LE NEWS DA VERONA : "LUCKY"-CAZZARO SU LANCIA DELTA INTEGRALE 16V GRUPPO A SI AGGIUDICANO LA PROVA D´APERTURA DELL´11° RALLY DUE VALLI HISTORIC. -
15-10-2016 10:32 - rally auto storiche
La Super Prova Speciale SSS1 ŠKODA Torricelle ha dato ufficialmente il via al Rally Due Valli
L´11° Rally Due Valli Historic entra finalmente nel vivo dello spettacolo con una serata all´insegna dello sport motoristico all´ombra dell´Arena di Verona, con il passaggio in Piazza Brà e la Super Prova Speciale SSS1 ŠKODA Torricelle a fare da apertura d´eccellenza.
Con un fondo reso insidioso dalle violente piogge cadute incessantemente per tutta la giornata, i concorrenti fin da subito si sono ritrovati a dover sfruttare tutta la loro esperienza per poter concludere una prova che poteva essere già decisiva per il risultato finale in caso di un pur qualche minimo passo falso.
Come da pronostico della vigilia le vetture a trazione integrale l´hanno fatta da padrone, con il sempreverde "Lucky" che ha dato fondo alla sua arte rallystica staccando il miglior tempo con la sua Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A in 1´54"2. Partito lancia in resta e secondo tempo a 9"01 per il pilota di casa Nicola Patuzzo e la sua Toyota Celica 2000 GT Four nonostante un testacoda in prova.
Primo tra le due ruote motrici lo spettacolare "Pedro" con la bellissima Lancia 037 a 9"8 dalla testa, dispensatore di "traversi" per gli stoici appassionati che sfidando il maltempo hanno affollato la Super Prova Speciale SSS1 ŠKODA Torricelle.
Alle loro spalle un nugolo di Porsche con nell´ordine Montini, Salvini, Andreis e solo settimo a 12"4 un altro atteso protagonista come Lucio Da Zanche rallentato da noie elettriche alla sua 911 Carrera.
Chiudono il primo gruppo di vetture della casa di Stoccarda Voltolini e Bertinotti.
Decima a 18"7 la Lancia Stratos di Giorgio Costenaro rallentato da grossi problemi di aderenza.
Fuori gioco prima ancora di partire il leader del Trofeo Nazionale Conduttori Maurizio Rossi impossibilitato a prendere il via dopo l´uscita di strada nello shakedown della mattinata.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LUCKY NELLA QUARTA, MA CHE LUISE!
Ancora il vicentino con Cazzaro alle note, davanti a tutti. Tra i Top torna Da Zanche ed anche un veloce Matteo Luise con la Fiat Ritmo 130. Capsoni e Zambiasi primi nel 1. Raggruppamento con la Alpine Renault A 110
A due prove dal termine della prima tappa, Lucky e Cazzaro conducono la classifica assoluta del Rally Due Valli Historic con 16" di vantaggio su Pedro e Beltrame, secondi con la Lancia Rally 037. I piloti dell´Isola Vicentina stanno monopolizzano le prime posizioni della classifica assoluta e quelle del 4. Raggruppamento, alternandosi al vertice delle singole prove speciali.
Alle loro spalle è piazzato l´equipaggio della Piacenza Corse, Salvini e Tagliaferri "Il tracciato è particolarmente viscido, l´asfalto è sporco dal fango portato dai numerosi tagli e agganci che inevitabilmente bisogna fare." I Toscani sono terzi con la Porsche 911 Rsr, primi del secondo raggruppamento ma con 1´10" di ritardo dai meglio piazzati e si trovano a dover difendere la posizione dai coriacei Patuzzo e Martini, i veronesi che stanno ottenendo le migliori prestazioni di una Toyota Celica GT Four in costante evoluzione.
Risolti i problemi elettrici e di mal funzionamento della pompa della benzina, Lucio Da Zanche e Daniele De Luis stanno migliorando i risultati e, staccando un interessante terzo crono assoluto nella quarta prova, sono ora quinti a breve distanza da Patuzzo e Martini.
In difficoltà nel miglior scelta delle gomme, "...Pensavamo di montare un treno da bagnato, tanto fango c´è in traiettoria ..." Riccardo Andreis e Stefano Farina sono sesti assoluti con la Porsche 911 Rsr Car Racing, anche per il tempo perso in un dritto nella seconda piesse della giornata.
Settimi sono i biellesi Bertinotti e Rondi, con la Porsche 911 Rs a precedere di sette secondi e otto i lombardi Montini e Zoanni, con la Porsche 911 SCRS Gruppo B.
Autori di passaggi spettacolari e particolarmente performanti, sono gli adriesi Luise e Ferro noni assoluti , terzi di Gruppo A e primi della Duemila, al volante della Fiat Ritmo con la quale conducono la classe inserendosi nel duello tra Zandonà e Simontacchi in aperta sfida al volante delle Renault 5 GT Turbo.
Primi del Gruppo 2, terzo Raggruppamento sono Bombieri e Scardoni con la Fiat 131 Racing, seguiti da Cattilino che non trova la giusta soluzione di gomme da usare per la Opel Kadett GTE.
"E´ una gara difficile" afferma Luigi Capsoni, l´esperto pilota della Alpine Renault A 110 sulla quale è affiancato da Lucia Zambiasi, conduce il 1. Raggruppamento "Bella ma alcuni tratti sono veramente brutti da correre per noi con la vettura così bassa e con trasferimenti molto tirati."