SCATTA IL 30 APRILE DA IMOLA LA NUOVA STAGIONE DI GARE PER IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI.
23-02-2017 21:19 - comunicati rally
Definito il calendario per la serie tricolore riservata alle affascinanti Sporscar al via dall´Autodromo Enzo e Dino Ferrari in concomitanza con la tappa inaugurale del Campionato Italiano GT. Confermati i sette appuntamenti su doppia gara.
Cambia il calendario per la nuova stagione del Campionato Italiano Sport Prototipi.
E tutti i più prestigiosi autodromi del panorama nazionale saranno teatro del sempre affascinante spettacolo tecnico e sportivo offerto dalle Sportscar tricolori.
Ad ospitare la tappa inaugurale sarà ora l´autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, nel weekend del 30 aprile in concomitanza con la prima del Campionato Italiano GT, mentre sono confermati i successivi appuntamenti al Misano World Circuit Marco Simoncelli (04/06) e nell´Autodromo Nazionale di Monza (18/06).
A seguire l´Autodromo Internazionale del Mugello vede una ora una prima vetrina nel weekend del 16 luglio, mentre due settimane più tardi si approderà a Magione, l´unico circuito "salotto" nel calendario della serie tricolore.
Confermati, infine, anche gli appuntamenti autunnali e dopo la pausa estiva si tornerà in pista il 24 settembre nell´Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi per poi celebrare il gran finale con un secondo appuntamento al Mugello nel weekend dell´8 ottobre.
Secondo questa nuova articolazione il Campionato Italiano Sport Prototipi condividerà sei dei suoi sette round con il Campionato Italiano GT, la serie punta di diamante degli Aci Racing Weekend.
A breve sarà infine diramato il nuovo regolamento sportivo.
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017
Imola 30 aprile GT
Misano 4 giugno TCR TCS GT
Monza 18 giugno TCR GT
Mugello 16 luglio TCR TCS F4 GT
Magione 30 luglio
Vallelunga 24 settembre TCR GT
Mugello 8 ottobre F4 GT
(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TUR Turismo; F4 Formula 4)
CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016
CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.
I numeri della stagione 2016:
Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).
Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)
Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).
Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).