Positivo il Valsugana per la Palladio Historic
04-05-2017 18:28 - comunicati rally storici
Buono il riscontro nel rally anche se si conta qualche ritiro per problemi meccanici.
Grande vittoria di Senna e Zaffani nel Classic grazie ad una gara di altissimo livello!
Vicenza, 2 maggio 2017 – Prosegue la stagione sportiva della neonata Scuderia Palladio Historic che nello scorso fine settimana si è distinta in uno dei più sentiti e partecipati appuntamenti a calendario: il Valsugana Historic Rally con l´abbinato Classic di regolarità sport; sette gli equipaggi nel primo, quattro nel secondo con un bilancio soddisfacente le rally ed esaltante nella sport.
Paolo Nodari, in coppia con Matteo Valerio, ha portato all´esordio la nuova BMW M3 Gruppo A rientrando dopo oltre un anno nel mondo delle autostoriche in una gara considerata un vero e proprio test in vista del prosieguo della stagione; dopo un buon inizio col terzo tempo assoluto staccato sulla seconda speciale, una leggera toccata e il tempo perso per verificare l´assenza di danni, hanno penalizzato pesantemente il duo che comunque ha continuato apportando diverse regolazioni al fine di trovare il giusto assetto e concludendo con un bilancio positivo in dodicesima posizione. Sempre BMW ma in versione 2002 Ti Gruppo 2 per Mario Pieropan e Roberto Raniero che con la vettura più datata del lotto hanno corso una buona gara aggiudicandosi il 1° Raggruppamento e la classe. Il terzo equipaggio all´arrivo è stato quello formato da Fabio Putti e Manuel Massalongo che hanno esordito con la loro A112 Abarth nel Trofeo dove erano ben ventisette gli equipaggi in lizza, chiudendo in quattordicesima posizione.
C´era una seconda A112 in gara nel monomarca, quella di Manuel Mettifogo e Mattia Franchin che una volta di più sono stati bersagliati dalla sfortuna in una gara di Trofeo che per loro pare stregato: un problema al motore ne ha fermato la corsa durante la quinta speciale mentre si trovavano in quarta posizione grazie all´ottima guida nei tratti in dimostrando una volta di più che possono puntare al podio. Mancano all´appello anche le due Fiat 127 Gruppo 2 ferme nelle prime battute di gara: la CL di Vittorio Marzegan e Moreno Pertegato abbandona per problemi alla frizione mentre la Sport di Daniele Danieli e Roberta Barbieri viene appiedata dalla rottura di una biella.
Più che positivi i risultati della gara di regolarità sport che ha visto il successo di Maurizio Senna e Lorena Zaffani con la Volkswagen Golf Gti all´incredibile media di 1,57 penalità nei sette rilevamenti della gara; la vittoria al Valsugana oltre ad esser la seconda consecutiva per il pilota lodigiano e la navigatrice veronese, è anche la terza conquistata da equipaggi Palladio Historic nelle tre sinora disputate del Trofeo Tre Regioni. Buona anche la gara di Mauro Argenti e Roberta Amorosa che concludono settimi con la Porsche 911 T. Gara conclusa anche per l´altra Volkswagen Golf Gti, quella di Ezio Franchini e Gabriella Coato, ventottesimi nella generale. Ferma anzitempo la BMW M3 di Guido Marchetto e Roberto Zamboni, a causa di un problema meccanico. Alle premiazioni è arrivata la coppa per il terzo posto tra le scuderie.