SANDRO BETTINI, A VALLELUNGA IL DEBUTTO SULLA NORMA NEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI.
11-08-2016 11:58 - comunicati velocità
Dopo brillanti esperienze nelle Turismo V8 e nel Trofeo Maserati il pilota fiorentino è pronto per le Sportscar, le vetture da competizione che "cancellano le curve". Appuntamento il 4 settembre a Vallelunga anche in diretta TV su AutoMotoTv (SKY148) per le gare di domenica alle 09.05 e 15.45.
Crescere e vivere tra San Piero a Sieve, Borgo San Lorenzo e Scarperia, nel bel mezzo delle colline che disegnavano i 65 km del Circuito Stradale del Mugello e che ora custodiscono i 5.245 metri dell´autodromo, deve essere stata una fortissima fonte di ispirazione.
Anche se arriva Over 30, come nel caso di Sandro Bettini che, dopo il debutto nel 2007, vince il Trofeo Alfa 33 di Magione nel 2008 e si proietta poi tra le V8 con BMW M5 e Maserati Quattroporte di Superstars ed ancora nel marchio del Tridente, nel Trofeo Maserati World Series fino al 2014 con la Granturismo MC da 490 CV.
Dopo un anno di stop è arrivato il momento di rindossare casco e tuta per debuttare negli Sport Prototipi.
"Proprio così e non vedevo l´ora - spiega il pilota mugellano ritratto in alto in foto (Foto Ambrosi) - lo scorso anno ho dovuto fermarmi per un intervento ortopedico, ma ora è arrivato il momento di tornare. Ed ho deciso di farlo negli Sport Prototipi. Un amico mi ha dato la possibilità di provare una Promec CN4 e mi sono subito innamorato di questo tipo di vettura. Mi ha sempre affascinato. Per me è la vera vettura da corsa. Richiede una guida estrema, completamente diversa ed è un mondo a parte rispetto a Turismo e Gran Turismo. Molto più impegnativa. I limiti sono spostati in avanti sotto tutti i punti di vista. La frenata, le accelerazioni, la percorrenza in curva, l´aerodinamica, la totale assenza di rollio e beccheggio. È necessario essere piloti professionisti per avvicinare il limite. Per me è una sfida. Ad oggi ho svolto solo tre giornate di test, ma sono più che sufficienti per capire che qui è tutto diverso. Posso dire che al Mugello con uno Sport Prototipo alcune curve si cancellano! Nel senso che nei punti dove con una GT devi davvero curvare, con una vettura di questo tipo sei in pieno".
"Dopo il test di aprile con la Promec di CN4, la scelta è ricaduta sulla Norma CN2 - continua - Riteniamo che attualmente sia la scelta tecnica più corretta per la categoria. È una versione 2011, ha ancora il cambio manuale, ma è nostra intenzione svilupparla nei prossimi mesi fino alle ultime evoluzioni. Qui sarà preziosissimo il supporto di Tarcisio Aronne che è nostro supervisore tecnico e che per la Promec ha seguito tutto il programma Sport Prototipo fino alla LMP1 dei primi anni 2000. Il programma gestito dalla Parretta Corse di Michele Parretta è soprattutto in chiave 2017. Gli ultimi due appuntamenti della stagione 2016 ci saranno utili proprio per imparare e lavorare per il prossimo anno. È un progetto che stiamo vivendo tutti con grande passione e devo dire anche con grande amicizia".
Intanto c´è grande attesa per il quinto round stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi di scena nel weekend del 4 settembre a Vallelunga.
Il weekend romano si avvia venerdì 2 settembre con la prima sessione di prove libere alle 13.30 e continua sabato 3 con il secondo turno alle 08.55 e le prove ufficiali alle 15.30. Domenica gara 1 alle 09.05 e gara 2 alle 15.45, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.
CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 127; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 113; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 75; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 7) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 20; 7) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10.
IL CAMPIONATO
Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell´assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).
Questi gli appuntamenti della stagione 2016:
DISPUTATI:
10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
3 luglio Magione
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli
- GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi
> PROSSIMI APPUNTAMENTI:
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]
Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.