Monica Caramellino fa "Merenda" con il "Grappolo"
04-12-2016 22:04 - comunicati rally
Corsa natalizia per la pilotessa di Nole Canavese che torna ai rally dopo cinque mesi di assenza dalle prove speciali. Prenderà parte alla gara astigiana affiancata per la prima volta dalla navigatrice Elisa Servetti. Iscritta con la Peugeot 208 R2B della Special Car dei fratelli Tavelli di Castellamonte, Monica Caramellino parteciperà fuori quota al Trofeo delle Merende, kermesse benefica che si svolge all´interno del rally in programma con arrivo e partenza da San Damiano d´Asti venerdì 9 e sabato 10 dicembre
NOLE CANAVESE (TO) – Conclusione di annata fuori programma per Monica Caramellino che proprio in chiusura di stagione aggiunge un rally alle cinque gare fin qui disputate nell´annata 2016.
"Sono parecchi i motivi per cui ho deciso di chiudere il 2016 con il Rally Day del Grappolo. Innanzi tutto sono quasi cinque mesi che non disputo un rally vero e lo Special Rally Circuit by Vedovati non ha saziato questo mio desiderio di correre sulle prove speciali. La pista è bella, ma le prove speciali scaricano un altro tipo di adrenalina. Quella di cui ho bisogno" confessa la pilotessa di Nole Canavese.
Per il primo Rally Day "Il Grappolo", in programma il prossimo fine settimana a San Damiano d´Asti, la formazione di Monica Caramellino sarà totalmente nuova. "Non avendo programmato la gara, la mia abituale navigatrice, Camilla Gallese era già impegnata, così come la mia navigatrice storica, Carola Fornero. Al mio fianco siederà per la prima volta Elisa Servetti. Ma attenzione, non è una soluzione di ripiego, anzi tutt´altro. Elisa è una navigatrice molto esperta, che ha disputato oltre venti gare in carriera ed è perfettamente allenata avendo corso il Rally del Piemonte a fine ottobre. Era parecchio tempo che pensavamo di fare una gara insieme e questa opportunità cade a fagiolo" commenta Monica Caramellino. Oltre alla navigatrice sarà nuova la vettura con cui disputerà la gara astigiana; o meglio un ritorno. "Correrò sempre con una Peugeot 208 R2B, ma non avrò quella della FriulMotors, non disponibile per questa data. Tornerò al volante della ´leonessa´ della Special Car dei fratelli Tavelli con la quale ho già corso al Rally di Modena 2015. Quindi sarò con una squadra che conosco bene e che so come lavora".
Fra le motivazioni che hanno spinto Monica Caramellino a partecipare al Rally Day del Grappolo c´è anche la concomitanza con il "Trofeo delle Merende", kermesse benefica che si svolge all´interno della gara. "È un´operazione molto simpatica e interessante, che unisce goliardia a spirito benefico. Una grande festa che fa bene all´ambiente dei rally. Anche se non sarò in classifica, perché il Trofeo è riservato alle vetture di Classe N2 e N3, mi sono iscritta ugualmente come extra quota. Purtroppo non potrò essere presente alla cena, in quanto ho un impegno familiare con mio figlio Vittorio cui non posso assolutamente mancare. Ma con parte del mio cuore sarò con i festaioli del Trofeo delle Merende" sottolinea la pink lady canavesana.
"Il Rally Day del Grappolo è una gara assolutamente nuova, ma proposta da uno staff che si appoggia agli organizzatori del Rally di Alba, gara che ho disputato negli ultimi due anni e che mi ha sempre soddisfatto in ogni minimo particolare. Non si può che essere fiduciosi sul fatto che le persone del San Damiano Rally Club proporranno una gara ai massimi livelli in ogni minimo dettaglio. Inoltre le prove speciali sono nuove e questo mette tutti i concorrenti nelle stesse condizioni. Aspettare il semaforo verde e mettere a fondo l´acceleratore per vedere chi è il più veloce" conclude Monica Caramellino in attesa di prendere il via sulle prove speciali.
Il primo Rally Day il Grappolo si svolgerà venerdì 9 (verifiche sportive e tecniche oltre allo shake down) e sabato 10 dicembre con partenza (ore 8.00) e arrivo (ore 15,20) a San Damiano d´Asti in Piazza 1275. Due le prove speciali, Celle Enomondo (km 6,22) e Peletto-Ronchesio (km 6,75) da percorrere tre volte per un totale 38,91 km cronometrati su un totale di 167,50 di percorso. Due i riordini e parchi assistenza a San Damiano d´Asti in Corso Roma (ore 9.52 e 12.52.)
Le gare 2016 di Monica Caramellino
2-3 aprile Rally Tartufo (Asti) – ritirata
7-8 maggio Rally Città di Torino (Torino) – 39°/12/8°
4-5 giugno Rally di Alba (Alba – Coppa Italia) – 41°/15°/5°
2-3 Luglio Moscato Rally (Santo Stefano Belbo, CN) – 47°/17°/5
19-20 novembre Monza Ronde by Vedovati (Monza) – 82/35/10
8-9 dicembre Rally Day Il Grappolo (San Damiano d´Asti)