NELLA 101a TARGA TUTTI CONTRO ANDREUCCI /ANDREUSSI SU PEUGEOT
19-04-2017 15:48 - rally cir - cir wrc - cir terra
Molti gli sfidanti del campione toscano vincitore in Sicilia dieci volte.
Palermo, 19/04/2017 - Tutti contro Paolo Andreucci, Anna Andreussi e la loro Peugeot 208 T16 R5, in una Targa Florio, terza prova del Campionato Italiano Rally, organizzata dall´ Automobile Club di Palermo con il decisivo supporto di Automobile Club d´Italia. Il toscano si presenta infatti come favorito in una gara che si adatta particolarmente, alle sue caratteristiche ed a quella delle varie versioni di Peugeot, e che lui ha vinto già dieci volte. Ma mai, come in questa stagione, gli avversari si presentano agguerriti ed in grado di metterlo in difficoltà, come dimostrato dai precedenti appuntamenti del tricolore.
Tre i più accreditati rivali del nove volte campione italiano Simone Campedelli, Ford Fiesta R5 Orange 1 Racing, Umberto Scandola, Skoda Fabia R5 di Skoda Motosport Italia, ed il siciliano Andrea Nucita, in corsa con un´altra Skoda quella del Team Phoenix. Campedelli si presenta in Sicilia con il dente avvelenato e con un forte desiderio di rivincita dopo l´errore del Sanremo, con uscita di strada e ritiro, dopo aver vinto al Ciocco e dimostrato nello sfortunato Sanremo di poter stare sui tempi del toscano della Peugeot. Anche per Scandola la classica siciliana "capita" nel momento più opportuno per riscattare le sfortune dei primi due appuntamenti della serie, conclusisi con piazzamenti importanti ma non per lui soddisfacenti.
Discorso non molto diverso anche per Andrea Nucita, pilota sicuramente molto veloce ma non certamente fortunato nei primi due appuntamenti del tricolore. Il messinese, su strade da lui perfettamente conosciute e spinto dal calore dei suoi tifosi, è sicuramente in grado di fare una gara assolutamente di vertice. Per quanto riguarda gli iscritti al tricolore assoluto piloti si aspettano cose importanti anche da Ivan Ferrarotti e Antonio Rusce, entrambi su Ford Fiesta R5.
Entrambi i piloti emiliani dovranno dimostrare di aver migliorato il loro feeling con le loro vetture puntando soprattutto alla conquista di punti pesanti per il Trofeo Rally Asfalto, torneo riservato ai piloti privati. La gara siciliana è valida anche per il Campionato Italiano RGT, il Campionato Italiano 2 Ruote Motrici, il Campionato Italiano Rally Junior, ed il Campionato Italiano R1. Nella serie tricolore RGT al comando della classifica c´è Fabrizio Andolfi Junior, con la sua Abarth 124 Rally, che però questa volta dovrà dare il massimo per tenere dietro il siciliano Totò Riolo, vincitore anche di una delle edizioni della Targa, anche lui su una vettura della casa dello Scorpione.
Nel Due Ruote Motrici duello atteso tra Kevin Gilardoni e Riccardo Canzian, entrambi i piloti in corsa su Clio R3T e in lotta per il trofeo riservato alle Renault, ma da seguire anche la prova del siciliano Marco Pollara che con la sua Peugeot 208 VTI è protagonista di questa serie tricolore ma anche e soprattutto del Campionato Italiano Junior. Proprio nella serie Junior, il siciliano del Peugeot Team guida la classifica, davanti a Luca Bottarelli e Andrea Mazzocchi.
Ma tutti gli iscritti alla serie riservata alle giovani promesse del rallismo tricolore, hanno già dimostrato di poter mettersi in luce e inserirsi al vertice. Tra questi Mattia Vita, Tobia Gheno, Damiano De Tommaso e Nicola Manfredi. Nel Campionato Italiano R1 il duello questa volta sarà tutto in casa Suzuki, con le piccole ma potenti Swift Sport 1600 che si scontreranno anche nel monomarca a loro dedicato da Suzuki Italia. Da seguire un po´ tutti gli iscritti ma un occhio particolare lo meritano Stefano Martinelli, protagonista assoluto delle due gare di apertura del CIR, Stefano Strabello e Lorenzo Coppe.
La Targa Florio numero 101 prenderà il via dalla centralissima Piazza Massimo a Palermo domani, giovedì 20 aprile, mentre l´arrivo è previsto sabato 22 aprile alle ore 15.15 sempre nel cuore della "capitale" della Sicilia. A costruire la classifica finale saranno le prestazioni dei piloti impegnati su un percorso comprendente ben 14 tratti cronometrati, pari a 178.70 km, immersi in un percorso totale di 660.96 km.