26 Dicembre 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

PARTITO L´HISTORIC VALLATE ARETINE : SULLA PRIMA PS "ORNINA" E´ LUCKY A PREVALERE

11-03-2017 11:33 - rally auto storiche


Historic Rally Vallate Aretine inizia con la "Ornina"

Il primo round del CIR Auto Storiche da il via alle danze alle 9.59, con la prima delle otto Prove Speciali che punteggiano il rally. Arrivo della gara alle 19.06 in Piazza Grande ad Arezzo.
Image
Sono i 4,74 chilometri del tratto cronometrato di Ornina a dare il via alla sfida tra gli ottantadue concorrenti al via. Ieri non si sono presentati alle Verifiche il piacentino Elia Bossalini per un improvviso problema tecnico alla Porsche 911 SC RS Gruppo B, che il desolato emiliano così commenta: "Avevamo svolto qualche chilometro con la vettura prima di presentarci alle Verifiche Tecniche, ma si è verificato un problema inatteso e improvviso e non abbiamo potuto prendere il via. Contavo di arrivare al prossimo rallye di Sanremo con più feeling con la vettura, veramente competitiva, ma dobbiamo rimandare tutto".

Manca al via della gara, anche il perugino Giorgio Sisani, atteso come uno dei protagonisti del Trofeo A 112 Abarth.

Il programma della giornata, dopo la prima prova di Ornina, prevede poi la disputa del primo passaggio del tratto di "Talla", da 22,35 chilometri cronometrati. Quindi il Riordino a Bibbiena, 11.13 orario previsto per la prima vettura; seguiranno nellordine quattro piesse: Ornina, Talla, Portole da 16,55 chilometri e Rassinata da 14,55. Il riordino di Castiglion Fiorentino servirà ai piloti per prepararsi al finale di gara previsto sui due passaggi di Portole e Rassinata

116,38 sono i chilometri cronometrati totali, dati dalla somma delle otto frazioni, mentre 304,70 è il chilometraggio complessivo della gara, che avrà termine alle 19.06 in Piazza Grande ad Arezzo


______________________________________________________________________________________________
LUCKY - PONS SUBITO AL COMANDO DOPO LA PRIMA CORTA PS. DI ORNINA
L´equipaggio della Rally Club Team stacca il miglior tempo sulla prima piesse "Ornina", con la Lancia Delta Integrale precede di 3"7 i toscani della Piacenza Corse Alberto Salvini e Davide Tagliaferri con la Porsche 911 Rsr Gruppo 4.
Image
E´ corta la prima prova dell´Historic Rally Vallate Aretine, soli 4,74 chilometri, ma impegna il giusto i piloti e permette a "Lucky" di staccare il miglior tempo in 3´50. Il vicentino si porta al comando del rally e del 4. Raggruppamento con 3"7 sul senese Salvini, primo del secondo raggruppamento. Come da pronostico è quindi l´esito della prima frazione cronometrata, che vede terzi alle loro spalle i lariani Volpato e Sordelli, a soli 5"5 risultando i primi del 3. Raggruppamento con la Ford Escort Rs MK2 Gruppo 4.

Nelle posizioni di vertice s´affaccia la Toyota Celica GT Four, parte dunque con buon ritmo il piemontese Sergio Mano, confermando le buone risultanze delle evoluzioni tecniche apportate alla vettura nell´inverno segna il quarto crono a meno di un secondo dal lombardo Volpato, mentre il genovese Rossi è quinto con la Lancia Delta Integrale.

E´ il siciliano Marco Savioli il più veloce nel primo Raggruppamento. Con la BMW 2002 Tii, il palermitano, ex campione italiano assoluto sorprende tutti gli avversari di categoria ed anche il torinese Antonio Parisi, precedendolo di 3"3. Il campione italiano ed europeo in carica, con la Porsche 911 S è secondo davanti a Marco Dell´Acqua, il lombardo con la Porsche 911.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SORPRENDENTEMENTE ANCORA LUCKY NELLA P.S. 2

Il vicentino navigato da Fabrizia Pons vince l´attesa "Talla", seconda piesse. Allo stop del primo passaggio sulla prova più lunga del rally il ritardo di Salvini è di 16"1.

Come volevasi dimostrare, tutto nella norma ... i pronostici delle vigilia davano "Lucky" in vantaggio su tutti. Il responso cronometrico della prova verità di Talla, conferma le attese: il vicentino al termine dei ventidue chilometri della frazione afferma che tutto è ok, infatti segna un tempo irrepetibile per tutti gli altri in 14´30"2 staccando di 16"1 s Salvini.

Il senese navigato da Davide Tagliaferri, è come al solito velocissimo, il più veloce e aggressivo con la "tradizionale" Porsche 911 Rsr Gruppo 4, risultando ottimo primo del 2. Raggruppamento, ma è secondo nella generale con un ritardo che sale a 19"8. La lunga di Talla, permette a Rossi di portarsi in terza piazza assoluta. Affiancato dall´astigiano Riccardo Imerito, il ligure del Rally Club Team guida meglio la Lancia Delta Gruppo A rispetto al pronti via, ha 12"4 di ritardo da Salvini.

Talla fa cambiare anche le posizioni sotto il podio, con il lucchese De Bellis che risale la classifica e si porta al quarto posto a 7"9 da Rossi, passando al comando del 3. Raggruppamento con la Porsche 911 Sc superando Volpato ora quinto.

Mano si disunisce e perde tempo in prova, il che gli costa la quarta posizione trovandosi ora in undicesima piazza con la Toyota Celica Gt Four, precedendo il vicentino Costenaro con la Stratos ed il veronese Patuzzo con la seconda Toyota in gara, con un susseguirsi di grossi problemi ai freni.

Savioli, affiancato da Alessandro Failla, si conferma veloce anche nel secondo impegno di Talla con il miglior tempo del 1. Raggruppamento. I siciliani con la BM 2002 Tii guidano la categoria con 5"9 su Parisi e d´Angelo con la Porsche 911 S. Terzi sono ora Dell´Acqua e Paganoni, sempre su Porsche 911, a precedere Capsoni e Zambiasi, quarti con la Alpine Renault A110

Diciassettesimi assoluti, primi del Gruppo 2 del 2. Raggruppamento sono Righi e Iacolutti con la Ford Escort MK1, mentre i siciliani Nuccio e Di Salvo conducono il Gruppo 2 del terzo Raggruppamento.

Nella prima prova speciale della gara del Trofeo A 112 è l´astigiano Massimo Gallione, in coppia con Luigi Cavagnetto, a guidare la classifica, secondo tempo per il piemontese Cochis e Manganone, terzo per il giovane ed esordiente Battistel, affiancato alle note da Rech

____________________________________________________________________________________________

INNARESTABILE LA MARCIA DI LUCKY

Anche la quarta prova speciale nel carniere di un "Lucky, in formato onnivoro. Sulla ripetizione di Talla, il vicentino e la torinese segnano un altro record e portano a 44"3 il vantaggio sui secondi in classifica: i toscani Salvini e Tagliaferri che a loro volta non faticano a tenere a bada Rossi e Imerito.

Una Lancia Delta Integrale Gruppo A sola al comando. Sempre più sola e sempre più davanti a tutti. E´ quella condotta in gara alla prima uscita stagionale da Lucky e Pons, una versione alleggerita, evoluta ed ora molto più guidabile rispetta alla modello dello scorso anno. L´equipaggio della Rally Club Team ha dominato la scena nella prima parte dell´Historic Rally Vallate Aretine, aggiudicandosi quattro delle otto prove speciali sino ora disputate.

Rispetto il primo passaggio sulle prove, il vicentino ha ulteriormente abbassato i tempi anche nelle ripetizioni, 14" in meno nel secondo passaggio sulla impegnativa Talla, ed ha aumentato il suo vantaggio rispetto Alberto Salvini, portandolo a 44"3. Il senese, in coppia con il conterraneo Davide Tagliaferri, s´è da subito attestato in seconda posizione, guidando comunque forte la "tradizionale" Porsche 911 Rsr Gruppo 4, confermando il suo grintoso passo da miglior interprete delle coupè di Stoccarda, nonché primo del 2 Raggruppamento. Salvini è ora in lotta a distanza, 1´06"1 la differenza, con il genovese Maurizio Rossi, a bordo di una Lancia Delta Integrale Gruppo A della quale deve adattare al meglio l´assetto, che divide con il navigatore astigiano Riccardo Imerito ed occupa la terza piazza assoluta.

Dopo quattro prove disputate, sono 5"6 decimi a separare il lucchese De Bellis dal comasco Ambrosoli, entrambi su Porsche 911 Sc ed in lotta per il primato nel 3. Raggruppamento, con il toscano a condurre e occupare la quarta piazza assoluta. Dopo un avvio a gran ritmo, il comasco Volpato ha dovuto lasciare le prime posizioni dell´assoluta e la leadership del 3. Raggruppamento, senza riuscire a difendersi al meglio con la Ford Escort MK2 Gruppo 4, con la quale conduce la classe 2000, dagli attacchi dei porschisti ed ora sesto e terzo di raggruppamento a 12"3 da De Bellis e 6"9 da Ambrosoli. In Gruppo 2, sempre del 3. Raggruppamento, è il marchigiano Bucci a condurre con la Alfetta Gtv Malatesta e navigato da Micky Martinelli.

Oltre al leader Salvini, il secondo raggruppamento vede in seconda posizione, 1´29"4 il ritardo, il biellese Bertinotti, navigato da Rondi, e terzo il vicentino Costenaro con la Lancia Stratos divisa con Marchi. Mentre il friulano Finati, in coppia con Codotto, è sfortunatamente quarto con la Fiat 124 Abarth Gruppo 4.

Anche nel primo raggruppamento la situazione appare stabilizzata con i siciliani Savioli e Failla a condurre, su BMW 2002 Ti, sui torinesi Parisi e d´Angelo, Porsche 911 S, con 5"9 di ritardo e terzi sono i lombardi Dell´Acqua e Paganoni a bordo della Porsche 911 S. Quinti Capsoni e Zambiasi, Alpine Renault A 110, e quinti i bresciani Giuliani e Sora, su Lancia Fulvia Hf e sesti Pardi in coppia con Pieri su Lancia Fulvia

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il vicentino s´aggiudica la settima piesse, Portole, ed allunga al comando della classifica assoluta, che conduce con 1´30"6 su Salvini e con 2´11"5 su Rossi. Duello serrato tra Ambrosoli e De Bellis per il primato nel 3. Raggruppamento.

La settima piesse, Portole, è penultima frazione di gara, che da ancor più sicurezza a Lucky e Pons che vedono avvicinarsi la bandiera a scacchi. Vincono la prova con 13"7 su Ambrosoli e Viviani e 14"3 su De Bellis e Alicervi. E´ il quarto tempo assoluto per Salvini, Porsche 911 Rsr, che si assicura la seconda posizione assoluta e portando il suo vantaggio a 44"8 su Rossi e Imerito, terzi assoluti con la Lancia Delta.
Perde terreno Volpato, ora undicesimo assoluto, mentre nella gara del trofeo A 112 Abarth, dopo la sesta prova speciale è in testa Cochis, seguito da Battistel, terzo Scalabrin, si ritira Gallione



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio