NELLA "ROULETTE" DI FRANCIACORTA CARBONI PUNTA AL PRIMO PODIO NEL MINI CHALLENGE 2013
15-05-2013 11:17 - comunicati velocità
Viterbo, 15.05.2013. Secondo appuntamento per il Mini Challenge, che approda questo fine settimana sul circuito "Daniel Bonara" di Franciacorta (Brescia). Dopo l´esordio di Vallelunga alla fine di aprile, il monomarca riservato alle spettacolari Cooper S 1600 turbo si appresta a vivere un altro weekend di emozioni e sarà in questo contesto che Gianluca Carboni punterà a conquistare quel podio che, solo per una casualità di eventi, gli era sfuggito sulla pista di casa.
Il pilota di Viterbo, che corre con i colori del team 360 Race by Progetto E20, sempre supportato da Auto Class di Olgiate Olona, sui saliscendi capitolini aveva perso l´occasione giusta quando in gara 1, dopo un ottimo "start", era prima rimasto incolpevolmente penalizzato dal testacoda di un´altra vettura nelle fasi iniziali, quindi dalla rottura del semiasse che a quattro tornate dall´arrivo (mentre aveva riagguantato una dignitosa settima posizione) lo ha costretto al ritiro. Ritiro che lo ha relegato sul fondo dello schieramento di gara 2, da cui ha rimontato fino alla nona posizione.
A Franciacorta tante saranno tuttavia le incognite. Cominciando dalle novità regolamentari (differente altezza minima da terra e angolo del camber) che contribuiranno a rendere la vettura tutta da scoprire. Proseguendo quindi con il fattore meteo, apparentemente incerto. «Personalmente spero nella pioggia. - è stato il commento di Carboni - Quello di Franciacorta è un circuito di appena due chilometri e mezzo, dove non sono le "curve da pelo" a fare la differenza, così che le prestazioni dei piloti non si discostano molto tra loro. Credo che le due gare del prossimo weekend saranno per tutti un po´ un terno al lotto».
Due gare, ciascuna da 25´ più un giro da completare e la diretta Tv di Sportitalia, che si svolgeranno entrambe domenica alle 9.40 e alle 15.30, mentre le qualifiche da 35´ andranno di scena sabato pomeriggio dalle ore 15.40, con due turni di libere da 25´ nella mattinata.
Il pilota di Viterbo, che corre con i colori del team 360 Race by Progetto E20, sempre supportato da Auto Class di Olgiate Olona, sui saliscendi capitolini aveva perso l´occasione giusta quando in gara 1, dopo un ottimo "start", era prima rimasto incolpevolmente penalizzato dal testacoda di un´altra vettura nelle fasi iniziali, quindi dalla rottura del semiasse che a quattro tornate dall´arrivo (mentre aveva riagguantato una dignitosa settima posizione) lo ha costretto al ritiro. Ritiro che lo ha relegato sul fondo dello schieramento di gara 2, da cui ha rimontato fino alla nona posizione.
A Franciacorta tante saranno tuttavia le incognite. Cominciando dalle novità regolamentari (differente altezza minima da terra e angolo del camber) che contribuiranno a rendere la vettura tutta da scoprire. Proseguendo quindi con il fattore meteo, apparentemente incerto. «Personalmente spero nella pioggia. - è stato il commento di Carboni - Quello di Franciacorta è un circuito di appena due chilometri e mezzo, dove non sono le "curve da pelo" a fare la differenza, così che le prestazioni dei piloti non si discostano molto tra loro. Credo che le due gare del prossimo weekend saranno per tutti un po´ un terno al lotto».
Due gare, ciascuna da 25´ più un giro da completare e la diretta Tv di Sportitalia, che si svolgeranno entrambe domenica alle 9.40 e alle 15.30, mentre le qualifiche da 35´ andranno di scena sabato pomeriggio dalle ore 15.40, con due turni di libere da 25´ nella mattinata.