RALLY DI CATALUNYA - I FANTASTICI LOEB / ELENA VINCONO DOPO SEI LUNGHI ANNI -
30-10-2018 09:05 - rally wrc
WRC Rally Catalunya: a volte ritornano, Loeb/Elena primi assoluti!
con la Citroen C3 wrc
con la Citroen C3 wrc
Salou, 28/10/2018
: Sebastien Loeb trionfa in un rally iridato dopo sei anni. Sin dalle prima battute di gara si è intuito che lo spettacolo che sarebbe andato in scena nel week end catalano sarebbe stato eccezionale . Già nelle prime prove speciali (su terra) la “lepre” Ott Tanak (Toyot a Yaris wrc) ha provato ad allungare, merito anche della felice scelta di gomme, con il compagno J.M.Latvala anch’esso molto veloce (2 scratch per lui.) Il primo giorno vede un buon Dani Sordo ( Hyundai i20 wrc) e E.Evans ( Ford Fiesta wrc) terzo davanti a Sebastien Loeb (Citroen C3 wrc) partito con una certa prudenza finendo la tappa in crescendo grazie anche alla posizione di partenza favorevole .
Un po’ in difficoltà “l’altro” Seb, Ogier (Ford Fiesta wrc) bravo a non commettere errori aspettando per attaccare le successive tappe in asfalto, e davanti comunque a Thierry Neuville (Hyundai i 20 wrc) penalizzato fortemente dalla posizione di partenza, e non troppo a suo agio sugli sterrati catalani. Nel giorno due primo colpo di scena, un taglio un po’ eccessivo di Ott Tanak con relativa foratura lo ha costretto nelle retrovie, con conseguente quasi addio alle residue speranze di lotta per il titolo piloti. Ma quando il gioco si fa duro…il due Sebastien risalgono costantemente la vetta della classifica, dove risultano subito dietro alla Toyota di JM Latvala, di 4,7 sec. il francese di Gap e di 8 sec.
Il “cannibale alsaziano”. Quinto posto per Thierry Neuville a poco più di 12 secondi, ma ci sono ben 6 piloti in 17 secondi a fine tappa. L’ultimo giorno ha rimescolato ulteriormente le carte al vertice, con le prime 2 prove vinte da Loeb, issandosi cosi’in testa alla classifica grazie anche all’errore di JM Latvala incappato anch’esso in un contesto simile a quello del suo compagno Tanak, cioe’ tagliando troppo una curva a sinistra, con la foratura e rottura del cerchio anteriore della sua Yaris wrc, peccato, perché ha lasciato una cinquantina di secondi per strada con alla fine un sesto posto molto amaro per lui. “Piccolo” errore anche per Loeb che facendo spengere la macchina in una insulsa rotatoria ha perduto secondi preziosissimi nei confronti di Ogier. E così è stata proprio la power stage finale a decretare il vincitore assoluto, dove nei 14,50 km si è giocato il tutto per tutto.
Finale trionfale per Loeb, ma anche per Ogier che con il secondo posto (nel rally e nella power stage) riconquista il primato nel mondiale piloti rally a danno di un Neuville un po’ sfortunato , in quanto ben saldo al terzo posto ha perduto la posizione per una foratura negli ultimi metri della power stage a beneficio di Elfin Evans (Ford Fiesta wrc ) bravo durante tutti i tre giorni di gara nel dare una mano al suo capo squadra Ogier, togliendo punti importantissimi a Neuville per il mondiale.
Gara in agrodolce per Dani Sordo,alla fine quinto, ma nella gara di casa ci si aspettava da lui decisamente di più. Sesti settimi e ottavi sono giunti i tre della Toyota ( Latvala Tanak e Lappi) con un risultato non positivo in ottica costruttori.
Top ten infine conclusa con Craig Breen e Andreas Mikkelsen, davvero mai in gara e staccati pesantemente dai compagni di squadra (Citroen e Hyundai) e non solo.
Il 15 18 Novembre il “circus” del wrc volerà in Australia, per l’ultimo round del 2018. Chi la spunterà dei magnifici tre?
Classifica piloti: S.Ogier 204 pt - T. Neuville 201 pt. - O.Tanak 181 pt.
MARCO BARNI