MISANO WORLD CIRCUIT: BISONTI IN PISTA
26-05-2017 10:32 - velocità pista
Nel weekend (sabato 27 e domenica 28 maggio) lo spettacolo delle gare fra camion: mezzi da 1500 cavalli, 5,5 tonnellate di peso che arrivano ai 160 km/h di velocità.
Al debutto stagionale in Austria, IVECO ha brillato con Jochen Hahn, che si presenta a Misano da leader
Ospite di PETRONAS, il grande Gerard de Rooy, due volte campione alla Dakar
Misano World Circuit, 25 maggio 2017 - Arrivano i ´bisonti´ sulla pista del Simoncelli. Misano World Circuit è l´unico circuito italiano ad ospitare una gara dell´Europeo dei truck ed il pubblico ha imparato ad entusiasmarsi alle corse di questi mezzi da 5,5 tonnellate, che toccano i 160 km/h di velocità grazie a motori da 1500 CV. I freni sono raffreddati ad acqua e i camion non possono emettere fumi, pena la squalifica. Appuntamento per sabato 27 e domenica 28 maggio.
A Misano il tedesco Jochen Hahn, quest´anno a bordo di un velocissimo IVECO, si presenta da leader in classifica (51 punti), alle sue spalle un altro tedesco, Stephanie Halm (40) mentre terzo è il ceco Adam Lacko.
"Misano è il mio circuito preferito – dice Hahn – in più è la gara di casa di IVECO, quindi daremo il massimo e speriamo di vincere". La grande sfida di Hahn è quella di arrivare al quinto titolo, ma fra le emozioni di questa edizione del campionato c´è anche il ritorno di un fuoriclasse come Antonio Albacete e quello significativo di David Vršecký, vincitore nel 2008 e 2009 con il Buggyra International Racing System.
Al FIA European Truck Race 2017 fari puntati quindi su IVECO, in gara con i Team Hahn e Team Schwabentruck. Per la prima volta IVECO partecipa come sponsor tecnico di due team, il Schwabentruck e quello del campione in carica di Jochen Hahn.
Sulla gara del PETRONAS Urania Grand Prix Truck interviene anche Nobert ´Norbi´ Kiss, attuale campione in carica: "Il lay out di Misano mi piace molto, ha una buona combinazione di curve, le mie preferite sono la 13 e la 14 (curve del Carro), dove occorre frenare con attenzione e dove spesso si sbaglia. La pista è stata asfaltata da poco, ha ottimo grip. A Misano ho ottenuto la mia prima in pole nel 2013. Ci sono solitamente tanti appassionati ed è anche l´unico posto nel calendario dove abbiamo il mare molto vicino. Marco Simoncelli è stato un campione della MotoGP e sono orgoglioso di correre in un circuito che porta il suo nome".
Fra le novità introdotte quest´anno, la Promoters Cup, che consente a tutta la griglia di ambire al podio secondo una suddivisione piloti in fasce.
Un´altra attrazione del PETRONAS Urania Grand Prix Truck sarà Gerard de Rooy, due volte vincitore della Dakar con il Team PETRONAS de Rooy IVECO. Ospite di PETRONAS, de Rooy a bordo dell´Emotional Truck Dakar stradale aprirà la parata dei camion decorati che costituirà il momento conclusivo dell´evento.