NEL 2° TROFEO SOUTH GARDA KARTING A LONATO E´ TORNATO IL SOUND ORIGINALE DEL KART
22-05-2017 11:06 - kart italia
La "KFA Nations Cup" con i kart degli anni Novanta ha impreziosito la seconda edizione del Trofeo South Garda Karting. A Lonato lo spettacolo è stato completato dalle categorie nazionali e dal Trofeo Rotax per la quarta prova dell´Area Nord.
Lonato del Garda (Brescia, Italia). Un weekend di prim´ordine quello andato in scena a Lonato per il 2° Trofeo South Garda Karting, di grande spettacolo con 120 piloti provenienti da vari paesi d´Europa e grazie anche alla riproposizione del vecchio sound originale del karting di 20 anni fa con la concomitante "KFA Nations Cup" per kart storici.
L´evento ha visto scendere in pista le categorie nazionali, quelle della Rotax Italia in lizza per l´Area Nord, e appunto i kart degli anni Novanta che hanno offerto, come una volta, un grande spettacolo agonistico e soprattutto il suono inconfondibile dei kart di quel periodo storico.
E´ stata proprio la "KFA Nations Cup" con i kart 100 cc delle due Classi Pre2000 e Pre95 a impreziosire questo weekend agonistico a Lonato. A salire sul podio della classifica assoluta sono stati due giovani figli d´arte, curiosamente dell´età dei loro kart, ovvero vent´anni, Alessio Piccini, figlio del pluricampione Alessandro Piccini, e Luca Corberi, figlio del titolare della pista di Lonato ed ex-pilota Marco Corberi. Alessio Piccini e Luca Corberi, ambedue attuali piloti ufficiali della Tony Kart, hanno conquistato rispettivamente il primo e il terzo gradino del podio con due kart Tony del 1997, costruiti appunto nell´anno della loro nascita. Al secondo posto si è piazzato Davide Cattelani con un Top Kart-Iame replica dell´ex campione mondiale Colin Brown. Il pilota più titolato di tutti, Alessandro Piccini, si è piazzato ottavo assoluto. La Classe Pre95 è stata vinta dal danese Kenneth Simonsen su CRG-Rotax. Visto il successo riscontrato in questa occasione, è molto probabile che l´esperienza dei kart storici verrà di nuovo organizzata sempre a Lonato nell´ambito del Trofeo d´Autunno del prossimo 1° ottobre.
Le categorie nazionali sono state rappresentate dalla 60 Mini, dalla KZ3 e dalla KZ2. Nella categoria più potente, la KZ2, la vittoria è andata a William Lanzeni su Ricciardo-Modena, autore anche della pole position in prova, che ha avuto la meglio su Stefano De Vecchi (Formula K-Vortex), quest´ultimo vincitore della Prefinale, con Mattia Lugli (BirelArt-Tm) terzo sul traguardo. In Finale gli altri miglior piazzati sono stati Luciano Medeghini (VRK-Tm), Jacopo Guidetti (VRK-Tm), Marco Cremaschi (CRG-Modena), Mattia Livraghi (BirelArt-Tm), Michele Fontana (EKS-Modena), Marco Valenti (CRG-Tm) e il belga Maxime Drion (CRG-Iame).
Nella assoluta della KZ3 è riuscito a trionfare Marco Miastkowski su Maranello-Tm, dopo essersi imposto anche in prova. Oltre alla classifica assoluta, Miastkowski si è aggiudicato anche la classe KZ3 Junior, mentre Vincenzo Alessio La Martina su CRG-Tm si è piazzato secondo assoluto e primo della classe KZ3 Under. Gianni Corti, anche questi su Maranello-Tm, con il sesto posto assoluto si è aggiudicato la classe KZ3 Over.
Nella 60 Mini si è imposto il giovane inglese Mattew Rees su Evokart-Tm, davanti a Hayden Lupifieri (Formula K-Tm) e Riccardo Ferrari (Croc-Tm). Il belga Lorens Lecertua e Federico Strazzari, ambedue su CRG-Tm, hanno ottenuto rispettivamente la quarta e quinta posizione.
Le categorie Rotax non hanno mancato di esprimere molta vivacità e competitività nella prova che ha rappresentato il quarto appuntamento dell´Area Nord. Nella Rotax Mini il successo è andato al serbo Filip Jenic su EKS-Rotax, nella Rotax Junior si è imposto Mattia Sergio Limena, anche questi su EKS-Rotax. Nella Rotax Max ha vinto Filippo Laghi, nella Rotax Max Over Cristian Trolese ambedue su Tony Kart-Rotax. Nella Rotax DD2 ha vinto Armando Iannaccone su CRG-Rotax, nella DD2 Over Alessandro Tosi su GP Racing-Rotax.