PARTITO L´HISTORIC VALLATE ARETINE : SULLA PRIMA PS "ORNINA" E´ LUCKY A PREVALERE
11-03-2017 11:33 - rally auto storiche
Il primo round del CIR Auto Storiche da il via alle danze alle 9.59, con la prima delle otto Prove Speciali che punteggiano il rally. Arrivo della gara alle 19.06 in Piazza Grande ad Arezzo.
Image
Sono i 4,74 chilometri del tratto cronometrato di Ornina a dare il via alla sfida tra gli ottantadue concorrenti al via. Ieri non si sono presentati alle Verifiche il piacentino Elia Bossalini per un improvviso problema tecnico alla Porsche 911 SC RS Gruppo B, che il desolato emiliano così commenta: "Avevamo svolto qualche chilometro con la vettura prima di presentarci alle Verifiche Tecniche, ma si è verificato un problema inatteso e improvviso e non abbiamo potuto prendere il via. Contavo di arrivare al prossimo rallye di Sanremo con più feeling con la vettura, veramente competitiva, ma dobbiamo rimandare tutto".
Manca al via della gara, anche il perugino Giorgio Sisani, atteso come uno dei protagonisti del Trofeo A 112 Abarth.
Il programma della giornata, dopo la prima prova di Ornina, prevede poi la disputa del primo passaggio del tratto di "Talla", da 22,35 chilometri cronometrati. Quindi il Riordino a Bibbiena, 11.13 orario previsto per la prima vettura; seguiranno nellordine quattro piesse: Ornina, Talla, Portole da 16,55 chilometri e Rassinata da 14,55. Il riordino di Castiglion Fiorentino servirà ai piloti per prepararsi al finale di gara previsto sui due passaggi di Portole e Rassinata
116,38 sono i chilometri cronometrati totali, dati dalla somma delle otto frazioni, mentre 304,70 è il chilometraggio complessivo della gara, che avrà termine alle 19.06 in Piazza Grande ad Arezzo
______________________________________________________________________________________________
LUCKY - PONS SUBITO AL COMANDO DOPO LA PRIMA CORTA PS. DI ORNINA
L´equipaggio della Rally Club Team stacca il miglior tempo sulla prima piesse "Ornina", con la Lancia Delta Integrale precede di 3"7 i toscani della Piacenza Corse Alberto Salvini e Davide Tagliaferri con la Porsche 911 Rsr Gruppo 4.
Image
E´ corta la prima prova dell´Historic Rally Vallate Aretine, soli 4,74 chilometri, ma impegna il giusto i piloti e permette a "Lucky" di staccare il miglior tempo in 3´50. Il vicentino si porta al comando del rally e del 4. Raggruppamento con 3"7 sul senese Salvini, primo del secondo raggruppamento. Come da pronostico è quindi l´esito della prima frazione cronometrata, che vede terzi alle loro spalle i lariani Volpato e Sordelli, a soli 5"5 risultando i primi del 3. Raggruppamento con la Ford Escort Rs MK2 Gruppo 4.
Nelle posizioni di vertice s´affaccia la Toyota Celica GT Four, parte dunque con buon ritmo il piemontese Sergio Mano, confermando le buone risultanze delle evoluzioni tecniche apportate alla vettura nell´inverno segna il quarto crono a meno di un secondo dal lombardo Volpato, mentre il genovese Rossi è quinto con la Lancia Delta Integrale.
E´ il siciliano Marco Savioli il più veloce nel primo Raggruppamento. Con la BMW 2002 Tii, il palermitano, ex campione italiano assoluto sorprende tutti gli avversari di categoria ed anche il torinese Antonio Parisi, precedendolo di 3"3. Il campione italiano ed europeo in carica, con la Porsche 911 S è secondo davanti a Marco Dell´Acqua, il lombardo con la Porsche 911.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SORPRENDENTEMENTE ANCORA LUCKY NELLA P.S. 2
Il vicentino navigato da Fabrizia Pons vince l´attesa "Talla", seconda piesse. Allo stop del primo passaggio sulla prova più lunga del rally il ritardo di Salvini è di 16"1.
Come volevasi dimostrare, tutto nella norma ... i pronostici delle vigilia davano "Lucky" in vantaggio su tutti. Il responso cronometrico della prova verità di Talla, conferma le attese: il vicentino al termine dei ventidue chilometri della frazione afferma che tutto è ok, infatti segna un tempo irrepetibile per tutti gli altri in 14´30"2 staccando di 16"1 s Salvini.
Il senese navigato da Davide Tagliaferri, è come al solito velocissimo, il più veloce e aggressivo con la "tradizionale" Porsche 911 Rsr Gruppo 4, risultando ottimo primo del 2. Raggruppamento, ma è secondo nella generale con un ritardo che sale a 19"8. La lunga di Talla, permette a Rossi di portarsi in terza piazza assoluta. Affiancato dall´astigiano Riccardo Imerito, il ligure del Rally Club Team guida meglio la Lancia Delta Gruppo A rispetto al pronti via, ha 12"4 di ritardo da Salvini.
Talla fa cambiare anche le posizioni sotto il podio, con il lucchese De Bellis che risale la classifica e si porta al quarto posto a 7"9 da Rossi, passando al comando del 3. Raggruppamento con la Porsche 911 Sc superando Volpato ora quinto.
Mano si disunisce e perde tempo in prova, il che gli costa la quarta posizione trovandosi ora in undicesima piazza con la Toyota Celica Gt Four, precedendo il vicentino Costenaro con la Stratos ed il veronese Patuzzo con la seconda Toyota in gara, con un susseguirsi di grossi problemi ai freni.
Savioli, affiancato da Alessandro Failla, si conferma veloce anche nel secondo impegno di Talla con il miglior tempo del 1. Raggruppamento. I siciliani con la BM 2002 Tii guidano la categoria con 5"9 su Parisi e d´Angelo con la Porsche 911 S. Terzi sono ora Dell´Acqua e Paganoni, sempre su Porsche 911, a precedere Capsoni e Zambiasi, quarti con la Alpine Renault A110
Diciassettesimi assoluti, primi del Gruppo 2 del 2. Raggruppamento sono Righi e Iacolutti con la Ford Escort MK1, mentre i siciliani Nuccio e Di Salvo conducono il Gruppo 2 del terzo Raggruppamento.
Nella prima prova speciale della gara del Trofeo A 112 è l´astigiano Massimo Gallione, in coppia con Luigi Cavagnetto, a guidare la classifica, secondo tempo per il piemontese Cochis e Manganone, terzo per il giovane ed esordiente Battistel, affiancato alle note da Rech
____________________________________________________________________________________________
INNARESTABILE LA MARCIA DI LUCKY
Anche la quarta prova speciale nel carniere di un "Lucky, in formato onnivoro. Sulla ripetizione di Talla, il vicentino e la torinese segnano un altro record e portano a 44"3 il vantaggio sui secondi in classifica: i toscani Salvini e Tagliaferri che a loro volta non faticano a tenere a bada Rossi e Imerito.
Una Lancia Delta Integrale Gruppo A sola al comando. Sempre più sola e sempre più davanti a tutti. E´ quella condotta in gara alla prima uscita stagionale da Lucky e Pons, una versione alleggerita, evoluta ed ora molto più guidabile rispetta alla modello dello scorso anno. L´equipaggio della Rally Club Team ha dominato la scena nella prima parte dell´Historic Rally Vallate Aretine, aggiudicandosi quattro delle otto prove speciali sino ora disputate.
Rispetto il primo passaggio sulle prove, il vicentino ha ulteriormente abbassato i tempi anche nelle ripetizioni, 14" in meno nel secondo passaggio sulla impegnativa Talla, ed ha aumentato il suo vantaggio rispetto Alberto Salvini, portandolo a 44"3. Il senese, in coppia con il conterraneo Davide Tagliaferri, s´è da subito attestato in seconda posizione, guidando comunque forte la "tradizionale" Porsche 911 Rsr Gruppo 4, confermando il suo grintoso passo da miglior interprete delle coupè di Stoccarda, nonché primo del 2 Raggruppamento. Salvini è ora in lotta a distanza, 1´06"1 la differenza, con il genovese Maurizio Rossi, a bordo di una Lancia Delta Integrale Gruppo A della quale deve adattare al meglio l´assetto, che divide con il navigatore astigiano Riccardo Imerito ed occupa la terza piazza assoluta.
Dopo quattro prove disputate, sono 5"6 decimi a separare il lucchese De Bellis dal comasco Ambrosoli, entrambi su Porsche 911 Sc ed in lotta per il primato nel 3. Raggruppamento, con il toscano a condurre e occupare la quarta piazza assoluta. Dopo un avvio a gran ritmo, il comasco Volpato ha dovuto lasciare le prime posizioni dell´assoluta e la leadership del 3. Raggruppamento, senza riuscire a difendersi al meglio con la Ford Escort MK2 Gruppo 4, con la quale conduce la classe 2000, dagli attacchi dei porschisti ed ora sesto e terzo di raggruppamento a 12"3 da De Bellis e 6"9 da Ambrosoli. In Gruppo 2, sempre del 3. Raggruppamento, è il marchigiano Bucci a condurre con la Alfetta Gtv Malatesta e navigato da Micky Martinelli.
Oltre al leader Salvini, il secondo raggruppamento vede in seconda posizione, 1´29"4 il ritardo, il biellese Bertinotti, navigato da Rondi, e terzo il vicentino Costenaro con la Lancia Stratos divisa con Marchi. Mentre il friulano Finati, in coppia con Codotto, è sfortunatamente quarto con la Fiat 124 Abarth Gruppo 4.
Anche nel primo raggruppamento la situazione appare stabilizzata con i siciliani Savioli e Failla a condurre, su BMW 2002 Ti, sui torinesi Parisi e d´Angelo, Porsche 911 S, con 5"9 di ritardo e terzi sono i lombardi Dell´Acqua e Paganoni a bordo della Porsche 911 S. Quinti Capsoni e Zambiasi, Alpine Renault A 110, e quinti i bresciani Giuliani e Sora, su Lancia Fulvia Hf e sesti Pardi in coppia con Pieri su Lancia Fulvia
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il vicentino s´aggiudica la settima piesse, Portole, ed allunga al comando della classifica assoluta, che conduce con 1´30"6 su Salvini e con 2´11"5 su Rossi. Duello serrato tra Ambrosoli e De Bellis per il primato nel 3. Raggruppamento.
La settima piesse, Portole, è penultima frazione di gara, che da ancor più sicurezza a Lucky e Pons che vedono avvicinarsi la bandiera a scacchi. Vincono la prova con 13"7 su Ambrosoli e Viviani e 14"3 su De Bellis e Alicervi. E´ il quarto tempo assoluto per Salvini, Porsche 911 Rsr, che si assicura la seconda posizione assoluta e portando il suo vantaggio a 44"8 su Rossi e Imerito, terzi assoluti con la Lancia Delta.
Perde terreno Volpato, ora undicesimo assoluto, mentre nella gara del trofeo A 112 Abarth, dopo la sesta prova speciale è in testa Cochis, seguito da Battistel, terzo Scalabrin, si ritira Gallione