:41 - comunicati rally
Sport Rally Team. Il test nel Roero e la collaborazione con Michelin diventano una tradizione
Seconda edizione del test per vetture da rally proposto dal team organizzatore del rally Valli Cuneesi. Anche per quest´anno il percorso di otto chilometri si snoderà sui tornanti e saliscendi delle colline del Roero. Confermata la collaborazione con Michelin che presenterà le novità della gamma Pilot Sport R. Appuntamento per domenica 19 febbraio a Santo Stefano Roero
SANTO STEFANO ROERO (CN) – "Se è stato un successo il primo anno, perché non riprovarci?" Partendo da questa idea filosofica lo Sport Rally Team, guidato da Pierluigi Capello, ripropone il test invernale che vedrà anche quest´anno la presenza di Michelin e dei suoi tecnici.
"Paradossalmente la nevicata che precedette il test dello scorso anno fu una benedizione" ricorda Capello, "perché i piloti e i team manager avevano la necessità di sperimentare le nuove gomme da pioggia e la presenza dei tecnici Michelin fu salutata con entusiasmo dagli addetti ai lavori che assistettero tutti alla conferenza di Fabrizio Cravero nel Centro Polivalente "Luigi Maiolo" di Santo Stefano Roero, e per tutta la giornata i tecnici italiani e francesi dispensarono consulenze a piloti e navigatori. Anche per il test in programma domenica 19 febbraio 2017 i tecnici Michelin saranno a disposizione di tutti quelli che avranno la necessità di informazioni e approfondimenti sul corretto uso dei pneumatici. "Michelin illustrerà le novità del suo pneumatico da competizione, il Pilot Sport R" prosegue Capello che sottolinea "anche se il test è aperto a tutti i piloti con qualsiasi marca di pneumatico, purché rientrino nelle specifiche previste dal regolamento Rally 2017"
"Visto il successo ottenuto la scorsa edizione il test 2017 presenterà piccolissime variazioni rispetto a quello dell´anno precedente, il tutto per migliorare tutto quanto è possibile" sottolinea ancora Capello, giunto praticamente al termine dei lavori di preparazione del test, iniziati nel novembre scorso. Come lo scorso anno cuore geografico del test sarà Santo Stefano Roero, che aveva accolto con entusiasmo i rallisti e i loro numerosissimi accompagnatori il febbraio scorso. Anche per questa edizione il percorso sarà un anello di circa 8 km che permetterà ai partecipanti di effettuare il test con il minimo dispendio di energie e perdite di tempo nei trasferimenti. "Nel precedente test i piloti o erano sul percorso o in parco assistenza a lavorare sulle loro vetture. Non ci sono stati tempi morti. Alcuni equipaggi hanno effettuato numerosi giri quasi ad arrivare alla percorrenza di un rally vero e proprio" ricorda ancora Capello.
E di rally vero e proprio si tratta o quasi. Visto che a differenziare il test dalla competizione sarà solo l´assenza dei cronometristi e la mancanza di rilevamento tempi. Per il resto c´è tutto. Ambulanza medicalizzata, medico rianimatore, carro attrezzi, 30 ufficiali di gara che controllano il tratto del percorso chiuso al traffico, polizza assicurativa e permessi delle autorità competenti. E come in un rally ogni equipaggio avrà il suo road book per studiarsi il percorso nel primo passaggio e la targa ricordo da conservare una volta tornati a casa.
Svolgimento del test: Il test si svolgerà su un percorso ad anello che verrà percorso in un unico senso di marcia. Le partenze delle vetture verranno date a un minuto l´una dall´altra domenica 19 febbraio a iniziare dalle ore 9,00 del mattino per proseguire fino alle ore 12.30, riprendere quindi alle 14.00 e chiudere 18,00, ultimi momenti di luce della giornata. Essendo il percorso ad anello gli equipaggi avranno a disposizione un numero di passaggi illimitato. Al test saranno ammesse tutte le vetture previste dall´annuario CSAI dalle WRC, alle Gruppo A, dalle Gruppo N alle spettacolari GT, alle Gruppo R di qualsiasi cilindrata. "Sicuramente avremo allo start alcune vetture di prestigio, ma ciò non toglie che tutti i piloti avranno la possibilità di sviluppare a fondo il loro mezzo" prosegue Capello, che conferma l´esclusione solo delle vetture storiche. Per partecipare è necessario per gli equipaggi presentarsi allo start con le misure di sicurezza sulle vetture e l´abbigliamento ignifugo previsto dalla normativa ACI, oltre ad essere in possesso di licenza 2017.
Non solo test ma una grande festa: "A Santo Stefano Roero c´è la cultura dell´accoglienza e il Roero è una delle regioni dove l´enogastronomia è maggiormente sviluppata" afferma Capello preannunciando che ogni equipaggio avrà diritto al pranzo per pilota e navigatore in un ristorante vicino allo svolgimento del test oltre ad una targa ricordo della giornata.
Le iscrizioni apriranno venerdì 20 gennaio e chiuderanno (salvo esaurimento posti) giovedì 19 febbraio 2017. Il costo dell´iscrizione è 250 € netti più IVA. La quota iscrizione potrà essere recuperata acquistando presso il motorhome Michelin quattro pneumatici da competizione. In quel caso la Casa di Clermont Ferrand applicherà uno sconto esattamente pari alla tassa di iscrizione. Meglio di così....