Le classifiche del Campionato Italiano ACI Karting dopo Lonato
04-05-2017 16:23 - kart italia
Marzo Zanchetta è il primo leader in KZ2. Nelle altre categorie le classifiche provvisorie indicano in testa Minì (60 Mini), Brizhan (OK-Junior), Carenini (ACI Kart), Cecchi (ACI Kart Junior) e Antoniello (KZ4).
La prima prova del Campionato Italiano ACI Karting disputata lo scorso 1° Maggio al South Garda Karting di Lonato, ha offerto grandi numeri di partecipazione con 258 piloti e ha messo in evidenza diversi grandi protagonisti in tutte le categorie.
In KZ2 a sorprendere tutti è stato Marco Zanchetta, su Maranello-Tm, al rientro nelle competizioni e subito competitivo, tanto da aggiudicarsi la prima delle due finali e piazzarsi quinto in Gara-2. Con i punti "pesanti" conquistati con la vittoria in Gara-1, Zanchetta è anche il primo leader del Campionato Italiano di KZ2 con 52 punti.
Alle spalle di Zanchetta con 36 punti si è posizionato il croato Kristijan Habulin, su TBKart-Tm, autore di un secondo posto in Gara-1 e un ottavo posto in Gara-2. Al terzo posto appaiati con 34 punti sono i due piloti CRG, Fabrizio Rosati, vincitore di gara-2 con SRP Racing Team, e Mirko Torsellini con Modena Kart, autore di un sesto e un terzo posto nelle due finali. In quinta posizione con 27 punti si è inserito il francese Nicolas Gonzales, con Maranello-Tm, che si è distinto per il suo eccezionale recupero dal repechage fino all´11ma posizione in Gara-1 e poi fino al secondo posto in Gara-2. Nella top-ten Giacomo Pollini (Formula K-Tm) sesto con 24 punti, il campione italiano in carica Francesco Celenta (Praga-Tm) settimo con 23 punti, il russo Ivan Chubarov (Croc-Tm) ottavo con 22 punti, Alex Irlando (Sodikart-Tm) nono con 20 punti, Danilo Albanese (Tony Kart-Vortex) decimo con 15 punti.
Nella 60 Mini, con due piazzamenti importanti, è il campione italiano in carica Gabriele Minì (Parolin-Tm) a conquistare la vetta della classifica provvisoria, con 52 punti grazie a un terzo e un secondo posto nelle due Finali di Lonato. Minì è inseguito dall´americano Ugo Ugochukwu (Energy-Tm) che con la vittoria in Gara-2 e un piazzamento in Gara-1 si è portato a 46 punti. Terzo in classifica il belga Ean Eyckmans (CRG-Tm), con 42 punti.
Nella OK-Junior è il russo Alexey Brizhan su Tony Kart-Vortex ad aver ottenuto l´en-plein di vittorie nelle due finali portandosi ovviamente in testa alla classifica, con 66 punti. Seguono Nicolò Cuman (Exprit-Vortex) con 48 punti e Luca Bosco (Tony Kart-Vortex) con 46.
Anche la ACI Kart ha avuto un dominatore in Denny Carenini su Tony Kart-Iame, che con la vittoria in tutte e due le Finali comanda la classifica con 66 punti. Segue Alessandro Brigatti, anche questi su Tony kart-Iame, con 48 punti, e Francesco Pagano su Luxor-Iame con 34 punti.
Nella ACI Kart Junior Federico Cecchi (Tony Kart-Iame) si è portato al comando con 62 punti grazie alla vittoria in Gara-1 e il secondo posto in Gara-2 ottenuto alle spalle di Tommaso Chiappini (Zanardi-Iame), che è terzo in Campionato con 42 punti. In seconda posizione in classifica si è inserito Alessandro Balzarotti (Energy-Iame) con 48 punti.
In KZ4 il leader provvisorio è Cosimo Antoniello (Oberon-Tm) con 27 punti, davanti a Mauro Guidetti (VRK-Tm) con 24 e Maurizio Giberti (Maranello-Tm) con 23. La KZ4 tornerà in gara negli appuntamenti di Battipaglia e Siena.