Prima volta per Martin Kodric nel Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa al Nürburgring
18-09-2016 21:19 - comunicati velocità
• Il pilota del team Bonaldi Motorsport si impone in Gara 2
• Amstutz e Kujala ritornano a sorridere nella PRO-AM
• Nella AM "bis" di Amir Krenzia che adesso guida la classe
Nürburg/Sant´Agata Bolognese, 18.09.2016.
Prima volta per Martin Kodric, che ha centrato il successo nella seconda gara del quinto e penultimo appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa. Sul circuito tedesco del Nürburgring, il 19enne croato del team Bonaldi Motorsport e membro del Young Drivers Program di Lamborghini Squadra Corse, già in evidenza nelle qualifiche in cui aveva ottenuto il secondo responso in entrambe le sessioni, ha saputo sfruttare al meglio la fase dei pit-stop, superando al suo rientro in pista Harald Schlegelmilch. Il pilota dell´Artline Team Georgia, due volte in pole e primo in Gara 1, era riuscito a mantenere la posizione di testa al via, dopo due giri percorsi in regime di safety car a causa delle difficili condizioni del tracciato, reso particolarmente insidioso dalla pioggia caduta fino a poco prima del via. Il lettone ha comunque concluso secondo, completando un weekend per lui decisamente positivo.
Sul podio anche Dennis Lind, terzo al traguardo dopo avere battagliato a lungo con Vito Postiglione, mentre Andrea Amici ha concluso quinto. Il danese della Raton Racing ha così confermato la propria leadership nella classifica PRO, in cui adesso vanta sei punti su Schlegelmilch, mentre l´italiano della Imperiale Racing è scivolato terzo con Kodric subito alle sue spalle.
In PRO-AM, Patrick Kujala e Adrian Amstutz hanno saputo ribaltare le sorti di un fine settimana difficile, ottenendo una vittoria che permette loro di rimanere al comando in campionato davanti a Rik Breukers della GDL Racing, secondo al traguardo dopo un acceso duello proprio con Kujala nelle fasi finali. Un´uscita di pista di Amstutz nei test del venerdì, aveva costretto l´equipaggio della Bonaldi Motorsport a saltare il primo turno di prove ufficiali, rimanendo in Gara 1 fuori dal podio.
Buon terzo posto di classe per il duo del team Antonelli Motorsport formato da Lorenzo Veglia e Andrea Fontana, con quest´ultimo fino all´ultimo impegnato a tenere dietro la vettura di Nicolas Armindo (Konrad Motorsport).
Vera rivoluzione nella classe AM, che in Germania ha visto l´israeliano del Vincenzo Sospiri Racing, Amir Krenzia, centrare una doppietta e balzare anche al comando della classifica. Nella Lamborghini Cup, il cinese Songyang Fu (FFF Racing Team) ha interrotto invece la serie positiva della Van der Horst Motorsport, che in Gara 1 aveva monopolizzato le prime due posizioni con William Van Deyzen e Gerard Van der Horst, nuovo leader nella classifica davanti al proprio compagno di squadra.
La voce dei piloti
Martin Kodric #32 - Bonaldi Motorsport (primo assoluto e della classe PRO): "È stata una gara molto difficile. Schlegelmilch ha preso subito un buon passo e ho cercato di rimanergli vicino. Dopo il mio pit-stop era ancora davanti di pochi metri, ma sono riuscito a passarlo alla prima curva. A quel punto mi sono concentrato sui doppiati e alla fine è andato tutto bene. Sono felice, perché questa è anche la mia prima vittoria".
Patrick Kujala #34 - Bonaldi Motorsport (primo della classe PRO-AM): "È stato un weekend difficile. In seguito all´uscita di Adrian nei test non ho potuto prendere parte alle qualifiche. Oggi abbiamo avuto qualche problema, ma sono soddisfatto perché sono riuscito a fare tutto al meglio, portando a casa questa vittoria".
Amir Krenzia #67 - Vincenzo Sospiri Racing (primo della classe AM): "Sono contento, perché ho vinto innanzitutto una sfida con me stesso, dimostrando di essere migliorato molto. Naturalmente devo ringraziare il team Vincenzo Sospiri Racing, che mi ha messo nelle condizioni di dare il meglio in questo weekend ed ottenere la vittoria in entrambe le gare".
Songyang Fu #55 - Lamborghini Cup (primo della classe Lamborghini Cup): "La gara di oggi è stata molto complicata per via delle condizioni meteo. Sono davvero felice di questo successo".
Il prossimo appuntamento del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa, l´ultimo del calendario, si disputerà sul circuito "Ricardo Tormo" di Valencia nel weekend dell´1 e 2 dicembre, in occasione della World Final 2016 che vedrà in pista anche i protagonisti delle altre due serie Asia e Nord America.