MISANO, CAMPIONATO ITALIANO TURISMO, GARA 2 ALBERTO VIBERTI (SEAT) SIGLA LA PRIMA VITTORIA STAGIONALE NEL SECONDO ROUND DI CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
13-06-2016 09:14 - velocità pista
Il pilota della BRC Racing Team si impone su Roberto Colciago che a due giri dalla fine passa in testa con un sorpasso sanzionato dopo la bandiera a scacchi con 5 secondi di penalizzazione. Dall´Antonia (Leon BF) si aggiudica la lotta per il podio. Vittoria in TCS per Gaiofatto su Peugeot 308.
Dopo una spettacolare rimonta e la vittoria in Gara 1 di Roberto Colciago su Honda ad imporsi in GARA 2 del Campionato Italiano Turismo corso con la Benzina Magigas Speed Csai è stato Alberto Viberti (SEAT Leon TCR, BRC Racing Team) dopo un duello finale incandescente sempre con Roberto Colciago il quale ha tagliato il traguardo in prima posizione ma è stato poi retrocesso al secondo posto per un sorpasso valutato dai Commissari Sportivi oltre misura.
Il giovane pilota piemontese, scattato dalla pole, era riuscito a conservare un vantaggio di sicurezza fino alla metà gara, quando il pilota della Honda, partito ultimo per il forfait tecnico nelle qualifiche, ultimava la sua furiosa rimonta arrivando a guadagnando la scia del battistrada.
A tre giri dalla fine, gli attacchi di Colciago si fanno sempre più insistenti fino al sorpasso al 15esimo passaggio quando guadagna la traiettoria interna con un sorpasso deciso, ma è poi sanzionato d´ufficio con 5 secondi di penalizzazione che lo riportano in seconda posizione.
Altrettanto appassionante è la lotta per il terzo gradino del podio dove, a spuntarla solo al 12esimo giro, è Romy Dall´Antonia davanti alla Leon del compagno di squadra in BF Motorsport, Vincenzo Montalbano, in evidente crisi di gomme nel finale e costretto a cedere anche a Daniele Cappellari sulla Leon della CRC - Bassano Corse così ottimo quarto.
Marco Costamagna, che a tre giri dalla fine era riuscito a sopravanzare il siciliano per il quinto posto, chiude invece sesto sulla seconda Leon di BRC davanti a Luigi Bamonte alla sua prima uscita tricolore sulla Seat Leon della MM Motorsport.
Dario Pennica chiude ottavo sulla Citroën C3 Max riservata alla stampa e schierata dalla 2T Course & Reglage e Procar, la stessa factory che ha sfornato la Peugeot 308 GTi Mi16 1.6 Turbo di Renato Gaiofatto che bissa in gara 2 la vittoria tra le TCS già siglata ieri da Massimo Arduini.
A lungo in lotta con il rivale di classe superiore, Kevin Giacon conquista la seconda posizione assoluta tra le derivate di serie sull´Alfa Romeo Mito 1.4 della Tecnodom Sport ed anche recuperando dopo un fuoripista in fase di doppiaggio, mentre il suo compagno di squadra Silvano Bolzoni è ottimo terzo.
All´ultim´ora arriva invece il forfait di Alberto Bassi e della Seat Leon Cupra ST che non si schiera in gara 2.
IL CAMPIONATO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.
Dopo una spettacolare rimonta e la vittoria in Gara 1 di Roberto Colciago su Honda ad imporsi in GARA 2 del Campionato Italiano Turismo corso con la Benzina Magigas Speed Csai è stato Alberto Viberti (SEAT Leon TCR, BRC Racing Team) dopo un duello finale incandescente sempre con Roberto Colciago il quale ha tagliato il traguardo in prima posizione ma è stato poi retrocesso al secondo posto per un sorpasso valutato dai Commissari Sportivi oltre misura.
Il giovane pilota piemontese, scattato dalla pole, era riuscito a conservare un vantaggio di sicurezza fino alla metà gara, quando il pilota della Honda, partito ultimo per il forfait tecnico nelle qualifiche, ultimava la sua furiosa rimonta arrivando a guadagnando la scia del battistrada.
A tre giri dalla fine, gli attacchi di Colciago si fanno sempre più insistenti fino al sorpasso al 15esimo passaggio quando guadagna la traiettoria interna con un sorpasso deciso, ma è poi sanzionato d´ufficio con 5 secondi di penalizzazione che lo riportano in seconda posizione.
Altrettanto appassionante è la lotta per il terzo gradino del podio dove, a spuntarla solo al 12esimo giro, è Romy Dall´Antonia davanti alla Leon del compagno di squadra in BF Motorsport, Vincenzo Montalbano, in evidente crisi di gomme nel finale e costretto a cedere anche a Daniele Cappellari sulla Leon della CRC - Bassano Corse così ottimo quarto.
Marco Costamagna, che a tre giri dalla fine era riuscito a sopravanzare il siciliano per il quinto posto, chiude invece sesto sulla seconda Leon di BRC davanti a Luigi Bamonte alla sua prima uscita tricolore sulla Seat Leon della MM Motorsport.
Dario Pennica chiude ottavo sulla Citroën C3 Max riservata alla stampa e schierata dalla 2T Course & Reglage e Procar, la stessa factory che ha sfornato la Peugeot 308 GTi Mi16 1.6 Turbo di Renato Gaiofatto che bissa in gara 2 la vittoria tra le TCS già siglata ieri da Massimo Arduini.
A lungo in lotta con il rivale di classe superiore, Kevin Giacon conquista la seconda posizione assoluta tra le derivate di serie sull´Alfa Romeo Mito 1.4 della Tecnodom Sport ed anche recuperando dopo un fuoripista in fase di doppiaggio, mentre il suo compagno di squadra Silvano Bolzoni è ottimo terzo.
All´ultim´ora arriva invece il forfait di Alberto Bassi e della Seat Leon Cupra ST che non si schiera in gara 2.
IL CAMPIONATO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e gran finale a Monza, nel weekend del 30 ottobre, sulla pista del Gran Premio d´Italia di Formula Uno. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l´intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l´assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.