26 Dicembre 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

Renault e.dams SI assicura DEI punti nonostante una DIFFICILE corsa in messico

03-04-2017 21:47 - comunicati velocità
Renault e.dams lascia l´Autodromo Hermanos Rodriguez, quarta corsa del campionato di Formula E, con sentimenti contrastanti. Nico Prost finisce in zona punti, ma il compagno di squadra Buemi sostiene una corsa difficile.

È con un cielo azzurro e condizioni climatiche favorevoli che le due Renault e.dams si sono slanciate sulla pista messicana. Arrivato stamattina all´alba direttamente da Monza, Buemi è comunque riuscito a dominare le prove libere imponendosi come il più veloce, nonostante le sessioni frequentemente interrotte dalla bandiera gialla.

Durante un´appassionante sessione di qualifiche, il leader del campionato ha preso il comando nel Gruppo 1, e Prost nel Gruppo 3, ma nessuno dei due piloti è riuscito ad arrivare in Super pole. Dopo aver lottato contro una pista polverosa, Buemi ha terminato la sessione con il decimo tempo. A causa della penalità inflitta a Maro Engel e alla squalifica di Daniel Abt e Jérôme d´Ambrosio, Buemi è partito in settima posizione sulla griglia. Prost, da parte sua, ha dovuto gestire delle qualifiche interrotte dalla bandiera rossa partendo tredicesimo.

Allo spegnimento dei semafori, i due piloti sono riusciti a superare la prima curva senza drammi e a mantenere le rispettive posizioni. Dopo pochi minuti, è entrata in pista una prima safety car a causa di detriti sulla pista in seguito ad una prima chicane complicata. Prost è quindi tornato ai box per sostituire il muso dopo un leggero contatto.

Alla ripresa della corsa, l´auto di Oliver Turvey (NextEv), ferma sulla pista, ha provocato il rientro di una nuova safety car. Buemi riusciva così a rimontare in quinta posizione, pronto a battersi ben presto con Sam Bird (DS Virgin Racing) per tentare di risalire in classifica.

Dopo il cambio di monoposto è scesa in campo la terza e ultima safety car: questa volta, si era fermata sulla pista un´auto di Faraday Future Dragon Racing. Alla ripresa, Buemi ha utilizzato il FanBoost ma, giungendo alla prima curva, Felix Rosenqvist ha bloccato le ruote davanti a lui e José Maria Lopez è partito in testa-coda. Il pilota svizzero, pur facendo del suo meglio, non è riuscito a evitare l´incidente, partendo a sua volta in un testacoda che lo ha fatto scalare al 16° posto.

Quattro giri prima della fine, Nick Heidfield e il suo compagno di squadra Felix Rosenqvist (Mahindra Racing) si sono toccati nella celebre sezione dello Stadium. Prost è riuscito a evitare l´incidente ed è risalito al quinto posto. Alla fine della corsa, il Francese ha mantenuto la sua posizione, mentre Buemi superava il traguardo in 14a posizione, riuscendo comunque a firmare il giro più veloce in corsa e ad assicurarsi il punto corrispondente.

Nonostante la difficile corsa, Buemi resta in testa al campionato, con un vantaggio che si riduce, però, a cinque punti dal rivale per il titolo, Lucas Di Grassi (ABT Shaeffler Audi Sport). Renault e.dams conserva il primo posto nel campionato scuderie, con 31 punti di distacco rispetto a ABT Shaeffler Audi Sport. La prossima corsa si svolgerà sul prestigioso circuito di Monaco, a Montecarlo, il 13 maggio.

Sébastien Buemi – n°9: "La corsa sarebbe potuta essere un bel successo per noi. Sapevamo tutti che era difficile superare su questo circuito, soprattutto con così tante safety car. Quando ho cercato di utilizzare il FanBoost, Rosenqvist ha bloccato le ruote e Lopez ha fatto un testacoda. Ho fatto del mio meglio per evitare l´incidente, e così mi sono trovato anch´io in testacoda. Ero nel posto sbagliato al momento sbagliato. È più o meno quello che è accaduto oggi. Non è stato un buon fine settimana per noi. L´obiettivo era quello di non perdere troppi punti per il campionato, e quindi il risultato è molto deludente. Sono stato il più veloce nelle prove libere, abbiamo dimostrato di avere un buon ritmo, ma è stato svantaggioso per me ritrovarmi in Q1, perché ho pulito la pista per gli altri piloti. Soprattutto qui, in condizioni ventose. Ho anche cercato di evitare un´uscita pericolosa subito dopo il pitstop, e ho dovuto lasciar passare tre o quattro auto, perdendo posizioni preziose. Ma la ruota della fortuna gira, e vedremo cosa succederà a Monaco".

Nicolas Prost – n°8: "Mi sono battuto con determinazione e non è stata una corsa facile. Sono ancora sotto inchiesta, non capisco perché: c´è stato un contatto ma non penso di esserne responsabile. Ho davvero cercato di evitare l´incidente, ma Nick non mi ha lasciato molto spazio e mi ha chiuso la porta. A parte questo, è stata una buona corsa e sono contento del risultato, fino ad ora. La pista è molto stretta, ci sono stati molti contatti, ma la corsa è così... ed è la stessa per tutti. I rettilinei non sono lunghi, per cui è complicato superare. Tuttavia, i cambiamenti fatti rispetto all´anno scorso vanno bene, e mi è piaciuto davvero correre oggi. Anche se siamo stati veloci nelle prove libere 1, ho avuto difficoltà nelle prove libere 2 e l´auto non era tanto facile da pilotare. Durante la sessione di qualifiche, anche se la bandiera rossa non ci ha aiutato, sarebbe stato difficile fare molto meglio... Dobbiamo riuscire a capire perché questo fine settimana non ci è andata bene. Sono impaziente di arrivare alle prossime due corse, a Monaco e Parigi".

Jean-Paul Driot – comproprietario: "È stato un fine settimana molto deludente. Stamattina, durante le prove libere, avevamo iniziato ottenendo un ottimo tempo. Non siamo stati fortunati con l´assegnazione al gruppo 1 nelle qualifiche. La pista era molto polverosa, e d´altra parte tutti i piloti del gruppo si sono ritrovati in fondo alla classifica. È per questa ragione che siamo partiti soltanto in settima posizione sulla griglia. Abbiamo avuto problemi di radio e quindi abbiamo avuto difficoltà nel comunicare con i piloti, in particolare per i consumi energetici. Saremmo potuti restare ancora un giro in pista, ma non avendo le indicazioni precise, siamo rientrati nel momento in cui lo si doveva fare per ragioni di sicurezza. Al momento di ripartire, le due monoposto di Andretti sono uscite con tre secondi di anticipo, provocando un ingorgo davanti al nostro box e facendoci perdere parecchi posti. Infine, per concludere con questa serie negativa, quando Buemi ha utilizzato il FanBoost, è arrivato a forte velocità con Rosenqvist che ha bloccato le ruote e Lopez che è partito in testacoda. È stato quindi costretto a frenare a fondo, ritrovandosi a sua volta in testacoda. Tutto è andato male per un concorso di circostanze negativo durante l´intera corsa. Non è certo una scusa, ma Di Grassi ha giocato e ha vinto, bravo! Comunque, la ruota della fortuna gira... Dobbiamo trarre tutte le conclusioni e gli insegnamenti per continuare ad avanzare nella direzione giusta. Prost ha realizzato un´ottima corsa, ed era difficile dalla posizione in cui è partito. Avevamo risparmiato molta energia e, negli ultimi tre giri, è riuscito a fare una vigorosa rimonta per ritrovarsi ad un bel quinto posto! Otteniamo comunque dei punti per il campionato, e oggi questi punti sono cruciali per noi".

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio